Perché migliorare il packaging è sempre più importante

Perché migliorare il packaging è sempre più importante

Quali sono le prospettive economiche nel settore del packaging? Per provare a delineare uno scenario in tal senso ci siamo rivolti agli esperti dello scatolificio Duegi, a cui abbiamo posto qualche domanda utile a capire il presente e il futuro di questo comparto.

Che tendenze si possono individuare nel packaging?

I mercati che sembrano destinati a beneficiare della crescita più consistente in questo momento sono due: il fast fashion, grazie al boom delle vendite online, e il fast food, con i servizi a domicilio, sono due settori che hanno bisogno di un packaging ad hoc, studiato e realizzato in modo tale che le proprietà e le caratteristiche dei prodotti possano essere mantenute intatte e preservate nella loro integrità. È facile attendersi, quindi, uno sviluppo di confezioni che si adattino alle esigenze delle imprese.

Perché oggi continua a essere importante la cura del packaging?

Un imballaggio studiato in modo ottimale e capace di andare incontro alle aspettative e ai gusti dei consumatori non può che sortire l’effetto di fidelizzarli, anche perché ha la capacità di mettere in evidenza le peculiarità caratteristiche e i tratti distintivi del marchio o dell’azienda. È indispensabile che agli occhi del cliente il packaging risulti perfetto sotto tutti i punti di vista: il che vuol dire che una confezione deve essere prima di tutto facile da aprire. Non è un caso che Amazon già a partire dal 2008 abbia introdotto il cosiddetto frustration-free packaging, vale a dire un packaging studiato per mettere i clienti nelle condizioni di aprire i pacchi senza difficoltà.

A quali aspetti sarebbe opportuno badare nello sviluppo e nella creazione del packaging?

Non è mai stato importante come ora prestare attenzione alla sostenibilità ambientale: per esempio si può optare per packaging già riciclati, o comunque propendere per materiali diversi dalla plastica. Sempre più clienti dimostrano di apprezzare le confezioni ecocompatibili che hanno un impatto ridotto sull’ambiente circostante. Anche per questo motivo lo stile che va per la maggiore è minimal, con un design essenziale e linee pulite. Ciò non toglie che il packaging possa essere personalizzato, per un aspetto originale e unico: una variabile che contribuisce a migliorare in modo significativo la customer experience.

Insomma, i fattori in gioco sono davvero tanti.

Proprio così: non si può pensare che una packaging strategy di successo si basi su un unico elemento. Occorre, invece, un mix di aspetti a cui riservare la necessaria cura. Nel momento in cui una confezione garantisce le migliori prestazioni favorisce da un lato una gestione ottimale dello spazio in magazzino e dall’altro lato permette di avere a che fare con costi di imballaggio più bassi. Se la strategia che si utilizza è corretta, si adopera unicamente il materiale di cui si ha bisogno, senza alcuno spreco. Inoltre, i prodotti possono essere impilati solo se si sceglie un packaging ad hoc, tale da ridurre gli ingombri. Ciò si traduce anche in un calo significativo delle spese di trasporto. Nessun sovrapprezzo dovuto alle dimensioni del pacco dovrebbe essere addebitato, a vantaggio sia del mittente che del destinatario.

Questi principi vengono adottati anche da Duegi?

Naturalmente sì, per esempio nella realizzazione delle scatole per camicie: si tratta di confezioni per l’abbigliamento rigide, studiate per durare nel tempo e per conservare non solo la camiceria, ma anche i foulard, le sciarpe, i jeans, la biancheria intima, le magliette, e così via. Volendo è possibile creare un packaging personalizzato e coordinato, così da rendere possibili edizioni speciali e produzioni di carattere promozionale. Un aspetto a cui dedichiamo molta cura, per esempio, è quello relativo ai rivestimenti interni.

menu
menu