Bottoni ricamati, come coniugare tradizione e modernità

Bottoni ricamati, come coniugare tradizione e modernità

Il settore fashion è da sempre caratterizzato dal desiderio di individuare tipologie di tessuto inedite e tecniche di lavorazione mai utilizzate in precedenza: è anche per questo motivo che la moda italiana – ma non solo – può offrire sempre nuove proposte ed essere all’avanguardia. La ricerca di novità si coniuga sempre con la tradizione, e riguarda non solo gli abiti, ma anche gli accessori che li valorizzano e li decorano. Ciò che rende l’industria della moda un colosso del patrimonio culturale, oltre che un business economico, è la capacità di individuare i trend che vengono offerti dalla società giorno dopo giorno, e di riuscirci in anticipo.

La formazione dei fashion designer

Questa è una delle ragioni per la quale la formazione dei creatori di moda risulta un connubio tra aspirazione al nuovo e ancoraggio alle radici del passato. Mettere insieme l’innovazione e la tradizione è ciò che produce cultura, anche attraverso i piccoli dettagli, come per esempio i bottoni. L’abilità nel ricamare da lungo tempo viene considerata un modello di alta sartoria, e non è esagerato affermare che il ricamo è sinonimo di esclusività. Quando, però, si parla di bottoni ricamati, ci sono delle precisazioni da fare, se non altro per le difficoltà che devono essere affrontate.

Come si ricamano i bottoni di stoffa

Poiché i bottoni di stoffa non sono altro che dei cerchi di dimensioni contenute, essere in grado di ricamarli presuppone l’essere in possesso di un livello di tecnica molto elevato, anche perché il più piccolo errore di centratura si noterebbe facilmente. Il ricamo può essere utile anche per riprodurre sui bottoni il logo di un marchio: la riconoscibilità di un brand è ciò che ci vuole per attirare l’attenzione.

Le Clair Srl

Le Clair Srl è un bottonificio Brescia che ha sviluppato e messo a punto una tecnica di taglio laser e di ricamo grazie a cui i bottoni che vengono commissionati dai clienti garantiscono un ricamo sempre centrato in modo ottimale. È sufficiente che il cliente trasmetta un file per poi definire un programma su misura per il ricamo. È questa la ragione per la quale tutti i bottoni che vengono ricamati rispettano i requisiti necessari per risultare i prototipi degli accessori richiesti dal mondo fashion. Si tratta di elementi in cui la tradizione del ricamo, che ha alle spalle una storia secolare, abbraccia la più moderna innovazione offerta dal laser, e più in generale tutte le nuove tecnologie che caratterizzano il ricamo.

La storia di Le Clair

Le Clair è nata nel 1983, e nel corso di questi quasi 40 anni di attività ha dimostrato, attraverso la fantasia e il lavoro dei propri designer, di essere in grado di trasformare in un progetto concreto qualunque idea. Sin dalla fondazione, la società ha dovuto far fronte alle esigenze imposte dal prêt-à-porter locale, in quel periodo sul punto di consolidarsi come tendenza fondamentale della moda italiana. Con il trascorrere degli anni, poi, l’azienda si è evoluta: quello che in origine era un laboratorio di piccole dimensioni si è trasformato in un’impresa di successo, soprattutto per merito del reparto di ricerca e sviluppo. In più, il reparto produttivo ha accolto macchinari e attrezzature destinati alla produzione industriale.

Le Clair oggi

Allo stato attuale Le Clair è presente anche nei mercati stranieri, essendo entrata a far parte del network di fornitori di brand famosi dell’industria della moda a livello globale. L’azienda mette in mostra, così, una vocazione internazionale e sempre più industriale, con un denominatore comune rispetto al passato: gli standard di qualità più elevati per tutti i prodotti proposti.

menu
menu