Trattamento e depurazione delle acque a scopo industriale: a chi rivolgersi

Trattamento e depurazione delle acque a scopo industriale: a chi rivolgersi

Il trattamento e la depurazione delle acque a scopo industriale è un argomento di grande importanza, non solo perché obbligatorio per legge, ma anche perché contribuisce alla tutela dell'ambiente e in più rappresenta una risorsa per la stessa industria. Ma vediamo nel dettaglio perché è necessario farlo e a chi rivolgersi per avere un servizio di qualità.

La necessità del trattamento e della depurazione delle acque industriali

Quando si parla di industrie ci si riferisce a un mondo di imprese impegnate nei più svariati campi, da quello automobilistico, farmaceutico, o chimico, per poi passare a quello alimentare e via dicendo. Ognuna di esse produce a modo suo un quantitativo di acque potenzialmente tossiche perché contaminate da diversi tipi di sostanze con cui entra in contatto durante i processi di lavorazione e trasformazione delle materie impiegate, quali metalli pesanti, oli, solventi o sostanze pericolose. Riversare tali acque sul territorio nello stato di fatto in cui si trovano, avrebbe un effetto devastante a livello di inquinamento ambientale.
Ecco perché che la normativa nazionale prevede per ogni industria l'obbligo di munirsi di apposita autorizzazione per poter immettere le acque reflue in qualsiasi corpo ricevente, sia esso uno scarico fognario, un fiume, un lago o direttamente sul suolo o nel sottosuolo.
Per questo motivo è di primaria importanza rivolgersi a professionisti del settore come Ilmap s.r.l. in grado di fornire strumenti rigorosamente certificati e assistenza di alta qualità.

A chi rivolgersi per il trattamento delle acque reflue industriali

Il trattamento delle acque reflue così come la loro depurazione fa in modo di rendere tali acque riutilizzabili per la stessa industria o essere impiegate in campo agricolo o scaricate direttamente sul suolo senza provocare danni all'ambiente. Ciò è possibile grazie all'utilizzo di strumenti in grado di eliminare o trattenere tutto ciò che rende le acque reflue inquinate e restituirle per un nuovo impiego.
L'azienda Ilmap s.r.l. opera nel campo del trattamento e recupero delle acque industriali già dal 1963, anno di produzione del primo ugello filtrante. In seguito, grazie alla collaborazione con importanti società di ingegneria italiane è riuscita ad acquisire una serie di informazioni e competenze specifiche che gli hanno permesso di sviluppare sistemi sempre più sofisticati e di alta qualità, come sistemi di distribuzione e drenaggio, diffusori di aria e trappole di sicurezza, oltre naturalmente agli ugelli filtranti.

Ugelli filtranti: cosa sono e a cosa servono

Gli ugelli filtranti sono il principale strumento impiegato nel trattamento delle acque. A seconda del trattamento da eseguire, l’acqua deve essere sottoposta a differenti processi di "filtrazione". Gli ugelli hanno lo scopo di trattenere il materiale filtrante (carbone attivo, sabbia, ghiaia o resina a scambio ionico) e far passare solo l'acqua trattata.
A tal proposito è necessario che gli ugelli filtranti siano stati realizzati seguendo i principi di:

  • elevata qualità delle materie prima impiegata
  • dimensione delle fessure precise
  • resistenza meccanica all’usura e robustezza
  • pulizia facile mediante controlavaggio
  • elevati Standard di produzione e garanzia di intercambiabilità

Ilmap s.r.l offre tutta una serie di ugelli filtranti con relativi accessori per il montaggio, ma anche collettori o trappole di sicurezza.
A titolo esemplificativo, si trovano diversi tipi di ugelli filtranti, come quelli adatti per la filtrazione di sabbia e antracite, oppure quelli universali con ampia superficie filtrante o quelli a scambio ionico ad alta velocità, senza dimenticare quelli realizzati in acciaio inossidabile.

In conclusione, trattare e depurare le acque industriali è una di quelle attività che rientra di diritto nella definizione di economia circolare, permettendo alle industrie di utilizzare l'acqua più volte nei diversi cicli produttivi. Basti pensare al problema siccità che ormai viviamo abitualmente, perché soprattutto in alcune zone piove sempre meno e l'acqua è un bene sempre più raro. Trattare le acque permette quindi alle industrie non solo di risparmiare, ma di entrare a far parte di un industria ecosostenibile che fa del bene all'ambiente.

menu
menu