Lavorare per obiettivi: cosa significa e come si fa

Lavorare per obiettivi: cosa significa e come si fa

Quando parliamo di raggiungere degli obiettivi potremmo sentirci smarriti. In genere, il primo obiettivo da raggiungere è realizzare un sogno, che sia riferito alla nostra carriera professionale o alla vita privata da portare ad alti livelli. Tuttavia, molto spesso ci perdiamo durante il percorso e la domanda che ci poniamo è: come si fa a raggiungere un traguardo? 

Raggiungere degli obiettivi vuol dire porsi nel tempo dei piccoli traguardi e organizzare un elenco di tutti gli obiettivi da raggiungere durante un percorso, segnare quelli raggiunti e quelli ancora in sospeso.

Obiettivi e tempistiche sono il motore e la benzina di tutti i percorsi di vita e professionali, che devono necessariamente essere stabiliti prima della partenza per essere praticabili e soprattutto che possano essere condivisi anche con altre persone. Lavorare per obiettivi è, inizialmente, un approccio molto faticoso che nel lungo periodo può portare alla serenità e ad ottenere una stabilità. 

Come lavorare per obiettivi

I professionisti e le aziende che intendono lavorare per obiettivi e raggiungere tutti i traguardi professionali o commerciali, necessitano della massima trasparenza tra soci, collaboratori e dipendenti. Tutti i componenti di un’impresa o di un percorso professionale rappresentano gli strumenti con cui arrivare al traguardo, dei piccoli ingranaggi che permettono il funzionamento di una grande macchina. 

Abbiamo deciso di realizzare una piccola guida che permette di apprendere le basi di questo approccio utile per la vita di tutti. Ecco come lavorare per obiettivi:

  1. Seleziona gli obiettivi da raggiungere e condividili 

Trovare i giusti obiettivi e organizzarli è un processo unico, difficile e molto lungo che in genere si effettua durante la fase organizzativa per le aziende. Questa attività viene sempre affidata a dei collaboratori, sia per ottenere dei vantaggi in termini di produttività, sia per delegare il compito a chi ha più competenze e ottenere un guadagno maggiore. 

Stabilire i traguardi professionali, e rendere partecipi i collaboratori, aiuta a rendere più chiari e a risolvere alcuni dubbi. La condivisione degli obiettivi permette di velocizzare i tempi della tabella di marcia e di aumentare il grado di produttività dell’intera macchina (ovvero, dell’azienda).

Nel caso dei professionisti che lavorano in autonomia, invece, il discorso è lo stesso: è necessario allargare la condivisione degli obiettivi ai collaboratori più stretti. 
La condivisione degli obiettivi permette di effettuare un lavoro comunitario, i collaboratori e i dipendenti delle aziende sono i primi ad impegnarsi per rispettare i loro compiti e raggiungere tutti insieme dei traguardi, in particolar modo se ci sono ricompense e/o vantaggi per tutti. 

Condividere gli obiettivi, inoltre, oltre ad ottenere dei risultati in termini economici e il raggiungimento dei traguardi prefissati, permette di guadagnare in termini di qualità: attraverso la collaborazione è possibile usufruire delle soft skill dei collaboratori e apprendere nuove competenze.  

  1. Essere motivati e prendere sul serio le proprie responsabilità

Per qualsiasi tipologia di attività, è linfa vitale poter contare su un personale capace di lavorare per obiettivi. Fissare degli obiettivi e condividerli con i propri dipendenti o collaboratori permette loro di aumentare la motivazione e la consapevolezza sulle responsabilità professionali. 

Ragionando per scenari ipotetici, capita di dover lavorare su un progetto senza che si sappia cosa serve fare e quale contributo si sta dando per realizzarlo, questo porta ad una confusione generale dei componenti di un team che rischiano di trasformare il progetto in un lavoro meccanico senza scopo. 

La comprensione degli obiettivi da raggiungere permette ad ogni singolo componente della grande macchina di auto responsabilizzarsi sempre di più e di acquisire una maggiore consapevolezza sulle competenze già presenti e su quelle da acquisire in un prossimo futuro per effettuare un lavoro migliore.

  1. Conoscere gli obiettivi secondari e raggiungerli giorno dopo giorno

La suddivisione degli obiettivi e l’elenco dei traguardi da raggiungere comprende una serie di attività volte non solo al raggiungimento degli obiettivi principali, ma anche al raggiungimento di quelli secondari. I “sotto-obiettivi” rappresentano, in realtà, degli elementi fondamentali senza la quale non è possibile raggiungere il traguardo principale. 

Il modo per suddividere gli obiettivi più grandi è quello di trovare dei secondi obiettivi da raggiungere quotidianamente, così da poter controllare anche l’andamento dell’intero percorso e da avere dati a sufficienza per analizzare il percorso svolto e quello che rimane per la vetta.

  1. Raggiungere un grande obiettivo e prefissarne un altro

Una carriera professionale e più in generale la vita di ognuno di noi, non si ferma con il raggiungimento di un singolo obiettivo. Come qualsiasi percorso, è necessario affrontare numerose sfide e raggiungere tanti traguardi differenti per arrivare all’apice del successo.

Una volta raggiunto un grande obiettivo, quindi, è importante conoscere quali sono gli altri obiettivi da raggiungere e come fare per arrivare al traguardo nel migliore dei modi. In questa fase, si conoscono già gli errori commessi lungo il percorso, quindi è possibile velocizzare i processi e ideare più nel dettaglio le attività da svolgere. 

Conclusioni

Attraverso questo articolo abbiamo compreso che puntare ad obiettivi specifici è fondamentale per raggiungere il successo nella vita, in particolare in quella professionale, e che sapersi organizzare è una linfa vitale oggigiorno. 

Come tutti i nuovi percorsi da affrontare, all’inizio tutto sembra complicato e una grande fatica, tuttavia, non è la vetta che porta alla vera felicità ma il percorso effettuato e tutti i sacrifici condivisi con le persone che credono fortemente negli stessi obiettivi. 

Il primo consiglio da seguire, quindi, è trovare dei collaboratori fidati che condividono gli stessi obiettivi di vita o di carriera e che credono fortemente ai progetti da realizzare. Quando un percorso viene svolto con il cuore, con la motivazione e la giusta grinta, tutte le sfide possono essere vinte e la soddisfazione finale è molto più grande di quel che si può immaginare. 

Infine, ricordiamo che lavorare per obiettivi è un approccio che può essere utilizzato per qualsiasi situazione e non solo per la carriera. Si tratta di un metodo che autodisciplina gli individui e che permette di vivere secondo delle regole precise da rispettare, senza distrazioni non necessarie o perdite di tempo. Per questo motivo, questo approccio viene spesso utilizzato anche nello sport o dai mental coach.

menu
menu