Mobili da giardino: consigli per gli acquisti

Mobili da giardino: consigli per gli acquisti

Grazie ai mobili da giardino è possibile valorizzare in modo impeccabile gli spazi outdoor, così da aumentare la loro vivibilità e da renderli più piacevoli. Gli esperti di Omphalos ci hanno dato qualche consiglio da tenere a mente in vista di un acquisto.

Prima di tutto, però, spieghiamo ai nostri lettori che cos’è Omphalos.

Omphalos, che fino al 2010 si chiamava Hobby Verde, è una realtà che si occupa della vendita di arredi per esterni e garantisce i più alti standard per l’allestimento e la progettazione di zone wellness e spazi aperti sia in contesti domestici che in strutture pubbliche come i bed and breakfast, i ristoranti e i bar. La parola “Omphalos” deriva dal greco e vuol dire “ombelico del mondo”. Il nostro obiettivo è quello di garantire a tutti i clienti il miglior benessere possibile tra le mura di casa… e anche al loro esterno, in giardino o in cortile, ovviamente.

E adesso parliamo dei mobili da giardino. Quali sono le loro caratteristiche più importanti da tenere in considerazione?

Non bisogna dimenticare che si sta parlando di arredi da esterno, il che vuol dire che sono destinati a rimanere esposti all’aria aperta, subendo gli effetti delle intemperie e stando a contatto con i raggi del sole per quasi tutto l’anno. È evidente, quindi, che nella scelta dei mobili per l’esterno ci si deve orientare verso quelli che si dimostrano più resistenti nei confronti dei fenomeni atmosferici. È molto importante individuare prodotti di alta qualità, capendo che non sempre il risparmio più elevato rappresenta la scelta migliore. Infatti, andando al ribasso c’è il rischio di ritrovarsi dopo pochi anni a dover già comprare degli altri mobili da giardino.

Quali altri fattori incidono sulla scelta?

Ovviamente, gli arredi da esterno devono garantire il massimo della comodità; quindi, vanno bene la resistenza e la robustezza, ma a condizione che venga assicurato un livello di comfort ottimale. Gli spazi outdoor sono destinati a dare vita a una zona living vera e propria, anche se all’esterno, e quindi verranno fruiti con le stesse modalità con cui si sta in salotto. Oltre alla comodità, poi, ci si deve basare sulla funzionalità: la manutenzione richiesta deve essere il più possibile contenuta.

I materiali sono importanti?

Certo che sì. A questo proposito, vale la pena di puntare sull’alluminio e sul ferro, che vengono usati di frequente anche grazie alla loro malleabilità. L’alluminio, nello specifico, viene adoperato per dare vita a creazioni di design destinate ad abbellire abitazioni caratterizzate da uno stile contemporaneo; inoltre, il suo impiego è consigliato nelle zone di mare dal momento che non rischia di essere aggredito dalla ruggine che compare a causa della salinità dell’aria. per quel che riguarda il ferro, d’altro canto, è essenziale che sia trattato in cataforesi o zincato, sempre per evitare che la ruggine prenda il sopravvento.

Ci sono altri materiali tra cui scegliere?

Certo: la varietà in questo ambito è davvero ampia, ed esistono mobili da giardino realizzati in tanti modi differenti. Il legno, per esempio, è una delle opzioni privilegiate per quel che concerne l’arredo da giardino, ed è consigliato in modo particolare a chi vive in una casa che è arredata con uno stile rustico. Ad ogni modo, è adatto a quei contesti dal design sobrio e dalle linee essenziali. Il suggerimento che diamo sempre ai nostri clienti, e che offriamo anche ai vostri lettori, è quello di puntare su soluzioni coerenti con la casa a cui sono destinate, in modo che possa essere garantita la migliore armonia possibile tra gli spazi interni e quelli esterni.

Altre proposte da mettere alla prova?

Nel novero dei materiali che vengono utilizzati per i mobili da giardino ci sono anche il rattan e i vimini, una fibra naturale e una sintetica. Il rattan naturale, però, dovrebbe essere impiegato solo al coperto, dal momento che è piuttosto sensibile rispetto all’umidità. Tuttavia esso ha il pregio della versatilità, consentendo di creare arredi di tutti i generi, anche con linee tondeggianti o curve. In linea di massima, quando si arreda un giardino si deve sempre tenere conto della funzione dei vari mobili, in modo che si possa agire di conseguenza.

menu
menu