Semplificare lo sviluppo di nuovi prodotti in un ambiente collaborativo

Semplificare lo sviluppo di nuovi prodotti in un ambiente collaborativo

La collaborazione nella progettazione non può più essere considerata un'opzione facoltativa per le aziende che desiderano rimanere competitive. L'attuale ambiente di lavoro richiede la condivisione delle idee e la collaborazione in tutte le fasi di un progetto, anche quando le persone coinvolte non si trovano fisicamente nello stesso luogo. È essenziale, quindi, che lo sviluppo prodotto avvenga in modo fluido e gestito con strumenti moderni e adeguati.

L'accesso online ai dati da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento consente all'intero team coinvolto di rimanere connesso durante tutto il processo di sviluppo del progetto. Questo permette di archiviare in modo sicuro tutte le informazioni, i documenti e le iterazioni nel cloud, garantendo che le informazioni siano sempre disponibili e accessibili a tutti i membri del team. In questo modo, la collaborazione tra diversi reparti interni, fornitori esterni e clienti diventa più facile e veloce, migliorando l'efficienza del processo di sviluppo.

Abbiamo parlato di queste tematiche con Nuovamacut, una delle più affidabili aziende italiane in materia di supporto dei processi aziendali: progettazione, sviluppo prodotto e produzione. Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE, soluzione software proposta con un noleggio SAAS, offre una vasta gamma di strumenti, tra cui la modellazione 3D, la progettazione collaborativa e la gestione dei dati, che consentono di lavorare insieme in modo più efficiente e produttivo, indipendentemente dalla posizione fisica dei membri del team.

Perché adottare 3DEXPERIENCE?

Adottare 3DEXPERIENCE porta molti vantaggi perché consente di connettere le persone, i dati e le applicazioni, permettendo il passaggio dalle idee al prodotto finito. Grazie alla piattaforma che include tutte le funzionalità di SolidWorks e molte altre app di Design, Simulazione, Gestione Dati e Manufacturing, ogni membro del team coinvolto nel processo di sviluppo prodotto può accedere alle soluzioni offerte da 3DEXPERIENCE in base alle proprie esigenze.

La soluzione è particolarmente adatta per tutte le aziende che vogliono ottenere maggiore agilità e flessibilità durante le fasi di sviluppo di un prodotto, semplificando il processo e migliorando l'efficienza. Grazie a 3DEXPERIENCE, le aziende possono ottimizzare la collaborazione tra i diversi reparti interni e i fornitori esterni, aumentando la produttività e la qualità del prodotto finale.

Adottare 3DEXPERIENCE significa avere a disposizione una soluzione completa e integrata per gestire l'intero processo di sviluppo prodotto, migliorando la collaborazione e la produttività in modo efficiente e innovativo.

Quali funzionalità offre 3DEXPERIENCE Works?

É possibile lavorare con SolidWorks su 3DEXPERIENCE, sfruttando 3DEXPERIENCE Works, la soluzione che mette a disposizione degli strumenti di collaborazione online che consentono alle diverse parti coinvolte di monitorare costantemente l'andamento del progetto. Grazie a queste funzionalità, è possibile controllare i dati aggiornati, aggiungere commenti e creare annotazioni digitali.

La revisione online dei progetti è altamente flessibile e si adatta alle esigenze di pianificazione delle attività. Inoltre, le community online registrano e mantengono la cronologia completa delle attività di collaborazione, offrendo la possibilità di eseguire controlli in qualsiasi punto del processo.

Grazie alla tracciabilità delle attività di collaborazione online, i membri del team possono facilmente accedere alla cronologia delle attività e comprendere l'evoluzione del progetto e le ragioni alla base delle decisioni prese.

Connettere SolidWorks con 3DEXPERIENCE

L'integrazione di SolidWorks con la 3DEXPERIENCE Platform offre una serie di vantaggi significativi per il processo di sviluppo prodotto. La gestione trasparente dei dati e le numerose funzionalità di collaborazione offrono ampie possibilità di condivisione, comunicazione e controllo dei progetti.

La piattaforma 3DEXPERIENCE è una soluzione di collaborazione progettuale basata su cloud, facile da utilizzare e con caratteristiche di sicurezza avanzate. La gestione dei dati integrata e trasparente garantisce che il lavoro non vada perso e che i dati rimangano sempre integri e protetti.

Gli strumenti di collaborazione integrati consentono una co-progettazione collaborativa e offrono la possibilità di lavorare allo stesso prodotto contemporaneamente da in più progettisti. Inoltre, un numero illimitato di community consente la collaborazione con altri utenti, responsabili, clienti, fornitori e altre parti coinvolte, fin dalle fasi iniziali del processo di sviluppo dei prodotti.

La 3DEXPERIENCE Platform offre anche la possibilità di essere sempre connessi a un singolo database comune nel cloud, per accedere alle versioni più aggiornate dei dati di progetto. La piattaforma è strutturata per archiviare e gestire i dati in tutti gli spazi collaborativi e condividere le informazioni nelle community.

Inoltre, è possibile individuare i dati più rapidamente tramite tag, ricerche personalizzate ed altre funzioni. Grazie alla presenza di dashboard condivisibili e una libreria di widget pronti all'uso, gli utenti possono accedere facilmente alle informazioni sullo sviluppo del prodotto, agli ultimi feedback forniti dalla community e alle informazioni relative agli utenti coinvolti.

menu
menu