Come Acquisire più Clienti

Come Acquisire più Clienti

Ogni piccolo imprenditore vuole attirare più clienti. In questa guida ti diciamo quali sono i passaggi per accrescere la clientela per la tua attività.

Come acquisire più clienti in pochi semplici passaggi

Una delle prime fasi per aumentare il numero dei clienti per la tua attività passa per i cosiddetti Referals. Si tratta di uno dei modi migliori per attirare nuovi clienti in base al passaparola. Ovviamente non basta starsene con le mani in mano e aspettare che i clienti parlino tra loro proprio di te e dei tuoi servizi. Devi assumere il controllo della situazione attraverso un sistema che solleciti in modo attivo i tuoi clienti. Per esempio, potresti inviare una email nella quale richiedi un referal in cambio di uno sconto o un trattamento particolare, oppure attivare un servizio sul tuo e-commerce dove per ogni referente segnalato si ricevono dei coupon o degli sconti.

Anche il passa parola vecchio stile funziona ancora

Partecipando a una rete di organizzazioni ed eventi importanti per il tuo settore, puoi fare in modo che si parli di te. Devi mostrare un atteggiamento disponibile verso gli altri, piuttosto che apparire come uno a cui interessa solo l’acquisizione clientela. In questo modo darai anche una buona impressione non solo per te ma per la tua stessa azienda.

Sconti e promo solo per nuovi clienti

Non bisogna mai abbandonare i vecchi clienti, ma per guadagnarne di nuovi devi mostrare loro che sono altrettanto importanti. Le offerte valide solo per i nuovi iscritti e acquirenti possono essere una valida leva che accontenta entrambi le parti. I clienti che hanno usufruito della promozione devono poi essere seguiti con una strategia di message marketing per incoraggiarli a tornare a fare acquisti nella tua attività.

Anche i vecchi clienti possono portarne di nuovi

Come già detto, abbandonare i vecchi clienti o non dedicare delle offerte anche a loro può essere deleterio. Questi infatti potrebbero parlare della tua azienda come una che abbandona i suoi clienti dopo averli acquisiti. Ciò ovviamente ti farebbe una brutta pubblicità. Contatta regolarmente i vecchi clienti con offerte e promozioni o semplicemente mostra loro la nuova collezione o nuovi prodotti senza intenzioni di vendita. Per chi è rimasto soddisfatto del tuo servizio non potrà essere che un piacere tornare a farti visita o suggerire l’acquisto a un nuovo cliente.

Aggiorna e migliora il tuo sito web

Oggi tutti i consumatori cercano la maggior parte dei loro prodotti e servizi su internet. Essere presente sul web con un sito significa avere accesso a una fetta enorme di potenziale clientela e farlo con un sito moderno e curato, significa essere in vantaggio rispetto a chi si presenta con siti spartani e alla buona. Cura non solo la grafica e l’aspetto delle tue pagina ma assicurati che il SEO faccia in modo di farti comparire tra i primi link suggeriti sui motori di ricerca. Se non sai come fare puoi sempre affidarti a un web master che si occupa di tutto.

Punti importanti per acquisire più clienti

Nella battaglia continua con i competitors per accaparrarsi più clienti, tutto è valido: collabora con aziende complementari, promuovi la tua esperienza e competenza, richiedi la stesura di recensioni online anche a pagamento, partecipa a eventi e ricorda che ogni tuo cliente ha degli amici a cui potrebbe parlare di te.

menu
menu