Amenitiz, il gestionale che favorisce le prenotazioni alberghiere dirette

Amenitiz, il gestionale che favorisce le prenotazioni alberghiere dirette

Grazie ad Amenitiz, d’ora in avanti non ci sarà più bisogno di utilizzare una serie di strumenti quasi infinita, perché si avrà a disposizione un gestionale all-in-one che promuove le prenotazioni dirette. Per capire come funziona questo innovativo sistema di prenotazione alberghiera, abbiamo intervistato proprio il team di Amenitiz.

Qual è il funzionamento di questa realtà?

Per prima cosa è necessario aggiungere sul proprio sito web un sistema di prenotazione, così da non correre il rischio di farsi scappare qualche potenziale cliente. I canali di vendita possono essere sincronizzati in automatico, e questo vuol dire evitare il pericolo di overbooking. A questo punto non rimane altro da fare che sviluppare un sito web intrigante e interessante, così da incrementare le vendite. Con un PMS intuitivo, poi, la gestione della proprietà risulta decisamente semplificata. Insomma, se è vero che ogni sito web di una struttura ricettiva può essere considerato un biglietto da visita per chi viaggia, si può pensare di renderlo appassionante e professionale con l’aiuto di Amenitiz.

In che modo?

È bene dare vita a un sito web capace di mettere in risalto la struttura ricettiva e valorizzarla sotto tutti i punti di vista. Ciò vuol dire, tra le altre cose, mettere gli ospiti nelle condizioni di poter contare su una esperienza di prenotazione comoda e rapida: è anche così che le vendite possono aumentare. È evidente che se si riesce ad aumentare in autonomia le prenotazioni dirette si ha l’opportunità di diventare indipendenti rispetto ai canali esterni. Ecco, allora, un motore di prenotazione totalmente integrato, senza reindirizzamenti e senza popup. I viaggiatori hanno l’occasione di prenotare direttamente sul sito e non sono costretti a lasciarlo per riservare la propria stanza.

Quali sono i vantaggi più significativi offerti dal vostro sistema?

Tutti i calendari possono essere sincronizzati e ci si può tutelare dall’overbooking. Sono 120 gli Ota a disposizione, e questo vuol dire distribuire la proprietà dove si vuole. Non ci si deve preoccupare di impegnativi o fastidiosi overbooking, visto che tutte le prenotazioni vengono sincronizzate dal channel manager in real time. Il PMS di Amenitiz è davvero attraente: quello che chiunque ha sempre sognato, perché da un lato è molto semplice da utilizzare ma dall’altro lato è estremamente dettagliato. Finalmente si può dire addio a programmi che sembrano usciti dagli anni Novanta, e si può approfittare di una visione completa di quel che avviene nella struttura di cui si è proprietari.

Quali sono i feedback che provengono dai vostri hotel?

Uno degli aspetti che le nostre strutture rivelano di apprezzare di più è il dettaglio dei nostri rapporti, che per altro possono essere esportati con la massima facilità per gli scopi di contabilità. Inoltre, mettiamo a disposizione un team di assistenza sempre pronto e competente: cortesia e professionalità sono i tratti distintivi dei componenti del nostro staff, che cercano di rispondere nel più breve tempo possibile e di trovare una soluzione agli eventuali problemi che dovessero essere riscontrati. È presente un team di assistenza dedicato e madrelingua per tutte le nazionalità dei nostri clienti, così che tutti loro possano sentirsi certi di non essere lasciati mai soli.

Perché chi gestisce un hotel dovrebbe pensare di rivolgersi a voi?

Perché in questo modo avrebbe la possibilità di garantire una esperienza di prenotazione integrata e aumentare il numero delle conversioni. È chiaro, infatti, che nel momento in cui gli utenti vengono reindirizzati su canali di terze parti ciò che ne deriva è un calo dei margini di profitto. Per guadagnare di più occorre fare in modo che i potenziali clienti si sentano a proprio agio, e quindi rendere le modalità di prenotazione semplici e agevoli. Il tutto deve essere il più possibile intuitivo. Non va dimenticato che tra tutti gli ospiti che nel corso del processo di prenotazione vengono reindirizzati a una nuova pagina, quasi 1 su 3 abbandona la procedura e, di conseguenza, non porta a termine la prenotazione. Ovviamente nessuno si può permettere di perdere così tanti potenziali clienti, né i profitti che ne potrebbero scaturire. Più o meno metà degli utenti che sono abituati a navigare su siti di terze parti avranno la possibilità di visitare direttamente il sito della struttura ricettiva.

Come avviene la gestione del tutto?

C’è un solo pannello di controllo attraverso il quale è possibile gestire le restrizioni, i prezzi, le camere e tutti gli altri aspetti più significativi. Quel che deve fare il titolare della struttura ricettiva è impostare i parametri secondo un approccio strategico, in modo da aumentare le vendite a seconda del periodo dell’anno o del giorno della settimana. Ma è possibile anche organizzare i dettagli e le foto delle stanze. Insomma, è proprio arrivato il momento di entrare a far parte del mondo delle prenotazioni dirette e di godere dei relativi vantaggi.

menu
menu