SanificaItalia: il portale per chi ha bisogno di sanificare

SanificaItalia: il portale per chi ha bisogno di sanificare

Dopo il periodo nero del lock-down che a lungo rimarrà nella nostra mente come uno dei più difficili per il nostro paese, il bimestre maggio-giugno 2020 sarà ricordato come la “Fase due”, quello delle riaperture e, ci auguriamo tutti, della rinascita del nostro paese da un punto di vista fisico, psicologico ed economico.

Il Covid-19 ha portato nuove consapevolezze che tutti si augurano rimarranno a lungo nella memoria perché si sa che la storia dovrebbe insegnare molto più di quanto possa fare un maestro, anche se spesso rimane solo un periodo della nostra vita che preferiamo non ricordare.

Tra le varie lezioni di vita che questa esperienza ci ha dato c’è quello della grandissima importanza da attribuire non solo alla pulizia ma soprattutto all’igienizzazione e sanificazione degli ambienti in cui si lavora e si vive.

Alle aziende e agli uffici che, secondo il piano governativo, man mano riapriranno è fatto obbligo di assicurare la sanificazione dei locali che permetterà sia ai lavoratori che ai clienti ed utilizzatori di essere in sicurezza. Dovranno ovviamente essere osservate le comuni norme di sicurezza a cui ormai siamo abituati come il distanziamento sociale e l’uso di mascherine e guanti.

Secondo il Dpcm 26 aprile 2020, le riaperture si avranno secondo un calendario così programmato:

  • 4 maggio: si riaprono i settori tessile, manifatturiero, abbigliamento, auto, vetro e costruzioni (fabbriche, commercio all’ingrosso e cantieri). Bar e ristoranti con servizio di asporto.
  • 18 maggio: riaprono i negozi al dettaglio, le biblioteche, i musei e le mostre.
  • 1° giugno: bar e ristoranti anche con servizio interno, parrucchieri ed estetiste.

La sicurezza dei clienti e lavoratori di tutte le attività oggetto di riapertura richiede che le aziende provvedano a sanificare gli ambienti. Non sempre è immediato trovare nella propria città o zona una ditta che offre servizi di sanificazione contro virus, batteri e altri agenti patogeni.

Perché nasce SanificaItalia?

La nascita del portale SanificaItalia deriva dalla volontà di creare un ideale punto di incontro tra la domanda e l’offerta di servizi di sanificazione ed igienizzazione. Tutte le aziende, gli uffici, gli enti pubblici, i condomini e le famiglie che cercano questo tipo di servizi troveranno nella home page di SanificaItalia un motore di ricerca che gli permetterà di selezionare tutte le ditte della sua zona che offrono servizi di sanificazione.

Nel campo di ricerca potrà essere digitato il CAP, la città o la regione di interesse e il motore di ricerca risponderà velocemente riportando l’elenco delle aziende di sanificazione ambientale che opera in quella zona con i contatti necessari per la richiesta di informazioni o di un preventivo.

Quali ditte possono iscriversi?

Tutte le ditte che operano nel settore della sanificazione ambientale e svolgono la loro attività in Italia possono iscriversi gratuitamente.

L’iscrizione è molto semplice, intuitiva e veloce, così come la ricerca. L’obiettivo del portale è consentire agli operatori del settore di pubblicizzare nel modo più semplice i propri servizi per sostenere l’intero settore delle pulizie ed igiene.

L’esperienza che ciascuno di noi ha vissuto sulla propria pelle ha ampiamente dimostrato che non può esserci il nostro benessere è assolutamente interconnesso: non esiste ripresa economica individuale, ma la ripartenza deve coinvolgere più imprese possibile e l’impulso muoverà l’intero settore economico. Non esiste la salute individuale, ma esiste una salute collettiva che passa per la tutela di ciascun individuo. Non esiste un’azienda isolata, ma esistono varie aziende che cooperano insieme per riprendere le attività.

Insieme si può davvero ripartire.

Per iscrizioni gratuite di aziende di sanificazione o per la ricerca di servizi di sanificazione, SanificaItalia è visibile all’indirizzo: sanificaitalia.it

menu
menu