Innovazione aziendale: gli strumenti più utili

Innovazione aziendale: gli strumenti più utili

In un'epoca dove la digitalizzazione ha oramai preso il sopravvento in moltissimi contesti aziendali, i tool informatici sono diventati di fondamentale importanza per la quotidianità e lo svolgimento regolare delle attività. La tecnologia permette di ottimizzare i processi aziendali, quindi di rendere più remunerativi gli investimenti. Chiaramente quello dei software aziendali è un panorama piuttosto affollato, e le soluzioni disponibili in base al tipo di esigenza sono davvero numerose. Vediamone insieme alcune.

Software di pianificazione commerciale

Le aziende che operano nel settore dei beni di largo consumo si trovano costantemente ad affrontare nuove difficoltà, e ogni giorno che passa il mercato si fa sempre più complesso. Proprio per questo motivo le organizzazioni hanno la necessità di rendere più efficienti gli investimenti promozionali, dunque di monitorare con precisione i ritorni su tali investimenti. Si tratta di una parte piuttosto consistente del budget commerciale e del trade promotion.

SYNTONIA ha ideato una suite di Trade spending management flessibile e modulare, che permette una gestione integrata delle attività di pianificazione commerciale. Il software consente quindi l'inserimento di tutte le condizioni promozionali caratteristiche della relazione con il Trade. Tra le principali possiamo trovare i volantini, i tagli prezzo, le carte fedeltà, e molto altro, senza dimenticare la profilazione dello storico del cliente.

Collaborazione, coordinazione e comunicazione: il lavoro in team

Nel mercato odierno il lavoro in team assume un ruolo fondamentale sotto il profilo professionale. In uno scenario di questo tipo è opportuno considerare che più è alto il numero dei dipendenti che collaborano insieme alla realizzazione di un progetto, maggiore è l'importanza di una buona comunicazione e coordinazione. Solamente nel momento in cui compiti da assegnare ai collaboratori sono distribuiti nella maniera corretta, sarà possibile ottenere il miglior risultato possibile.

Con questi presupposti esistono una serie di tool dedicati al project management che offrono numerose funzionalità per la gestione dei progetti. Lo scopo finale di queste soluzioni è quello dell'ottimizzazione dei processi di lavoro. Software di questo tipo si possono contraddistinguere per alcune caratteristiche, tra cui:

Mind Mapping. Alcuni strumenti consentono ai team di lavoro di trovare nuove idee, dunque di approcciarsi ad un progetto in maniera creativa. I tool che permettono le mappe mentali invitano i vari partecipanti del suddetto progetto alla condivisione delle proprie idee, dunque di modellarne attivamente la "forma". In questo modo tra l'altro, è possibile coinvolgere in maniera molto semplice il committente nel vivo del processo creativo, ovviamente a patto che questo sia il desiderio e che siano stato concessi lui i permessi per il tool.

File Sharing. Alla base della collaborazione dei membri di un team c'è la condivisione dei compiti a loro assegnati, quindi di tabelle, documenti, e qualsiasi altro tipo di dati. Molti dei tool in circolazione mettono a disposizione una piattaforma destinata all'archiviazione principale, ma soprattutto l'opportunità di personalizzare i permessi di accesso. In questo modo si ha la possibilità di consultare e lavorare sui file in qualsiasi momento ovunque ci si trovi, ma anche di permettere agli amministratori del progetto di decidere chi può accedere ad un specifico documento.

Comunicazione in tempo reale. I tool per il project management includono solitamente numerose funzioni destinate all'interazione in real time degli utenti. Attraverso questi software ad esempio, è possibile affidare i compiti ai collaboratori su board personalizzate, ed eventualmente comunicarne i progressi. Specifiche funzioni di commento inoltre, consentono di chiarire dubbi su compiti poco chiari o su qualsiasi altra questione correlata al progetto. Alcune applicazioni includono anche funzionalità avanzate che permettono messaggistica e videotelefonia.

Funzionalità di gestione del lavoro. I software di qualità per il project management si contraddistinguono per il fatto che il project manager o il team leader possono pianificare e monitorare nella maniera ottimale i processi di lavoro. In questo modo tali processi vengono messi a disposizione dei collaboratori, che a loro volta potranno suddividere e organizzare le risorse in modo efficiente. Quando questo tipo di applicazioni vengono impiegate in tutta l'azienda, permettono di rendere più semplice anche la comunicazione dei diversi reparti.

menu
menu