Baie di carico: cosa sono e perché sono fondamentali per la logistica

Baie di carico: cosa sono e perché sono fondamentali per la logistica

Ti sei mai chiesto cosa succede dietro le quinte quando un camion sta scaricando sul retro di un magazzino? Questa "porta di servizio", nota anche come baia di carico, è vitale per l'intero settore della logistica e del trasporto merci. Vediamo meglio perchè le baie di carico sono di vitale importanza per la logistica.

Cos'è una baia di carico?

In poche parole, una baia di carico è una baia incassata in un magazzino che consente il carico e lo scarico sicuro ed efficiente di camion e autocarri. Se il prodotto viene spostato dentro e fuori da una struttura, probabilmente avverrà per mezzo di una baia di carico.

Le giuste specifiche di una baia di carico

Fin tanto che una baia di carico è costruita secondo le specifiche e gli standard di sicurezza corretti, rappresenta senza dubbio il modo migliore per trasferire merci dentro e fuori un magazzino. Ma per disporre di una baia di carico a regola d’arte occorre fare delle considerazioni su alcune caratteristiche tecniche precise, che fanno la differenza tra una struttura in grado di migliorare la produttività di un magazzino e una sostanzialmente inefficiente:

  • Altezza della banchina: l’altezza della banchina può ovviamente variare da banchina a banchina, e questo aspetto può avere un impatto sulle precise tipologie di camion che possono essere caricati e scaricati in una particolare struttura
  • Avvicinamento alla banchina: la pendenza che porta ad una banchina non è sempre perfettamente piana. Se una pendenza è troppo elevata, molti camion non saranno in grado di avvicinarsi al recinto senza causare danni alla struttura e ai camion stessi.
  • Dimensioni e larghezza della porta: non tutti i camion e le baie di carico sono compatibili tra loro. Ad esempio, se un camion è più alto della copertura della baia di carico, potrebbe non essere in grado di avvicinarsi alla baia o scaricare.

Le baie di carico sono un elemento essenziale dell'industria dei trasporti e della logistica

Man mano che l'innovazione tecnologica cresce nel settore dei trasporti e della logistica, una cosa è chiara: le società di spedizione, logistica e gli utenti finali beneficiano di un processo di consegna più rapido ed efficiente.

In questo senso le baie di carico ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno della logistica: disporre di un’area del magazzino strettamente progettata per il carico e lo scarico merci, infatti, permette di migliorare notevolmente la velocità di nelle operazioni di scaffalatura e preparazione dei camion, abbattendo i costi ma incrementando anche notevolmente la sicurezza.

Respingenti per baie di carico: una componente indispensabile delle baie di carico

Indispensabili per il carico e scarico dei camion in tutta sicurezza, i respingenti per baie di carico consentono ai camion di avvicinarsi in tutta sicurezza alla banchina di carico.

In assenza dei respingenti, infatti, è facile che un camion avvicinandosi alla bocca di carico urti inavvertitamente un muro o un pilastro producendo danni importanti alla struttura anche se fatta in cemento armato (consideriamo le dimensioni e il peso di certi mezzi da trasporto per farci un’idea della gravità dell’impatto). I danni, naturalmente, possono risultare ingenti anche per il camion in sé.

Tramite i respingenti per baie di carico, tutto questo può essere facilmente evitato. Con i respingenti, infatti, abbiamo a disposizione un copertura per i pilastri disposta in maniera strategica (giusto all’altezza del paraurti del camion). I materiali utilizzati sono in genere il polietilene ad altissima densità per garantire la migliore robustezza possibile, e grazie ad un importante strato di gomma risulta anche possibile ridurre la gravità dell’urto.

Le superfici lisce e ben poco abrasive consentono anche di evitare danni e graffi alla carrozzeria del camion. Nel caso di conducenti particolarmente distratti e impatti più consistenti, tuttavia, i respingenti possono essere facilmente e rapidamenti sostituiti.

Armo, società esperta nella realizzazione di baie di carico e respingitori

Da sempre attiva nella realizzazione di piattaforme di sollevamento e baie di carico, Armo offre una serie di soluzioni pensate per rendere agile e performante la logistica della tua azienda.

Le baie di carico vengono progettate rigorosamente su misura, e sono fornite di tutto il necessario per svolgere al meglio la loro funzione attraverso una serie di elementi imprescindibili come le rampe di carico e i respingitori.

Contatta il personale esperto e qualificato dell’azienda per ricevere un preventivo senza impegno.

menu
menu