Digital HR Manager: di cosa si occupa questa nuova figura professionale

Digital HR Manager: di cosa si occupa questa nuova figura professionale

La figura del Digital HR Manager si colloca nell'ambito delle professioni che, in seguito alle innovazioni tecnologiche, hanno subito dei mutamenti che hanno permesso loro di mettersi al passo con le nuove invenzioni e la digitalizzazione del lavoro.

HR manager, o Human Resources Manager, è il Responsabile delle Risorse Umane, il cui compito è quello di organizzare un piano per lo sviluppo e la valutazione dei dipendenti di un'azienda, al fine di migliorarne le competenze e valutarne le capacità; questo professionista si occupa tradizionalmente anche di ricerca e selezione. Nella sua più moderna versione Digital, l'HR acquisisce nuove competenze, ponendo al centro del suo lavoro la transizione digitale del personale e dell'azienda.

Chi già lavora nell'ambito delle Risorse Umane, ma anche chi ha appena conseguito una laurea e desidera inserirsi in questo ambito lavorativo, può seguire dei corsi di aggiornamento oppure, ancora meglio, unexecutive master in digital hr managerche possa fornirgli tutte le competenze necessarie per effettuare una serena transizione digitale sia del suo lavoro sia dell'azienda per la quale lavora o lavorerà.

Le Risorse Umane nell'era del digitale

Con l'avvento delle nuove tecnologie digitali, le aziende si vedono ogni giorno di più costrette a modernizzare i propri metodi di produzione e di lavoro in chiave digitale. Questa transizione non è facile per tutti; sono numerosi i lavoratori che hanno bisogno di aggiornare le proprie competenze al fine di non venire tagliati fuori dall'azienda nella quale operano, ma per i quali il passaggio risulta faticoso.

In quest'ottica assume grande importanza il Digital HR Manager, la versione moderna del classico Direttore delle Risorse Umane. Le mansioni sono pressoché le stesse, in quanto ambedue le figure si occupano di selezione del personale, somministrazione di test, valutazione dei dipendenti, aggiornamento e sviluppo del personale; a cambiare sono però i modi e, in un certo senso, anche le finalità. Il Digital HR Manager deve lavorare sullosviluppo del personale in chiave digitale, nonché sulla creazione di modalità moderne e digitalizzate per la selezione del personale.

Digital HR Manager: di cosa si occupa

Di cosa si occupa esattamente questo professionista? Tra le sue mansioni specifiche troviamo:

  • l'aggiornamento dei processi di lavoro con l'introduzione di nuovi tool e piattaforme che consentano di aumentare la digitalizzazione dell'azienda;
  • la crescita del personale in chiave digital;
  • il rinnovo delle modalità di selezione del personale tramite l'utilizzo di metodologie più tecnologiche e avanzate, come i video-colloqui e i test a distanza;
  • l'inclusione della HR Analytics tra le strategie per la crescita del personale.

Come diventare Digital HR Manager

Chi desidera diventare Digital HR Manager deve seguire un percorso di studi e di formazione che gli permetta di acquisire al contempo nozioni riguardanti la gestione del personale e conoscenze del mondo digitale e tecnologico.

Dopo aver conseguito una laurea umanistica con specializzazione in psicologia, è indispensabile seguire dei corsi o dei master in Digital HR che possano fornire tutte le competenze mancanti.

Questi master possono essere seguiti anche da chi lavora già nell'ambito delle Risorse Umane e desidera aggiornare le proprie competenze per rimettersi in gioco o aiutare l'azienda per la quale lavora a crescere.

menu
menu