Manometro digitale, quali eventi lo danneggiano

Manometro digitale, quali eventi lo danneggiano

Uno degli strumenti più efficaci nel rilevamento di una grandezza relativa a un fenomeno o un oggetto è il manometro digitale. Si tratta di uno strumento innovativo in quanto è molto preciso, funzionale e consente di avere una chiara visione delle grandezze e delle misure.

In commercio esistono numerosi manometri; digitale, meccanico e di precisione. Ognuno di questi differisce per caratteristiche di composizione e per funzionalità.

Una delle aziende più note e apprezzate per la produzione di strumenti per la misurazione della temperatura, della pressione e dei fenomeni ambientali è Automazioni Misure e Controlli.

Si tratta di un Azienda fondata da Alessandro Procoli e che da anni è specializzata nella produzione di strumenti di misura, ha infatti acquisito molta notorietà in Italia e anche all'estero. La strumentazione proposta, inoltre, si occupa anche di analizzare fattori come la velocità dell'aria, l'umidità, l'intensità della luce, la concentrazione di anidride carbonica e di monossido di carbonio.

Il principale obiettivo dell'azienda da anni, è quello di indirizzare adeguatamente i clienti e i consumatori verso la scelta della giusta strumentazione per l'analisi dei fenomeni ambientali. Automazione Misure e Controlli, infatti, si occupa delle grandi aziende e industrie presenti sul territorio, ma anche delle piccole attività.

Manometro danneggiato, le cause più comuni

Il guasto o l'effettiva rottura di un manometro, può essere definita da molteplici fattori. Questo strumento, infatti, è molto diffuso in quanto ottimo per la misurazione di determinati fenomeni. In commercio, quindi, ne esistono veramente molti e, ognuno di questi, differisce in base alle caratteristiche di composizione.

La rottura di un manometro può essere causata da molteplici fattori come; le pulsazioni, la temperature, la corrosione, l'intasamento, le vibrazioni meccaniche, la pressione e lo scorretto utilizzo.

Le pulsazioni

La pulsazione è una componente fondamentale nel funzionamento del manometro, scaturisce aumenti e diminuzioni della pressione dei fluidi, causando un anomala gestione dei sistemi.

Le pulsazioni possono essere riconoscibili grazie alla lancetta dello strumento che sbatte e dalla stessa danneggiata o rotta. Di conseguenza, vi sono complicanze nel relativo impiego dell'apparechio, risulta infatti più difficile avere una lettura accurata, c'è un evidente usura degli elementi interni, vi sono guasti anche alla componente della pressione e si assiste a una perdita di tutte le funzionalità.

Per poter risolvere e contrastare questa problematica, è possibile ricorrere alla strumentazione presente in commercio; come lo strozzatore, lo smorzatore o una valvola a spillo. Si tratta di apparecchi semplici e intuitivi che possono limitare o eliminare completamente i danni al manometro.

Temperature elevate

Un altro potenziale fattore che danneggia il manometro è l'elevata temperatura. Quest'ultima comporta del liquido giallastro o arancione all'interno dell'apparecchio.

Questa problematica provoca un malfunzionamento generale della strumentazione; difficoltà nella lettura, guasto al sistema della pressione e perdita di molte funzionalità relative all'utilizzo.

La pressione

I picchi di pressione danneggiano ampiamente il manometro, in quanto c'è un'aumento e una diminuzione costante di questo valore, di conseguenza, vi è una disfunzione nell'impiego.

I picchi di pressione possono essere contraddistinti da una lancetta rotta, spezzata o ferma, ma anche da una lancetta completamente piegata.

Di conseguenza vi sarà una completa usura dell'apparecchio, una perdita delle funzionalità di gestione, il rilascio di un fluido e molteplici guasti ai relativi sistemi.

Le vibrazioni meccaniche

Molteplici studi scientifico-analitici condotti nel corso degli anni, hanno dimostrato che la causa principale dei guasti ai manometri sono le vibrazioni. Queste hanno un impatto negativo sulla strutture dell'apparecchio in quanto alterano il suo corretto funzionamento, contrastando la precisione e le sue funzionalità.

Con le vibrazioni meccaniche, infatti, risulta molto complicato leggere e osservare la lancetta nei rispettivi quadranti. La rottura o l'errato funzionamento del manometro è caratterizzato dalle limature, dalla lancetta piegata o staccata e dalla polvere di metallo.

Vi è quindi una conseguenziale usura delle componenti, una perdita delle funzionalità e il rispettivo guasto al sistema di pressione.

La riparazione del manometro digitale

Riparare un manometro digitale è possibile, bisogna impiegare un'adeguata strumentazione e seguire precisi passaggi affinché la riparazione risulti funzionale.

Prima di una pulizia è essenziale scollegare il manometro digitale e spegnerlo. Dopodiché bisogna pulirlo con un panno umido, così da eliminare il potenziale fluido o la polvere al suo interno.

Se invece il guasto al manometro è piuttosto grave, a quel punto conviene cambiarlo per evitare disagi e problematiche relative a un impiego futuro.

Come evitare danni al manometro di precisione

Per evitare danni al manometro di precisione è essenziale seguire determinati accorgimenti, in particolare in relazione a importanti componenti dello strumento come la pressione, le vibrazioni, la temperatura e lo stoccaggio.

Bisogna verificare che sia stato selezionato lo strumento più adatto alla scala di esecuzione, l'attacco al processo deve essere sigillato e per la sa verifica del punto zero è necessario installare un dispositivo di intercettazione.

È inoltre fondamentale preservare il dispositivo dai fluidi, questi sono causati da complicazioni relative all'impiego del manometro e possono essere molto pericolosi, specie se a contatto con le persone.

Il manometro deve essere montato attraverso elementi di fissaggio adatti e funzionali, in relazione alla parete o alla tubazione scelta.

menu
menu