Tre strategie di marketing efficaci e a basso costo
Nell’era del web il mercato si è fatto parecchio competitivo. Da un lato offre modi sempre nuovi di farsi conoscere da un capo all’altro del mondo, ma dall’altro ci fa sentire schiacciati nella morsa digitale se non siamo abbastanza bravi a comunicare la nostra presenza online e offline. La competizione rende certamente il marketing più affascinante ma è chiaro che, per sopravvivere, la tua azienda necessita di continui aggiornamenti circa le sue strategie di promozione perché altrimenti rischia di sparire. Non tutte le aziende possono permettersi di incaricare un ufficio marketing che segua questo aspetto quindi come fare tutto questo con la minima spesa? Ecco qualche idea da applicare se si dispone di un budget molto piccolo.
Give Away
Il Give Away è una pratica che arriva dai vlogger statunitensi e che consiste nella creazione di un concorso orientato ad acquisire nuovi contatti, aumentare le interazioni delle persone e a rendere il tuo marchio più riconoscibile. Essendo un concorso questo va organizzato nel rispetto delle norme. Per esempio il bene che intendi regalare non deve superare i 25,82 euro, altrimenti dovrai provvedere a comunicare le intenzioni di avviamento del concorso a premio al Ministero dello Sviluppo Economico. Per farlo dovrai compilare il modulo PREMO CO/1 e redigere un regolamento con estrazione in presenza del notaio o di un funzionario della Camera di Commercio della tua zona. Molte aziende lo fanno vendendo le proprie merci gratuitamente e dando a carico delle persone il solo costo di spedizione. Si tratta di un’azione di marketing non troppo costosa che accrescerà sicuramente la presenza online, specialmente se i beni venduti o regalati saranno recensiti positivamente.
Passaparola con premio
La formula porta un amico è sempre molto efficace. Di norma basta promuovere l’offerta per cui se un cliente ne porta un altro, entrambi beneficeranno di uno sconto o di una riduzione. A te non costa quasi nulla perché i clienti in più che arrivano in azienda sono nuovi e quindi incidono positivamente sul bilancio e non negativamente. Questo tipo di strategia serve e farsi conoscere e a guadagnare nuovi clienti, stando sempre bene attenti a premiare per benino chi li ha procurati. I clienti già fedeli vanno considerati tanto quanto i nuovi perché, senza di loro, la tua promozione non sarebbe stata possibile. Non te li dimenticare!
Gadget personalizzati
Infine ci sono i gadget personalizzati che, tra le opzioni di promoziona a basso costo sono sicuramente una scelta molto saggia. I gadget hanno un basso costo e al tempo stesso sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi come spese di rappresentanza. Inoltre creano un effetto promozionale che non si esaurisce con il momento dell’omaggio del gadget ma che perdura nel tempo, tutte le volte che le persone utilizzeranno il tuo oggetto promozionale in pubblico. Lo stesso effetto lo avrai scegliendo belle t-shirt personalizzate da regalare ai partecipanti ad un evento, ai nuovi clienti o in occasione di una nuova apertura. Ogni momento è favorevole per adottare un gadget per la promozione della tua azienda, anche e soprattutto dal punto di vista dei costi. Per farti un’idea della loro convenienza dai uno sguardo su Duelle Promotion, un portale che offre gadget di buona qualità a prezzi davvero convenienti.