Quali corsi di formazione scegliere per trovare un impiego

Quali corsi di formazione scegliere per trovare un impiego

Per chi è alla ricerca di un impiego, frequentare dei corsi di formazione professionalizzanti può essere una soluzione ideale al fine di aumentare le probabilità di essere contattati da un’azienda o convocati per un colloquio. Uno dei settori su cui vale la pena di puntare è quello della distribuzione commerciale: un comparto in verità piuttosto ampio, dove la figura del responsabile di negozio è una delle più ricercate. Esperienza con la clientela e predisposizione alla gestione di un’attività sono due doti indispensabili per diventare responsabile di negozio, ma non è detto che siano sufficienti. Stiamo parlando, infatti, di una figura che con il passare del tempo sta acquisendo una sempre maggiore specificità, ed è per questo motivo che può essere utile scegliere un corso come visual merchandiser o in area marketing, magari dedicato alle tecniche di promozione.

Gli operatori di magazzino della logistica

Un’altra figura professionale che ha richieste in costante crescita è quella dell’operatore di magazzino della logistica, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia da coronavirus. Chi ambisce a ricoprire questo ruolo deve seguire un corso di formazione di addetto alla logistica della durata di 90 ore, grazie a cui avrà la possibilità di maturare una serie di competenze specifiche relative, per esempio, alle modalità di esecuzione delle operazioni di stoccaggio, della movimentazione degli articoli e degli imballaggi. Uno dei moduli del corso, della durata di 12 ore, consente di prendere il patentino del muletto, per la conduzione di carrelli industriali semoventi. Ovviamente, se si è già impiegati in qualità di addetti alla logistica e si ha bisogno unicamente del patentino è possibile seguire unicamente il corso dedicato.

Gli user experience designer e i corsi di formazione

Un corso di formazione di user experience design è fondamentale per entrare nel mondo del lavoro nel settore digital. Gli UX designer sono annoverati fra i professionisti più ricercati da parte delle imprese da qui ai prossimi anni. La loro mansione è quella di esaminare il comportamento dei clienti e interpretare il contesto e le dinamiche a favore della costruzione di una esperienza positiva; essi, inoltre, si occupano di progettare le esperienze degli utenti sui software, sulle app e sui siti web. Come è evidente, dunque, per svolgere questo lavoro è necessario abbinare competenze tecniche, relative per esempio alla progettazione di interfacce grafiche, e soft skills, fra cui doti relazionali e comunicative.

I social media specialist: qual è la formazione migliore?

I social network sono entrati a far parte della vita di tutti i giorni di ognuno di noi, e quindi le imprese si sono dovute adeguare. Le aziende cercano di raggiungere nuovi clienti, e al tempo stesso di rimanere in contatto con il proprio target, con vari strumenti, da TikTok a Instagram, passando per Facebook. È questa la ragione per la quale in tutti i settori i social media specialist sono diventati indispensabili, data la loro capacità di programmare e mettere a punto strategie basate sui social. I corsi di social media marketing risultano pertanto essenziali.

Corsi di web marketing per i SEM specialist

Un corso di web marketing, invece, è in linea con le aspettative di chi ambisce a diventare un SEM specialist. Il compito di questo professionista è quello di attirare verso un certo sito web utenti qualificati: per raggiungere tale obiettivo vengono sfruttate campagne promozionali basate su contenuti di interesse che hanno come finalità la conversione degli utenti in clienti. In questo ambito la formazione è essenziale, ma lo è anche l’aggiornamento. Il vantaggio è che i corsi si possono frequentare anche se non si è in possesso di specifiche competenze nel settore informatico.

menu
menu