Omaggi e regali aziendali come strategie di marketing

Omaggi e regali aziendali come strategie di marketing

Molte aziende sottostimano l’importanza di omaggi e regali aziendali come strumento di marketing. Per questo motivo investono nulla o poco in questo settore, che per altro oggi offre moltissime opportunità. Sono infatti disponibili regali aziendali sempre più interessanti e appartenenti a varie categorie, cosa che rende più semplice non solo scegliere quelli più adatti, ma anche reperirli a prezzi concorrenziali. I regali aziendali sono per altro importanti non solo quando offerti a clienti, acquisiti o potenziali, ma anche come omaggio per i propri dipendenti.

Come si scelgono i regali aziendali

Sono varie le occasioni in cui è possibile utilizzare i gadget aziendali come strumenti per la costruzione di un’immagine positiva e condivisa. Si possono offrire questi doni, più o meno piccoli, durante fiere ed eventi particolari, ma possono anche essere proposti ai clienti che accedono a uno show room o durante occasioni specifiche. L’avvicinarsi del Natale è ad esempio un momento particolarmente propizio per la preparazione e la diffusione di omaggi aziendali, scelti considerando alcuni elementi essenziali. A partire dalla qualità: purtroppo, o forse per fortuna, l’immagine di un’azienda viene solitamente correlata al tipo di gadget e di omaggi che offre al prossimo. Quindi un regalo aziendale scandente, di pessima qualità o dal costo irrisorio offre chiaramente un’immagine poco lusinghiera. Meglio quindi scegliere reali azienda che siano di buona qualità, prediligendo quindi il miglior rapporto prezzo-qualità. Oltre a questo è essenziale che tali omaggi siano utili e interessanti. In alcuni casi risulta importante anche scegliere i doni a seconda del soggetto a cui saranno offerti, valutando i suoi interessi e le sue affinità.

Come si utilizzano i regali aziendali

Esistono diverse tipologie di regali aziendali: dal piccolo gadget che si propone a una fiera o mentre si illustra un prodotto a un potenziale cliente, fino ai cesti dono o agli oggetti di pregio che si porgono a clienti già consolidati e ai dipendenti dell’azienda. La scelta oggi disponibile in commercio è decisamente molto ampia e permette di reperire qualsiasi tipo di omaggio aziendale. L’uso che se ne fa dipende da una serie di fattori, è però importante solitamente sfruttare questi regali, piccoli o grandi che siano, in ogni occasione possibile. Quindi via libera al piccolo omaggio alla cassa per ogni cliente che fa acquisti per Natale, così come al regalo più importante da offrire ai propri dipendenti. In occasioni speciali, come ad esempio l’avvicinarsi della pensione, o anche per Natale, il compleanno o altre situazioni simili. Si tratta a tutti gli effetti di un tipo di pubblicità, che però è particolarmente ben accetta per chi la riceve.

Si tratta di welfare aziendale?

In effetti i doni fatti ai propri dipendenti rientrano a pieno titolo all’interno dell’ambito del welfare aziendale. Oggi si tende spesso a considerare welfare quasi esclusivamente quello previsto dalle vigenti leggi, che riguarda soprattutto l’obbligo di offrire ai propri dipendenti alcune tipologie di spese o sconti. È vero però che anche attraverso omaggi veri e propri, magari personalizzati a seconda del dipendente cui si porgono, si crea uno spirito di squadra e di appartenenza alla realtà aziendale.

menu
menu