Polygon (MATIC): la storia e l'utilizzo

Polygon (MATIC): la storia e l'utilizzo

Polygon è una blockchain pensata per migliorare le prestazioni di Ethereum e al momento del lancio, avvenuto nel 2017 aveva un nome diverso ovvero Matic Network. Nel 2021 ha cambiato nome in Polygon senza però cambiare quello del suo token originario. Polygon è una piattaforma utilizzata per:

  • L’uso e lo sviluppo di applicazioni decentralizzate;
  • Mercati NFT;
  • Scambi decentralizzati;
  • Giochi e Metaversi.

Date le sue caratteristiche diversi progetti costruiti sulla blockchain di Ethereum hanno scelto di utilizzare anche la blockchain compatibile Polygon. 

Lo scopo di Polygon

L’obiettivo principale dello sviluppo di Polygon crypto è stato quello di risolvere il trilemma della blockchain e di offrire un’esperienza più semplice e veloce agli utenti di Ethereum. Questa catena nasce con l’intento di risolvere i problemi di congestionamento e del costo delle commissioni di transazione tramite una combinazione di:

  • Layer 2;
  • Sidechain;
  • Plasma Chains.

Polygon sta acquisendo sempre più popolarità sia tra gli utenti che tra gli sviluppatori ed è una soluzione ideale per chi cerca un’alternativa che sia più veloce, conveniente e maggiormente scalabile rispetto ad Ethereum.

L’infrastruttura dell’ecosistema Polygon

Essa permette tante soluzioni diverse, adattabili alle singole esigenze ed è questo il punto di forza dell’ecosistema della blockchain che include strumenti e servizi davvero variegati capaci di venire incontro sia agli utenti che agli sviluppatori. Tra i componenti principali di tutta la piattaforma possiamo evidenziare:

  • Polygon SDK o Polygon Software Development Kit: questo strumento è pensato per gli sviluppatori e consente di creare e poi distribuire dApps sulla blockchain;
  • Polygon Bridge: questo è uno strumento versatile e utile che ha contribuito in larga parte al successo dell’intero sistema. Il Polygon Bridge consente di trasferire criptovalute e token tra varie blockchain come Binance Smart Chain ed Ethereum.
  • Polygon Plasma: questo consente di elaborare le transazioni fuori dalla blockchain per ridurre il carico sulla rete principale, in questo modo vengono aumentate le prestazioni e la scalabilità dell’intero sistema.

Diverse soluzioni innovative che permettono a Polygon di continuare ad attrarre nuovi progetti e ad evolversi sempre di più come una blockchain di riferimento per tutti gli interessati al mondo Ethereum.

I vantaggi di Polygon (Matic)

Uno dei vantaggi che vengono presi più in considerazione quando si parla di Polygon è la sua capacità di gestire un numero elevato di transazioni e di farlo in modo efficiente. Un altro beneficio molto apprezzato dalla comunità sono i bassi prezzi di commissione: proprio le varie soluzioni utilizzate per ridurre i tempi computazionali fanno in modo che le transazioni di Polygon abbiano delle commissioni più basse rispetto alla catena di Ethereum, questo vuol dire che chiunque può effettuare transazioni a prezzi maggiormente competitivi.

Proprio la sua compatibilità con Ethereum costituisce uno dei vantaggi più interessanti di Polygon, questo si traduce nella possibilità, per gli sviluppatori, di utilizzare gli stessi strumenti di programmazione dApps. Ciò  ha fatto in modo che l’ecosistema Polygon subisse una crescita veloce e repentina, questo ha favorito anche gli utenti che hanno avuto così la possibilità di accedere a sempre più dApps e prodotti decentralizzati.

Infine, da non sottovalutare sono le strette collaborazioni che Polygon intrattiene con diversi colossi del settore come Coinbase e Google Cloud che ne fanno una blockchain di prima scelta per un uso sempre più ampio e variegato. Per esempio, proprio la collaborazione con Google Cloud ha generato una piattaforma che consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni decentralizzate sulla blockchain, il suo nome è Polygon Studio.

Un approfondimento su MATIC

MATIC è il token nativo della blockchain e può essere utilizzato in diversi modi all’interno del suo ecosistema. Il primo e più diretto utilizzo è il pagamento delle commissioni di transazione, tutte le transazioni effettuate su Polygon e sulle sue sidechain vengono pagate in MATIC, inoltre, può essere utilizzato per accedere a prodotti e servizi presenti all’interno dell’ecosistema. Il token nativo può anche essere messo in staking per guadagnare ricompense specifiche partecipando all’affidabilità e alla sicurezza della rete i validatori, infatti, sono selezionati in base alla quantità di token messi in staking. Infine, coloro che possiedono MATIC possono attivamente partecipare alla governance della rete e quindi decidere sui suoi cambiamenti e su quelle che sono le proposte di sviluppo.

menu
menu