7 buoni motivi per installare un impianto di videosorveglianza in azienda, intervista a Monico Impianti

7 buoni motivi per installare un impianto di videosorveglianza in azienda, intervista a Monico Impianti

Per chi ha un’azienda, un’attività commerciale o semplicemente uno studio professionale, la sicurezza dalle intrusioni e dai furti è un fattore determinante. Lavorare in un ambiente di lavoro protetto e sicuro migliora la produttività e permette di concentrarsi sul proprio business senza pensieri o preoccupazioni.

Un impianto di videosorveglianza aziendale è la soluzione migliore contro intrusioni, furti e minacce alla propria attività da parte di malintenzionati. La tecnologia inoltre negli ultimi anni ha reso i sistemi sempre più efficaci e sicuri, come ci spiegano i responsabili dell’azienda Monico Impianti della provincia di Belluno, azienda che si occupa di impianti elettrici e sistemi di videosorveglianza nel territorio da oltre 70 anni.

I progressi nel settore della videosorveglianza sono stati straordinari: siamo passati dagli impianti collegati attraverso dei cavi che percorrevano l’intera struttura, ai nuovi sistemi wi-fi Smart che permettono un controllo totale da remoto anche attraverso Smartphone o Tablet. Basta un’app per poter controllare tutto quello che succede nella propria struttura e avere la sicurezza della propria attività a portata di mano in qualsiasi momento”.

La differenza tra un impianto professionale e un sistema economico

In commercio esistono tantissime soluzioni con prezzi estremamente variabili: si va dai modelli che costano anche meno di 50 euro, poco più che giocattoli di importazione, ai sistemi di videosorveglianza professionali per le aziende.

La normativa sulla videosorveglianza è molto chiara” continua Monico “Anche il sistema di videosorveglianza per le aziende va considerato come un impianto ed in quanto tale necessita di una certificazione che può essere rilasciata solo da tecnici qualificati e abilitati.

Al termine di ogni servizio di installazione o manutenzione, il DM 37 08, impone il rilascio di una Dichiarazione di Conformità dell’impianto che certifichi che il lavoro è stato completato rispettando le disposizioni e le indicazioni imposte dalla normativa. Se non viene emesso questo certificato o se risulta incompleto, il proprio impianto non può essere considerato a norma.”

A cosa NON serve l’impianto di sorveglianza

La normativa sulla privacy del 2016 ha reso la videosorveglianza un ambito molto delicato su cui intervenire. Oltre alla certificazione, è fondamentale che l’impianto tenga conto di tutte le prescrizioni del GDPR, il regolamento sulla privacy vigente attualmente.

Un datore di lavoro, ad esempio, non può utilizzare i sistemi di videosorveglianza per monitorare il comportamento e la produttività dei propri dipendenti. Questo viene considerato come un reato penale!

Le registrazioni vanno cancellate al massimo entro 24 ore ogni giorno, 72 ore nei giorni festivi. Occorre che ci sia una ragione valida per l’installazione di un impianto di sicurezza simile e bisogna in ogni caso chiedere l’autorizzazione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Ovviamente tutti i dipendenti devono essere a conoscenza di un eventuale impianto di videosorveglianza.


7 ragioni per installare un impianto di videosorveglianza in un’azienda

1. SICUREZZA: Perché è possibile monitorare eventuali intrusioni di malviventi all’interno della propria azienda. In questo modo si ha la possibilità di lavorare più tranquilli, senza temere pericoli di rapine o furti. Grazie alle nuove telecamere ad alta definizione, la visione resta ben definita sia di giorno che di notte grazie ai visori notturni ad infrarossi, rendendo riconoscibili eventuali malintenzionati.

2. CONTROLLO: Perché anche se si è fuori città o comunque distanti dalla propria attività, con i sistemi Smart di nuova generazione, c’è sempre un’App per Android o IOS che permette in ogni istante di verificare la sicurezza del proprio business.

3. CONVENIENZA: Il bonus Videosorveglianza è attivo dal 2016 e consente alle aziende una detrazione sui costi sostenuti per i dispositivi. sulla progettazione e sull’installazione fino al 50%.

4. INTEGRAZIONE DOMOTICA: I nuovi sistemi di domotica, validi sia nelle private abitazioni come in azienda o negli studi professionali, permettono un controllo totale dei propri spazi vitali in maniera più intelligente. I più moderni sistemi di videosorveglianza vanno ad integrarsi con gli impianti esistenti permettendo la gestione di tutti gli impianti con un unico sistema di controllo remoto.

5. NOTIFICHE E AVVISI: i nuovi impianti Smart consentono di poter gestire con maggiore tranquillità gli ambienti di lavoro. Le App generalmente collegate a questi dispositivi inviano delle notifiche in caso di intrusioni anche se si è fuori casa. In questo modo, subito dopo aver ricevuto la notifica, è possibile verificare istantaneamente l’eventuale intrusione non autorizzata e avvertire le autorità.

6. FACILITA’ DI INSTALLAZIONE: In passato gli impianti di videosorveglianza si basavano su un sistema di cavi che attraversava tutti gli spazi da proteggere. Questo a volta implicava dei lavori di scavo e di muratura che rappresentano un costo. Non tutti sono inoltre disposti a dover fare degli interventi sulle pareti o sulle pavimentazioni per poter installare un sistema di videosorveglianza. Oggi il problema non si pone più perché grazie ai collegamenti WI-FI ci sono diverse alternative che sono inattaccabili e ancora più sicure ed efficienti rispetto ai sistemi tradizionali di sicurezza.

7. MODELLI PERSONALIZZATI: Ogni azienda ha le sue caratteristiche sia in termini funzionali che fisici. Non conta infatti solo la dimensione degli spazi da proteggere, ma anche il numero di accessi, le possibili aperture, le finestre, i balconi e l’eventuale presenza di macchinari o aree con maggiore rischio. Anche per questa ragione è sempre preferibile contattare un esperto in materia così che possa valutare un impianto ad hoc per l’azienda. In questo modo si evitano sprechi e si ha un prezzo su misura in base alle proprie necessità.

menu
menu