I valori dei millennial contribuiscono al futuro finanziario

I valori dei millennial contribuiscono al futuro finanziario

I millennial sono i protagonisti di questo secolo, coloro che fanno notizia per tutto: dalle scelte di nuovi lavori alla loro passione per i viaggi e per il cibo internazionale. I media si concentrano principalmente sulle loro abitudini perché, già in questo momento, rappresentano il potere di spesa di questa generazione e i loro comportamenti finanziari e sociali hanno degli effetti sulle imprese di tutto il mondo. 

Gli esperti finanziari monitorano da vicino i dati sugli investimenti effettuati dai millennial perché necessitano di sapere cosa interessa a questa generazione e quanto le loro scelte influiscono a lungo termine. A differenza delle scorse generazioni, i millennial sono molto ottimisti sul raggiungimento dei loro obiettivi finanziari ma, al tempo stesso, tendono ad essere maggiormente prudenti durante le loro scelte di investimento. 

Attualmente, i loro interessi riguardano gli investimenti sostenibili e ciò suggerisce agli esperti che i millennial potrebbero favorire e sostenere iniziative che generano risultati ambientali, di governance e sociali. Questa teoria, in realtà, è già stata confermata nel 2019 e nel 2020, attraverso il loro supporto per imprese che hanno trasformato i loro processi interni in processi sostenibili. 

Come i Millennial stravolgono il sistema finanziario

I Millennial si basano su un sistema di valori completamente differente rispetto a quello delle generazioni passate. Secondo numerose ricerche effettuate, la loro mentalità è più filantropica rispetto a quello che si potrebbe pensare: i valori fondamentali dei millennial includono una forte priorità al dovere civico, alla diversità e una forte attenzione e partecipazione nei confronti di una comunità globale.

La più grande preoccupazione dei millennial riguarda la protezione dell’ambiente e il loro futuro finanziario. Rispetto alle generazioni precedenti, infatti, i millennial cercano di dare una maggiore priorità a considerazioni finanziarie a lungo termine, come la pianificazione della pensione. Ciò significa che questa generazione è maggiormente predisposta ad effettuare investimenti che riflettano i loro valori personali. Tra questi investimenti, in prima linea troviamo gli investimenti sostenibili. 

Perché sono importanti gli investimenti sostenibili 

La morale dei millennial ha un ruolo fondamentale nella definizione delle loro abitudini finanziarie. La spesa principale di questa generazione pone il focus su una tendenza che tende a crescere con il passare degli anni: le organizzazioni socialmente responsabili. 

Le ricerche effettuate sottolineano come i millennial tendono a prestare una maggiore attenzione all’etichettatura dei prodotti e alle informazioni, per comprendere se rispecchiano o meno i criteri di sostenibilità che loro ritengono importanti. 

Questa attenzione ricade anche sulla scelta del lavoro, perché è stato dimostrato che una forte percentuale di millennial sono più inclini a lavorare presso organizzazioni che prestano attenzione nei confronti della comunità. 

Data la loro tendenza a considerarsi dei cittadini globali, molti esperti finanziari hanno ipotizzato la loro propensione verso l’utilizzo del capitale privato per un bene pubblico, effettuando quindi un investimento sostenibile.

Ad oggi, l’investimento sostenibile permette di ottenere anche dei ritorni finanziari ed includono iniziative di sostegno che supportano cambiamenti sociali significativi o cambiamenti ambientali. Grazie ai millennial, l’investimento sostenibile non mostra segni di rallentamento e tende a crescere fino ai prossimi 5 anni, permettendo ai millennial di acquisire un ritorno finanziario non indifferente, fino al 48%.

L’orientamento finanziario dei Millennial in Italia

In Italia, rispetto ad altri paesi, i Millennial sono una minoranza rispetto agli anziani presenti nel paese. Tuttavia, il mercato italiano si allinea con i grandi mercati globali e basti pensare come negli Usa, i Millennial rappresentano una fetta importante della demografia del Paese e il mondo della finanza si concentra maggiormente sui loro interessi. 

Attraverso sondaggi ben definiti, il mondo della finanza si presta ad ipotizzare e scoprire quali saranno i principali cambiamenti finanziari nei prossimi 10 anni. Gran parte della generazione sostiene che la metà degli investimenti finanziari verranno effettuati nel settore tecnologico e, come descritto nei precedenti paragrafi, sulla sostenibilità. 

Già nell’ultimo anno abbiamo potuto constatare come i robo-advisor rappresentano il principale cambiamento nel settore finanziario e continueranno ad evolversi anche nel futuro. Tuttavia, accanto ai servizi automatizzati sarà possibile consultare i tradizionali consulenti finanziari pronti ad offrire servizi premium di gestione del portafoglio finanziario dei clienti

La personalizzazione rappresenta la grande novità di questo settore: rappresenta la principale attitudine per attrarre i Millennial, utilizzata anche in Italia. Questa generazione effettua molti acquisti online e le loro preferenze vengono tracciate quotidianamente. Conoscendo come funzionano le nuove tecniche di marketing, i giovani si aspettano dei servizi personalizzati e creati appositamente sulla base delle loro preferenze e questo aspetto vale anche nel settore finanziario. 

In Italia, nell’ultimo anno, numerosi istituti finanziari hanno diffuso le loro agenzie sul loro territorio per diffondere servizi finanziari premium e personalizzabili, creati ad hoc per le generazioni future che necessitano di ampliare il loro portafoglio finanziario. 

La personalizzazione sta diventando il nuovo lusso e questo a causa dell’elevato costo dei servizi personalizzati. Questo accade anche a causa dell’estensione continua dell’età pensionistica che, in Italia, non tende a fermarsi. 

La pensione in Italia non rappresenta più uno dei pilastri finanziari e per i Millennial diventa più importante gestire la ricchezza nel corso della vita e non per un futuro post lavorativo. Questo pensiero cambia gli orientamenti finanziari e i prodotti come i fondi pensione che dovranno essere più creativi per poter attrarre questa generazione. 

La pandemia globale provocata dal Covid-19, inoltre, ha dato una grande scossa ai Millennial che ancora una volta hanno cambiato le loro abitudini di acquisto e i loro interessi sociali. Questo fa si che attualmente si conoscono perfettamente le macroaree a cui questa generazione presta molta attenzione e in cui potrebbero muoversi, ma non si conoscono i dettagli delle loro operazioni sulla finanza. Spetta alle società di consulenza osservare tutti i comportamenti e muoversi tempestivamente lungo le loro direttive, anticipando quando possibile le nuove tendenze che ogni anno si integrano a quelle già presenti. 

Concludiamo affermando, però, che in questo preciso momento storico è fondamentale analizzare non solo gli interessi dei Millennial che rappresentano il futuro finanziario nei prossimi dieci anni, ma anche la generazione Z che tende a cambiare velocemente le tendenze globali e gli interessi verso tematiche ad oggi ancora estranee o poco conosciute. 

menu
menu