Fotocopiatrice: meglio comprarla o prenderla a noleggio?

Fotocopiatrice: meglio comprarla o prenderla a noleggio?

Quando si ha bisogno di dotare il proprio ufficio di una nuova fotocopiatrice, è opportuno domandarsi se sia più opportuno optare per l’acquisto o se, invece, non convenga privilegiare la formula del noleggio. Si tratta di una questione di non poco conto, che incide in maniera diretta sulla programmazione finanziaria di qualunque azienda, soprattutto se di piccole dimensioni. Di certo, il servizio di noleggio sta riscuotendo nel corso degli ultimi tempi un successo molto importante sul mercato, in virtù dei molteplici benefici che sa assicurare. La convenienza economica, infatti, è evidente.
Abbiamo parlato di queste tematiche con  Molteco, che propone proprio il noleggio fotocopiatrici Torino, di seguito riepiloghiamo i vantaggi che sono emersi dalla nostra chiacchierata.

Il risparmio

Il costo della fotocopiatrice, nel caso in cui si decida di puntare sulla formula del noleggio, si riduce a rate mensili di piccola entità. Esso, per altro, deve sempre essere valutato in funzione della quantità di lavoro che il dispositivo svolge, dal momento che non ci sono costi fissi ma solo quelli legati al consumo, e quindi correlati alla quantità di copie che vengono realizzate. Per questo motivo, la formula del noleggio va presa in considerazione, per esempio, per un’attività che è stata avviata da poco tempo, ma anche per una microimpresa o per lo studio di un libero professionista.

I vantaggi di natura fiscale

Ovviamente per trovare una fotocopiatrice di qualità e usufruire di un servizio adeguato è indispensabile rivolgersi ad aziende che operano nel settore del noleggio garantendo la massima professionalità e altrettanta competenza. C’è, poi, un ulteriore aspetto non secondario che è bene mettere in evidenza: le fotocopiatrici, così come altri beni che possono essere noleggiati, sono deducibili al 100% a fini fiscali, Iva inclusa. Al contrario, l’acquisto di una fotocopiatrice non può essere detratto al 100%. Come si può intuire, allora, si ha a che fare con una vantaggiosa soluzione di risparmio che può ingolosire e richiamare l’attenzione di un numero elevato di aziende.

La gestione è più semplice

Il servizio di noleggio è sinonimo anche di una gestione semplificata, e per questo va preferito in tutti quei casi – e sono tanti – in cui in azienda non c’è nessun esperto di stampanti e apparecchiature simili. Grazie al noleggio, infatti, si ha a che fare con un interlocutore solo a cui spettano sia gli interventi di manutenzione ordinaria che quelli di manutenzione straordinaria, senza dimenticare il controllo e la gestione dei consumabili. Quello che ne deriva è un risparmio molto consistente dal punto di vista dei costi, oltre che in termini di risorse, energie impiegate e tempo. Parecchie formule di noleggio, per altro, includono il consumo di toner e inchiostri: come dire, l’unico aspetto di cui ci si deve preoccupare è l’acquisto della carta.

La manutenzione

La manutenzione di una fotocopiatrice presa a noleggio spetta all’azienda che ne è la proprietaria effettiva. Quindi il cliente non deve preoccuparsi di eventuali malfunzionamenti o guasti, dal momento che può contare su un servizio di assistenza tecnica immediato e su un affiancamento costante. Ovviamente, viene assicurato anche il ricambio dei componenti nell’ipotesi in cui uno di loro smettesse di funzionare. In presenza di un imprevisto, tutto quello che il cliente deve fare è rivolgersi all’azienda; una volta che il problema sarà stato verificato e definito, si provvederà alla sua risoluzione.

I benefici offerti da un contratto su misura

Al pari di qualunque altro dispositivo elettronico, anche le fotocopiatrici progrediscono in continuazione, e la loro tecnologia è soggetta a una costante evoluzione. L’altro lato della medaglia è rappresentato da tempi di obsolescenza piuttosto brevi, che si traducono in una svalutazione piuttosto veloce, a maggior ragione nel caso in cui il macchinario sia esposto all’usura. In altri termini, già pochi anni dopo aver comprato una fotocopiatrice si rischia di ritrovarsi alle prese con un modello datato e non più adatto alle esigenze. Questo pericolo non si corre se si punta sul noleggio, che garantisce la possibilità di avvalersi di un modello al passo con i tempi e all’avanguardia. Tutto questo rientra, poi, in un contratto su misura, dal momento che le formule di noleggio sono così flessibili da poter essere personalizzate tenendo conto delle abitudini e delle necessità del cliente (leggi: quanto viene effettivamente usata la fotocopiatrice). Le imprese, infatti, non hanno bisogni uguali, ed è comodo poter contare su soluzioni differenziate a seconda dei casi.

menu
menu