La Polizza RC Geometra: una tutela fondamentale

La Polizza RC Geometra: una tutela fondamentale

L’art. 5 del D.P.R. 07/08/2012, n. 137 ha sancito l’obbligo, per il professionista iscritto a un Albo, di stipulare una Polizza per la responsabilità civile.

La ratio dell’obbligo deriva dalla necessità di proteggere il cliente, tutelandolo dai possibili errori commessi dal professionista durante la prestazione svolta.

Tra i doveri del professionista rientra anche quello di indicare al cliente gli estremi dell’assicurazione e comunicare tempestivamente le eventuali variazioni del contratto.

La Polizza, allo stesso tempo, si pone come uno strumento di tutela fondamentale per il professionista che altrimenti potrebbe trovarsi nella situazione di dover rispondere per intero alle richieste di risarcimento avanzate da terzi.

L’importanza della copertura assicurativa risulta evidente soprattutto nelle professioni tecniche, come quella del Geometra che spesso è tenuto ad assumersi responsabilità particolarmente gravose.

Il mondo assicurativo offre ai geometri una vasta gamma di soluzioni. Tra questi emergono i prodotti di Convieneonline.it che offre l’opportunità di scegliere le condizioni della propria Polizza Rc Professionale Geometra comparando i migliori prodotti presenti sul mercato.

Quali garanzie offre la Polizza RC Professionale Geometra?

Le assicurazioni professionali offrono una copertura per tutti i rischi connessi all’attività professionale. Si tratta in genere di Polizze All Risks che tutelano da diverse circostanze, incluse quelle non espressamente menzionate nel contratto.

Sono coperti dalla Polizza tutti gli errori commessi per negligenza o imperizia. Tra i casi più frequenti troviamo:

  • danni che causano a terzi ingenti perdite patrimoniali;
  • mancato rispetto dei vincoli urbanistici;
  • errori che comportano l’applicazione di multe e sanzioni ai clienti;
  • verifica incompleta di determinate situazioni catastali;
  • valutazioni errate.

Restano ovviamente esclusi dalla copertura i casi in cui il professionista abbia agito con dolo o che non risulti, ad esempio, regolarmente iscritto all’Albo.

Cosa si intende per Retroattività e Postuma?

Attraverso la Retroattività la Compagnia garantisce una copertura non solo per tutto il periodo di validità della Polizza ma anche per le azioni commesse precedentemente alla stipulazione del contratto. Il periodo di retroattività può variare e parte da un minimo di due anni.

Al contrario la Postuma fa riferimento al periodo successivo alla scadenza della Polizza. In questo caso è garantita una copertura per gli errori commessi dal Geometra, nell’intervallo di tempo di validità della Polizza, ma per cui riceve una richiesta di risarcimento successivamente.

Quali sono le conseguenze se non si stipula la Polizza?

In caso di inadempimento dell’obbligo di stipulare l’assicurazione il professionista va incontro a una doppia responsabilità.

La prima è di tipo contrattuale. Il cliente infatti, in assenza della Polizza, è legittimato a negare il conferimento dell’incarico al professionista o a chiedere una riduzione del costo della prestazione.

L’inosservanza dell’obbligo inoltre costituisce illecito disciplinare deontologico che verrà valutato dall’Ordine di appartenenza. Quest’ultimo può avviare un procedimento disciplinare nei confronti del Geometra e, in base all’esito, applicare sanzioni la cui gravità dipenderà dal tipo di errore commesso.

menu
menu