5 strategie efficaci di web marketing

Qualsiasi sia il nostro business, quando cerchiamo nuovi clienti abbiamo davanti a noi due opzioni: trovarli e convincerli che siamo l’azienda giusta per loro (outbound) o farci trovare e farci scegliere (inbound).
Ogni web marketing specialist sa bene che il digital offre opportunità uniche per cercare e farsi trovare dai clienti. Vediamo insieme tutti i segreti.
Inbound vs outbound
Quando facciamo attività di ricerca lead (outbound) la reazione naturale dei potenziali clienti è la fuga: è normale, perché si sentono intimoriti e quindi tendono a scappare.
Allo stesso tempo un cliente che si sente attratto da noi e dal nostro prodotto, viceversa, si avvicina sempre più finché arriverà il momento in cui procederà all’acquisto, e lo farà in modo autonomo e consapevole: in poche parole sentirà di averci scelti.
Nessuna delle tue strategie è semplice, veloce ed economica. In questo articolo vediamo 5 consigli su come farci scegliere dai clienti senza cercarli.
Essere unici
Il primo passo è avere una propria unicità e saperla comunicare in modo efficace. Dobbiamo chiederci: cosa ci rende diversi dalla concorrenza? Perché un cliente dovrebbe venire proprio da noi? Cosa offriamo di così irresistibile?
Dobbiamo rispondere con onestà a queste domande e, se siamo titubanti, significa che non abbiamo una nostra unicità e allora dobbiamo trovarla e saperla comunicare.
Il marketing è una modalità per attirare persone che apprezzino e rispettino il valore di ciò che offriamo, tanto da essere disposti a pagare per averlo. Non si tratta di raggiungere tante persone, non è una questione di quantità, ma di qualità: dobbiamo intercettare le persone giuste, quelle davvero interessate, e fare in modo che abbiano l’irresistibile desiderio di comprare da noi.
I bisogni dei nostri clienti
Noi dobbiamo sforzarci di capire cosa desiderano davvero i nostri potenziali clienti. Una volta compresi, dobbiamo risolvere i loro problemi, aiutarli a realizzare i loro sogni. La vendita di prodotti e/o servizi è l’ultimo passaggio.
Uno dei segreti del marketing è questo: i nostri clienti stanno cercando un aiuto per raggiungere la vita che desiderano o il cambiamento tanto aspettato. E noi possiamo aiutarli in questo.
La giusta strategia
Prima di tutto bisogna presentarsi al meglio, in modo da spiccare dai concorrenti. Poi dobbiamo imparare a comunicare per aiutare a risolvere i dubbi e le paure dei potenziali clienti.
Attraverso i contenuti creati il nostro potenziale cliente capirà il valore del nostro brand. Ultimo passo è la call to action finale per spingerlo all'acquisto.
Contenuti di valore
Il content marketing è importantissimo, perché ci dà la possibilità di comunicare con tantissimi potenziali clienti senza vendere e risultare troppo aggressivo. Attraverso i nostri contenuti andremo proprio a risolvere i dubbi e le paure dei potenziali clienti, avvicinandoli sempre più all’acquisto.
D’altra parte, Content is the King, diceva Bill Gates. Qualsiasi sia il nostro business il content è la chiave di tutte le strategie di marketing perché acquistare significa scegliere. Per scegliere ogni consumatore ha bisogno di informazioni. E le informazioni vengono veicolate tramite contenuti. Quindi i contenuti vendono indirettamente.
Customer care
Ultimo passaggio ma sempre importantissimo è il customer case, cioè la gestione del cliente dopo l’acquisto.
Dopo la vendita l’obiettivo è creare un’esperienza del cliente strabiliante, fino a portarlo piano piano a fare upselling.
Il marketing è un sistema continuo che va implementato assiduamente attraverso due strumenti molto efficaci: la newsletter e il passaparola. La newsletter è ottima per restare in comunicazione con i nostri clienti e tenerli legati a noi.
Se trattiamo bene i nostri clienti, li facciamo sentire speciali, gli riserviamo un’attenzione esclusiva, sarà molto probabile che parleranno di noi con amici e conoscenti.