Software di gestione aziendale: quali sono i vantaggi

Software di gestione aziendale: quali sono i vantaggi

L’azienda cresce e state vedendo che facendo tutta la contabilità a mano ci vuole tempo e avete bisogno di risparmiarne, invece, di tempo? In un’epoca come quella attuale in cui il lavoro va veloce una gestione manuale dei dati può causare anche una facilità di errore, a causa di un aumento della complessità dei dati e di tutte le procedure contabili da seguire.

Per cercare di limitare al massimo gli errori e avere una maggiore efficienza, le aziende, anche le più scettiche, stanno iniziando a inserire l’uso di un software personalizzato per la gestione aziendale nel loro modus operandi quotidiano. In questo articolo illustreremo il perché di questo modo di lavorare, dove le competenze umane non sono messe in discussione, anzi, ma aiutate ad essere più produttive. Perché la tecnologia, e ancora di più quella informatica, quando usata in maniera opportuna aiuta a semplificare e vivere meglio la quotidianità. E questo, quando c’è in ballo la gestione contabile di un’azienda, porta ad avere sonni migliori.

Software gestionali: perché

Iniziamo cercando di capire che cosa fanno  i software gestionali e, di conseguenza, in cosa sono efficaci:

  • Gestiscono l’interezza della situazione aziendale, analizzando i diversi tipi di dati, non solo contabili ma anche logistici, produttivi, documentali e commerciali.
  • Riescono ad avere una traccia della storia dell’azienda (e della sua evoluzione) a portata di mano.
  • Integrando le informazioni tra loro, forniscono una fotografia in tempo reale dell’impresa; è il vantaggio di avere un punto di vista completo sulla situazione, come se la vi vedesse dall’alto e non al microscopio, ma potendolo usare, il microscopio, qualora fosse necessario indagare su uno o più determinati fattori.

I vantaggi che conseguono da queste azioni sono:

  • Risparmio di tempo.
  • Diminuzione dei costi di gestione.
  • Minore possibilità di errore e rischio di inefficienza.
  • Delocalizzazione: non è necessario essere in sede per avere tutto sotto controllo, si può anche essere altrove o meglio, in qualsiasi angolo del mondo; basta avere un dispositivo informatico per avere accesso alle informazioni.
  • Possibilità di confronto tra situazioni aziendali diverse, per cercare di applicare il più possibile pratiche virtuose.
  • Capacità di trovare soluzioni personalizzate per il cliente.
  • Nel caso sia necessario prendere decisioni importanti in breve tempo, si potrà valutare con tempestività la situazione nel suo complesso (e nel suo dettaglio).

Quali sono i contro

Quello che spaventa alcune aziende, nell’uso di questo tipo di software, può essere il fatto di dover cambiare abitudini di lavoro. Essendo l’informatica presente da decenni, ormai, nelle nostre vite, anche lavorative, possiamo dire che un uso basilare degli strumenti informatici equivale a saper andare in bicicletta o ad avere una patente. La competenza informatica è diventata una competenza di base in tutti i lavori, essendo non più di nicchia, ma di comune utilizzo. Tutti si trovano a doverla usare.

Basterà, in caso di carenza di conoscenza informatica, investire nella formazione del personale. I vantaggi saranno quelli di una maggiore efficienza sul lavoro, un’ottimizzazione delle risorse, stando al passo coi tempi per viverli meglio. E, soprattutto, potendo dare risposte concrete alle diverse richieste delle aziende. L’uso delle app informatiche nella gestione aziendale non è più futuristico, è diventato il presente.

menu
menu