L'utilità delle lastre di plastica alveolare

L'utilità delle lastre di plastica alveolare

Costituite da polipropilene, le lastre in plastica alveolare si fanno apprezzare per il loro rapporto qualità prezzo più che conveniente; in genere hanno dimensioni estremamente variabili e presentano un aspetto trasparente. La versatilità è uno dei tratti distintivi di questi prodotti, che sono in grado di adattarsi ai contesti più diversi e che proprio per questo motivo hanno conosciuto una straordinaria diffusione nel settore dell’edilizia. I pannelli alveolari sono così chiamati per effetto della particolare struttura che li caratterizza, che è – appunto – di tipo alveolare: essa delimita le camere d’aria che attraversano la lastra in senso orizzontale.

Come scegliere le lastre in plastica alveolare

Sul mercato è possibile trovare una grande varietà di modelli, con soluzioni differenti per dimensione e per spessore, oltre che per colore. Se è vero, come si è detto, che la maggior parte dei pannelli è di aspetto trasparente, è altrettanto vero che non mancano le soluzioni colorate, siano esse bianche, verdi, e così via. A dispetto di ciò che la struttura alveolare potrebbe far pensare, inoltre, si tratta di lastre altamente duttili: è questa caratteristica che ha contribuito ad agevolare la loro diffusione, insieme con la facilità di lavorazione.

Come vengono utilizzate le lastre in plastica alveolare

Tra i potenziali ambiti di utilizzo di una lastra alveolare plastica c’è la realizzazione di coperture per porticati e verande: i pannelli costituiti da questo materiale, infatti, mettono in mostra una evidente robustezza, e in più hanno il pregio di poter essere sagomati senza problemi a fissati a supporti di qualunque genere, che si tratti di alluminio, di ferro o di legno. In base alla posizione, poi, si possono impiegare lastre in plastica alveolare traslucide o trasparenti, in modo che i raggi del sole possano essere schermati ma evitando di ridurre la luminosità.

Dove trovare le lastre in plastica alveolare

Quando si è alla ricerca di lastre in plastica alveolare si può fare riferimento a Mediatec, azienda specializzata nella fornitura di tecnologie per l’industria il cui primario obiettivo consiste nell’andare incontro alle necessità di tutti i clienti nel modo più puntuale possibile. Per raggiungere questo traguardo, il modus operandi di Mediatec si basa sulla responsabilità e su un costante impegno, caratteristiche senza le quali non è possibile impostare una politica di espansione e di crescita. Punto di forza dell’azienda è la gestione operativa e organizzativa, grazie a cui gli ordini possono essere amministrati con efficacia e tutte le soluzioni tecniche più innovative possono essere messe a disposizione di chi ne ha bisogno: un ampio assortimento di articoli plastici industriali e articoli tecnici in gomma.

Tutti i pregi della plastica alveolare

Il settore dell’edilizia, in ogni caso, rappresenta solo uno dei tanti ambiti in cui queste lastre possono essere impiegate. Non di rado esse sono usate per la realizzazione di divisori o espositori nel settore dell’arredamento, come pure in campo tipografico o in contesti pubblicitari. Si pensi, per esempio, alle situazioni in cui si ricorre alle lastre alveolari per le basi di pannelli o insegne pubblicitarie. Questa è la ragione per la quale attualmente tale materiale è reperibile sul mercato in una grande varietà di colori che soddisfano qualsiasi tipo di necessità a livello pratico e dal punto di vista estetico.

Quando e perché conviene usare la plastica alveolare

Vale la pena di mettere in evidenza, infine, che la plastica alveolare è un materiale in grado di supportare senza problemi non solo la stampa diretta, ma anche l’impiego di pellicole stampate in PVC, che sono in grado di aderire senza alcuna difficoltà alla superficie dei pannelli, che è omogenea e piatta.

menu
menu