Il diritto d’autore, la sua importanza e perché proteggerlo

Il diritto d’autore, la sua importanza e perché proteggerlo

Soprattutto nell’era del web, arriva l’esigenza per un artista o per un creativo di difendere le proprie opere, dunque di veder rispettato il diritto d’autore

Oggi tutti noi sappiamo che il web ha aperto tantissime porte ad altrettante persone, con la possibilità di reperire la qualsiasi su Internet. Le maglie della rete ospitano di tutto: dai testi informativi alle fotografie, fino ad arrivare ai video e ovviamente alla musica. Il fatto che sia tutto lì, pronto per essere copiato o scaricato, crea non pochi grattacapi agli utenti o agli artisti autori di quelle opere. Il motivo? È piuttosto facile da intuire: ogni giorno qualcuno se ne appropria senza averne il diritto, sfruttando quelle creazioni per il proprio interesse, ad uso personale o commerciale poco importa. E allora arriva la necessità di difendersi, in qualche modo.

La consulenza legale per il diritto d’autore

Qualsiasi proprietà intellettuale è un bene prezioso, che va coltivato ma anche rispettato, visto che dietro si trova il lavoro e l’impegno di un artista. Quando qualcuno viola questo prodotto, utilizzandolo senza consenso o addirittura vantandone la paternità, è possibile difendersi dal sopruso e farlo grazie al supporto dei professionisti.

Per fortuna non è difficile reperire studi che si occupano di tutela del diritto d’autore, e che offrono la possibilità di richiedere delle consulenze legali sul tema. Questi servizi di assistenza danno ad esempio la possibilità di affrontare problematiche come le contraffazioni, o qualsiasi altra forma di violazione del copyright. Non solo, perché tramite i servizi erogati da questi studi è possibile anche effettuare il deposito delle opere inedite, delle proprietà intellettuali e persino dei software.

Perché rivolgersi ad uno studio di professionisti

In primis per non veder calpestati i propri diritti, e in secondo luogo per avere la certezza di un esito positivo della questione. Purtroppo non è mai semplice difendersi da chi viola il diritto d’autore, o da chi sfrutta senza avere il permesso le opere di qualcun altro. Poi è chiaro che esistono delle vie alternative, come il rivolgersi all’AGCOM, ma in quei casi l’esito non è mai assicurato, e soprattutto non si può richiedere alcun risarcimento danni.

Si ritorna alla questione del web

A marzo del 2019 il Parlamento Europeo ha approvato la tanto attesa riforma sul diritto d’autore, generando in verità più dubbi che certezze. È stato comunque un passo reso necessario dalle proteste di giornalisti e creatori in generale, che da anni vedono le proprie opere sfruttate liberamente sul web, soprattutto dagli aggregatori di contenuti e di piattaforme. Si tratta di un terreno complesso, perché da un lato entra in gioco la protezione del copyright e della paternità delle opere, ma dall’altro c’è l’importante libertà di espressione da difendere. E definire dei confini non è una cosa scontata né tanto meno immediata.

In conclusione, oggi più che mai, bisogna farsi sentire per proteggere la paternità delle proprie opere e il diritto d’autore. Serve procedere contattando dei professionisti del settore, ovvero gli unici in grado di difendere i diritti dei creatori e degli autori.

menu
menu