Come pianificare una strategia di web marketing

Come pianificare una strategia di web marketing

Lanciare un progetto online e avere successo non è impossibile con una buona strategia alle spalle. Nell’articolo di oggi vogliamo parlarti di come pianificare una strategia di web marketing mirata e vincente.

Nell’era dei social media e del giornalismo online ogni ambizione passa dal web. Comprenderne le dinamiche, gli ingranaggi e i codici, però, non è semplice quanto in molti vorrebbero farti credere.

Poche persone sono riuscite a sbancare sul web grazie ad un colpo di fortuna. Dietro il successo di imprenditrici digitali come Chiara Ferragni o tiktoker come Charli D'Amelio vi è studio e pianificazione. La stessa a cui le aziende stanno imparando ad attingere.

Spesso, per mettere in piedi una buona strategia d’esordio, gli imprenditori più giudiziosi si affidano a delle specifiche agenzie di comunicazione.

L’importanza di una strategia nel business online

AREASEB, agenzia web marketing Bassano del Grappa, raccoglie ogni giorno le richieste di imprenditori e professionisti che intendono sviluppare al meglio le proprie idee. Grazie ai consigli dello staff siamo riusciti però a ricavare una serie di consigli utili a chi vuole costruire un’ottima strategia di marketing da impiegare online. Di sotto, tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come pianificare una strategia di web marketing: 5 consigli utili

L’idea

Tutto parte dall’idea. Senza una buona illuminazione non si va da nessuna parte. L’idea, in un progetto di marketing e comunicazione, è il seme da far germogliare. È su di essa che il team di un’agenzia web deve poter lavorare. Interrogati su cosa vorresti vendere – bene o servizio che sia – e soprattutto sui modi in cui vorresti ottenere risultati. Questo ci rimanda al punto due.

La ricerca di un obiettivo

La ricerca di un obiettivo è fondamentale per la realizzazione di un progetto. Senza si brancolerebbe nel buio. Il segreto è fissare degli obiettivi semplici e realizzabili, così da raggiungere a piccoli passi anche quelli più impegnativi ed utilizzare il percorso di crescita per educarsi alla determinazione.

Valutazione delle risorse

Gli obiettivi vanno fissati a seconda di ciò che si dispone. Vanno valutate in primo luogo le risorse che si hanno a disposizione e quelle da acquisire nel corso del tempo. Se ad esempio sogni di mettere in piedi un e-commerce di successo avrai bisogno di contatti utili, fornitori e merce; ma anche di un dominio e di una piattaforma adeguata attraverso cui accedere all’offerta.

Pubblicità e comunicazione

Veniamo infine al punto focale di una buona strategia di marketing online: la realizzazione di un buon piano comunicativo. In questa fase si pensa a tradurre la visione dell’impresa o del marchio in contenuti web. È questo il momento in cui si edifica una buona Brand Identity (ovvero l’identità del marchio) e si lavora alla costruzione della Brand Awareness e Reputation (la reputazione e la popolarità del brand).

I canali

Infine si passa all’azione creando dei canali attraverso cui pubblicizzare il prodotto, il servizio o l’impresa stessa. I social network sono importantissimi ma lo sono altrettanto il sito web, la newsletter e le pagine di vendita. 

menu
menu