Innovazione tecnologica e mondo del lavoro: un'opportunità

Innovazione tecnologica e mondo del lavoro: un'opportunità

Il web e le nuove tecnologie hanno modificato profondamente il mondo del lavoro. Qual è l'impatto della tecnologia e quali prospettive di lavoro sono state favorite dallo sviluppo tecnologico? Ecco una breve panoramica sul legame tra lavoro e innovazione tecnologica e come è cambiato il mondo del lavoro con le nuove tecnologie.

Tecnologia e lavoro: nuove opportunità

Il mondo del lavoro è cambiato definitivamente con l'avvento di internet. Non solo la ricerca del lavoro, ma anche molte professioni stesse dipendono intrinsecamente dall'accesso a internet. Per questo molti provider, come Fastweb, offrono tariffe internet convenienti per la propria connessione domestica. L'impatto della tecnologia sul lavoro ha avuto numerosi effetti, sia positivi che negativi. Analizziamoli più da vicino.

Lo sviluppo tecnologico favorisce indubbiamente nuove prospettive di lavoro. Sono tantissime infatti le nuove carriere che hanno preso il via con l'avvento e la diffusione di internet e dei social network: dappertutto sono fiorite nuove posizioni come quella del social marketing e social media strategist, esperti SEO e di siti web, data analysis e influencer. Tutti lavori che non sarebbero stati possibili fino a qualche anno fa, e che devono proprio al web la loro nascita e diffusione.

Come cambia il lavoro con le nuove tecnologie

Ma quali conseguenze ha questo cambiamento tecnologico? Una delle paure maggiormente diffuse è che l'essere umano venga rimpiazzato da computer e intelligenza artificiale. Se pensiamo al settore dei servizi, la robotica e i Big Data hanno già sostituito l'essere umano nello svolgimento di mansioni molto complesse, come fecero al tempo i computer con i calcolatori umani. Ad oggi, ad esempio, abbiamo accettato la presenza di robot, A.I. e chatbot in sostituzione di operatori di call center e assistenza clienti; dialoghiamo con assistenti virtuali come Alexa, ci facciamo guidare da Google maps, facciamo domande a Google a voce alta. Quello che fino a poco tempo fa sembrava fantascienza, adesso fa parte integrante della nostra quotidianità.

É indubbio che il mondo del lavoro sia cambiato moltissimo negli ultimi anni. Per fare un esempio, basta pensare al settore agricolo che, alla fine dell'800 riguardava il 70% della popolazione, mentre adesso è appena il 3%: significa che il restante 67% ha dovuto cercare e trovare un nuovo lavoro, creando spesso una professione nuova per andare incontro ai propri interessi, ma soprattutto alle richieste di un mercato in continua evoluzione.

L'innovazione tecnologica ha creato tanti posti di lavoro quanti ne sono stati eliminati, e, a guardare bene, visto l'aumento della popolazione mondiale, il numero totale di persone che lavorano è infinitamente più alto rispetto a un secolo fa.

Impatto della tecnologia sul lavoro

Un'altra cosa che è cambiata nel mondo del lavoro con l'innovazione tecnologica è la velocità con la quale ci stiamo innovando. Il mondo e la società cambiano in continuazione e i lavoratori devono costantemente stare al passo con le ultime novità tecnologiche. Ma è proprio internet che, in questo caso, paradossalmente ci viene in aiuto: sul web possiamo reperire ogni tipo di informazione, fare corsi online, specializzazioni e formazione su qualunque materia, dovunque siamo, basta solo avere un Pc e una connessione internet.

La tecnologia ha modificato anche il concetto di “luogo di lavoro”: il posto fisso è diventato ubiquitario, purché sia a portata di smartphone o computer. Internet e la recente pandemia ci hanno costretto a un aggiornamento professionale e sociale, insegnandoci per sempre che il lavoro non è più legato a doppio filo a uno spazio fisico, ma è diventato smart e può essere svolto in qualunque parte del mondo.

menu
menu