Compiti, macchinari e particolarità che distinguono le pulizie industriali

Compiti, macchinari e particolarità che distinguono le pulizie industriali

Le pulizie industriali riguardano uno spettro più ampio rispetto alle comuni pulizie domestiche o anche dette civili. Infatti invece che recarsi in condomini, negozi oppure uffici e ambienti domestici tipici, il personale addetto ha a che fare con i luoghi di lavoro in generale, come capannoni, aree industriali, stabilimenti, magazzini, officine, aeroporti. Luoghi insomma in cui lo sporco quotidiano è nettamente maggiore rispetto a quello che può accumulare una singola famiglia. I compiti per tanto forniti dalle imprese di pulizia richiedono una specializzazione maggiore da parte dei lavoratori, così come linee guida più accurate da seguire.

A discostare le pulizie industriali dal ramo civile si aggiunge l'impiego di macchine adeguate. In questo senso, l'azienda bergamasca Faip si pone al top della vetta per la produzione e la vendita di questa tipologia di macchine. Nota a livello nazionale, fornisce attrezzature tecniche per realtà pubbliche e private come idropulitrici, motoscope, lavasciuga, aspiratori professionali eccetera. Vediamo ora alcuni dettagli dell'importante lavoro eseguito da un'impresa di pulizie industriale.

In che cosa consistono le pulizie a livello industriale?

La prima caratteristica che le differenzia sono le superfici: gli spazi ad uso industriale presentano aree, zone ben maggiori rispetto agli altri tipi. Seppure l'attività di pulizia sembra unica e valida per tutte le strutture infatti, una primissima distinzione riguarda per tanto la complessità delle operazioni, i tipi di macchinari impiegati e le caratteristiche delle attrezzature. Ne consegue che il personale impiegato in questo settore debba essere altamente specializzato.

L'aspetto della formazione del personale è un dettaglio molto importante poiché nella pulizia industriale le attività sono da svolgere utilizzando soprattutto i macchinari. Per questo, gli operatori devono essere in grado di saperli utilizzare e manovrare interamente. La legge 81/08, nota anche come “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, regola questo aspetto. La sicurezza sul lavoro riguarda anche la possibilità che le pulizie vengano effettuate in quelle strutture che lavorano a contatto con sostanze pericolose o nocive, che naturalmente necessitano di una pulizia professionale approfondita e specializzata. Il personale che si reca in quei luoghi deve essere ben formato e pronto ad affrontare questi ambienti particolari.

Macchinari appositi e vantaggi della pulizia industriale

Oltre alle attrezzature elencate brevemente nel paragrafo precedente, una ditta di pulizie industriali solitamente è provvista di detergenti specifici, spazzatrici meccaniche, lavasuperfici per tessuti, macchinari che prevedono la seduta da parte dell'operatore, probabilmente l'aspetto più comodo di questo lavoro. I vantaggi nel ramo abbracciano non solo gli ambienti e le strutture sanificate, ma anche le imprese stesse: è risaputo che un luogo di lavoro lindo e igienizzato favorisce la produttività dei lavoratori e dà un'ottima immagine dell'azienda. L'impresa di pulizie giova altrettanto degli effetti positivi poiché portano buone recensioni e successivi clienti: locali igienizzati a nuovo serviranno come biglietto da visita per sé e per i propri prodotti. Un ambiente lavorativo che si presenta bene aumenta anche autorevolezza agli occhi della clientela. Così come in uno stabilimento, la corretta pulizia e manutenzione dei macchinari ne assicura le prestazioni ed un funzionamento ottimale.

menu
menu