Corsi per la sicurezza sul lavoro: caratteristiche e vantaggi della modalità e-learning

Corsi per la sicurezza sul lavoro: caratteristiche e vantaggi della modalità e-learning

Per preservare la sicurezza dei lavoratori e la loro salute in qualsiasi contesto di lavoro, non si può fare a meno di una precisa strategia di formazione dedicata, anche in un’ottica di prevenzione. L’importante, però, è che la formazione si riveli realmente efficace, come ci hanno spiegato gli esperti di Progetto81.

Quali obiettivi ci si deve proporre di perseguire attraverso la formazione?

Lo spiega in maniera chiara il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, vale a dire il D. Lgs. n. 81 del 2008, al comma 1 dell’articolo 2. Ebbene, che si tratti di corsi sicurezza online o di lezioni erogate in aula, la formazione deve essere considerata come un processo educativo mediante cui i lavoratori, e più in generale tutti i soggetti coinvolti nel sistema di protezione e prevenzione aziendale, hanno la possibilità di acquisire le conoscenze e imparare le procedure che occorrono per sapere come svolgere la propria attività in azienda in sicurezza. Ma la formazione ha anche un altro ruolo importante, ed è quello che riguarda la corretta identificazione dei rischi, la loro gestione e la loro riduzione.

Come vengono erogati i corsi online sicurezza lavoro?

La fruizione avviene per mezzo di piattaforme tecnologiche che sono progettate in maniera specifica per garantire la formazione e-learning. Così, i partecipanti vengono messi nelle condizioni di poter seguire le lezioni come e quando possono, anche in modalità asincrona e da remoto, non dovendo rispettare degli orari specifici. Uno dei vantaggi offerti da questa soluzione, per altro, consiste nella possibilità di ridurre i costi che la formazione in presenza comporta.

Qual è il riferimento normativo in materia?

Per i corsi online sicurezza lavoro è necessario tenere conto delle prescrizioni e delle indicazioni contenute nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio del 2016. Questo testo indica i requisiti che devono essere rispettati per l’erogazione della formazione sulla sicurezza a distanza, con riferimento per esempio alla presenza di un help desk, vale a dire una interfaccia di comunicazione fra il tutor e il corsista. È previsto, inoltre, un sistema di gestione LMS, acronimo che sta per Learning Management System, grazie a cui è possibile tracciare qualunque tipo di attività, compresa la fruizione dei learning objects, gli oggetti didattici. Inoltre, + stato stabilito che tutti i moduli dei corsi devono essere realizzati sulla base dei pacchetti SCORM, o comunque con un sistema equiparabile.

La situazione di emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha reso ancora più evidente il valore dei corsi online sicurezza, vero?

Certamente: a causa della pandemia da coronavirus è emerso in maniera chiara quanto sia fondamentale la formazione a distanza. Ciò è vero a maggior ragione per l’e-learning, che è lo strumento che deve richiamare l’attenzione delle istituzioni e degli addetti ai lavori nella prospettiva di un’espansione delle potenzialità della formazione.

A chi possono essere destinati i corsi in modalità e-learning?

Rientrano nel novero dei corsi online per la sicurezza quelli dedicati alla formazione dei dirigenti e alla formazione generale per i lavoratori. Nel caso dei datori di lavoro, la formazione tramite e-learning può essere erogata solo per il modulo 1 e il modulo 2 (in tutto sono 4), mentre per i preposti la formazione a distanza è consentita unicamente per i punti dall’1 al 5, su un totale di 8. Per quel che riguarda la formazione specifica per i lavoratori, invece, l’e-learning può essere scelto unicamente per le attività a basso rischio. Ma non è tutto, perché la formazione a distanza è permessa anche per i corsi di aggiornamento per i lavoratori, per i dirigenti, per i preposti, per gli RSPP e per gli ASPP. A proposito, la formazione di base destinata a RSPP e ASPP può essere erogata in e-learning solo per il modulo A, mentre sono necessarie le lezioni in aula per il modulo B, il modulo B specialistico e il modulo C. Infine, è necessario ricordare che la modalità e-learning per i corsi di formazione e di aggiornamento RLS è permessa unicamente a condizione che essa sia consentita in maniera esplicita nei vari contratti nazionali.

Quali altri aspetti definisce l’Accordo del 2016?

La scelta della modalità e-learning per la formazione specifica dei lavoratori nel caso di attività a basso rischio può essere compiuta anche per lavoratori di aziende a medio o ad alto rischio, a condizione che essi non lavorino nei reparti produttivi nemmeno in maniera saltuaria. Inoltre, i corsi di aggiornamento per gli RSPP e per gli ASPP sono validi come aggiornamento per i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e per i formatori per la sicurezza.

Che cos’altro è necessario sapere?

In base a ciò che è indicato nelle altre normative in vigore, la modalità e-learning può essere utilizzata anche per formare gli operatori che dovranno impiegare attrezzature come i carrelli elevatori e le piattaforme elevabili: ciò vale, però, solo per il modulo normativo e per quello tecnico, ma non per i moduli pratici. Inoltre, l’e-learning può essere adottato anche per la formazione indicata dalla sigla ECM, che corrisponde all’Educazione Continua in Medicina, in ambito sanitario, come indicato dal Decreto Interministeriale del 6 marzo del 2013. Infine, la formazione dei datori di lavoro RSPP, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori viene definite dai due Accordi Stato Regioni del 21 dicembre del 2011. Progetto81 è un’azienda che si occupa di consulenza e di formazione accreditata nel campo della sicurezza sul lavoro. I clienti possono contare su soluzioni personalizzate studiate e messe a punto da uno staff di professionisti che possono vantare una lunga esperienza in questo ambito. Sono tre le sedi italiane di Progetto81: una si trova a Milano, presso il Napoleone Business Center; un’altra è a Catania, in zona Tribunale; la terza è a Roma, in zona Termini. Come si può notare, si tratta di tre ubicazioni strategiche: ognuna delle sedi può contare su uffici attrezzati che presentano aule didattiche all’avanguardia e con tutte le funzionalità che si possano desiderare. I docenti che erogano i corsi, ovviamente, sono sempre aggiornati sulle novità legislative più recenti.

menu
menu