Perché usare le ricerche di mercato per il tuo business

Perché usare le ricerche di mercato per il tuo business

Gli imprenditori di successo utilizzano le ricerche di mercato per prendere decisioni migliori e più consapevoli per la propria azienda. Ma perché la ricerca di mercato può effettivamente aiutarti a costruire un business più forte e sostenibile?

In questo breve focus abbiamo cercato di riepilogare i motivi più importanti attraverso la consulenza del team di eData Srl.

Migliora il tuo brand

Molte aziende non hanno una buona gestione del loro marchio. Ebbene, puoi usare le ricerche di mercato per migliorare il tuo marchio attraverso una migliore consapevolezza (i clienti conoscono e hanno familiarità con il tuo brand?), i confronti con la concorrenza (come vedono i clienti la tua azienda rispetto alla concorrenza?) e la personificazione (quali caratteristiche i clienti associano al tuo marchio?).

Può essere anche utile fare un sondaggio tra i clienti attuali per raccogliere un feedback sul marchio. In verità, la ricerca sul marchio è tipicamente condotta proprio intervistando i clienti o organizzando dei focus group che servano a esplorare diversi argomenti in profondità e ottenere un riscontro dai partecipanti. I risultati ti aiuteranno a sviluppare un più specifico posizionamento del marchio e a migliorare le tue risorse di marketing.

Capisci meglio i tuoi clienti

A volte gli imprenditori hanno bisogno di informazioni migliori sulle dimensioni del loro mercato, i loro clienti target e il modo più efficace per raggiungerli. Potrebbe dunque essere opportuna una profilazione della clientela attraverso domande come:

  • Quanti anni hanno?
  • Sono maschi o femmine?
  • Qual è il loro stato civile?
  • Hanno figli?
  • Dove vivono?
  • Qual è il loro livello d'istruzione?
  • Che tipo di social media usano?

Le domande possono naturalmente essere diverse e molte di più e, concentrando i tuoi sforzi sul giusto mercato target, sarai in grado di vedere risultati più rapidi, una migliore efficienza e una maggiore performance complessiva delle tue campagne di marketing.

Identifica nuove opportunità

Le ricerche di mercato possono aiutarti a identificare nuove opportunità di mercato che potrebbero essere disponibili per la tua azienda. Può aiutare a identificare aree territoriali per l'espansione e/o testare la disponibilità del mercato per i tuoi nuovi prodotti o servizi.

Studia nuove caratteristiche del prodotto

Se hai ideato un nuovo prodotto o ne stai migliorando uno esistente, probabilmente vorrai sapere se ha caratteristiche e packaging giusti. La ricerca fornirà intuizioni che la tua azienda può utilizzare per perfezionare i prodotti prima di impegnarsi in costosi investimenti.

Quando si progetta un nuovo prodotto, infatti, diventa fondamentale raccogliere il feedback dei consumatori su un concept e/o su un prototipo. Bisogna altresì raccogliere anche dati sulla reazione dei consumatori al prodotto e alle sue caratteristiche, compreso l'aspetto, il design, l'usabilità, i colori, l'imballaggio e altre variabili.

Potresti anche domandarti come i consumatori comprerebbero questo prodotto per raccogliere informazioni per un piano di distribuzione. E potresti anche domandarti quali siano le reazioni ai messaggi di marketing, al contenuto creativo e alle idee promozionali pianificate per il lancio del prodotto.

menu
menu