Come creare una spettacolare pagina di errore 404

Come creare una spettacolare pagina di errore 404

È emozionante vedere un flusso coerente di nuovi visitatori del tuo sito web. Indica che le persone apprezzano e fanno clic sulle varie pagine del sito Web nei risultati di ricerca.

Tuttavia, l’esperienza di un nuovo visitatore può diventare orribile se vengono accolti con il messaggio “Pagina non trovata”. Le pagine di errore possono uccidere tutto il tuo duro lavoro.

Cosa farà il visitatore dopo?

Premeranno immediatamente il pulsante Indietro se non hai impostato correttamente la pagina di errore 404. E probabilmente non visiteranno mai più il tuo sito web e tu avrai perso il tuo investimento.

Le pagine Web obsolete e spostate in modo permanente ingombrano sempre più i risultati dei motori di ricerca e il marciume dei link è più comune di quanto si pensi.

  • Il 50% degli URL nelle opinioni della Corte Suprema degli Stati Uniti non si collega più alle informazioni originali.
  • La durata media di una pagina Web è di 100 giorni.
  • La bacheca ha riportato un tasso di marcescenza (scomparsa) del 5% circa all’anno.

Non vuoi che un visitatore del sito web torni rapidamente ai risultati della ricerca a causa di un problema del server web. Tale comportamento dell’utente indica che il tuo sito Web non fornisce un marketing rilevante per la particolare query di parole chiave. 

Il risultato?

Un calo nelle classifiche di ricerca.

Se non hai rimosso una pagina, è possibile che l’utente abbia sbagliato a digitare l’URL. Ecco altre 3 possibili cause di messaggi di errore:

  • Riavvio del sito
  • Collegamento interno interrotto
  • Link al motore di ricerca obsoleto

Tuttavia, qualunque sia la causa, non puoi aspettarti che l’utente esegua un’azione automatica.

L’onere di fornire un’esperienza utente eccezionale è a te. Devi indirizzare i visitatori del tuo sito Web ad azioni appropriate per gestire il codice di stato, non eseguirlo.

Ricorda che l’obiettivo è quello di non dare loro un motivo per premere il pulsante Indietro.

In questo articolo, desidero aiutarti a creare una pagina di errore 404 accattivante, non per diventare ricco partendo da zero, ma offrendoti comunque un valido supporto.

Prima di approfondire la creazione e gli esempi di pagine 404 di errore, lasciatemi spiegare perché è necessario impegnarsi per crearne una personalizzata. 

Perché è necessario creare una pagina 404 personalizzata?

Per creare una pagina di errore personalizzata per il cliente sono necessari sforzi sostanziali e bisogna farlo usando il logo del tuo marchio. Dovrai modificare il tuo file .htaccess ed eseguire alcuni comandi sul tuo server.

Naturalmente, puoi anche assumere un programmatore per farlo per te.

Ma perché dovresti dedicare tempo o denaro a questo progetto personalizzato?

Ecco 3 motivi:

– Aumenta il numero di pagine indicizzate del tuo sito Web nei motori di ricerca

Se il tuo sito Web ha molte pagine, ci saranno anche molti link non funzionanti.

Come desideri aumentare il traffico di ricerca ottenendo l’indicizzazione di più pagine di siti Web tramite la tua pagina di errore 404?

Crea una pagina di errore personalizzata e puoi vincere.

Quindi, come puoi aumentare il numero di pagine indicizzate creando una pagina 404 di errore personalizzata?

Collegandosi a pagine interne casuali del tuo sito Web da esso. Avrai sicuramente dei link morti anche sul tuo sito web.

– È la tua occasione per creare un’immagine coerente del marchio

Agli esseri umani piace la coerenza. Una volta acquisito familiarità con un sito Web, inconsciamente inizi a fidarti di esso (anche se si applicano anche altri fattori umani come la tua età, interessi e istruzione).

L’asporto è creare un’immagine coerente. Errore generico 404 pagine sono un’esperienza negativa.

Potresti non essere in grado di eliminare il codice di stato HTTP, ma puoi riconoscere il problema e migliorare l’esperienza utente con una pagina di errore personalizzata.

È necessario un file di registro per acquisire le informazioni sul problema e un codice di risposta per gestirlo in modo appropriato.

Se l’utente è arrivato su una pagina morta da un link interno sul tuo sito Web, è importante mantenere il tuo profumo. Il design della pagina non deve confondere il lettore nel pensare di trovarsi su un sito Web diverso o su un server Web bloccato.

In particolare, le pagine di errore 404 devono utilizzare lo stesso framework: intestazione, combinazione di colori, caratteri, logo, navigazione e piè di pagina.

– Coinvolgi un visitatore infelice

Supponi di essere atterrato su un sito Web alla ricerca di informazioni su un argomento specifico. Tuttavia, dopo aver fatto clic su una pagina Web dai risultati del motore di ricerca, non si ottiene alcuna risposta. Piuttosto, ti viene presentato il messaggio di errore “Pagina non trovata”.

Come ti fa sentire? … Esattamente.

Ecco come si sentirebbe un utente quando riscontra un codice di errore anche sul tuo sito web.

Quando un visitatore incontra un errore sul tuo sito Web, puoi coinvolgerlo nuovamente fornendo informazioni pertinenti o un link alla tua home page. In questo modo mantieni la loro attenzione.

menu
menu