Idee business di successo

Idee business di successo

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita costante di nuovi business più o meno innovativi. Nonostante il Covid e la forte crisi che ha colpito l’economia italiana, continuano a sorgere nuove idee di imprenditoria che iniziano a farsi notare nel mercato e che, secondo gli esperti, avranno molto successo nei prossimi anni. 

Al giorno d’oggi, è un bene prestare attenzione alle nuove tendenze che emergono nel mondo del lavoro, perché possono aiutare molte persone che intendono avviare una carriera come liberi professionisti o che hanno la volontà di aprire un’attività commerciale di successo. Per questo motivo, abbiamo riassunto in questo articolo quali sono i nuovi business di successo e in cosa consistono. 

Le nuove idee business di successo

Le nuove tendenze imprenditoriali che si stanno affermando sia all’estero che in Italia, riguardano un’ampia fetta di mercato, a partire dalle attività di riparazione di E-Bike e monopattini elettrici

Questi rappresentano, ormai, il mezzo di trasporto più comune nelle grandi città, che siano in sharing o di proprietà, ce ne sono di tutti i tipi e necessitano di manutenzione e riparazioni.

Inutile dire che non è possibile portare questo tipo di mezzo elettrico ad un meccanico che si occupa di automobili e, gran parte delle volte, un professionista che ripara biciclette non ha le competenze per mettere le mani sulle biciclette elettriche o sui monopattini elettrici. Per questo motivo, sono nati i centri di assistenza dedicati alla riparazione dei piccoli ecoveicoli su 2 ruote ed è possibile aprire una nuova attività in franchising.

Un altro settore in piena rivoluzione ed evoluzione è quello della gestione dei rifiuti. Viste le numerosi norme da rispettare e i procedimenti da svolgere in questo ambito, è nata una nuova figura specializzata denominata “Waste Manager”, che ha il compito di gestire i rifiuti e gli scarti per le aziende. Tra i suoi obiettivi troviamo la riduzione dei costi di smaltimento, dei rifiuti e degli scarti, l’ottimizzazione della gestione dello smaltimento e la riduzione dell’impatto ambientale. Per diventare un Waste Manager è necessario seguire degli specifici corsi.

Dall’America, invece, arriva il Meal Kit Delivery che sfida e rivoluziona il mercato del Food Delivery. Si tratta della vendita e della consegna a domicilio di kit pronti con pasti sani e completi, già assemblati con tutti gli ingredienti. I clienti possono scegliere online le ricette e le combinazioni dei piatti, in base alle proprie necessità. I kit sono completi di istruzioni per la cottura delle ricette, di tabelle nutrizionali ed informazioni sull’apporto calorico. 

Nuove idee business di successo: vendita di servizi e prodotti

Un’altra idea di business ormai già avviata anche in Italia, è la vendita di occhiali personalizzati online, che permette ai clienti di scannerizzare il proprio viso mediante un’apposita APP e di scegliere online la montatura degli occhiali, che può essere personalizzata in base ai diversi colori e modelli disponibili. La vendita degli occhiali da remoto è un servizio che funziona molto bene anche in Italia, ed è per questo che queste tipologie di servizi permettono di avere un ottimo fatturato anche durante le crisi, come quella che stiamo vivendo in questo ultimo anno. 

Un altro servizio che si è evoluto nel corso degli anni è il lavaggio auto: dal comune autolavaggio con formula fissa, arrivano gli autolavaggio del futuro con servizio ecologico e a domicilio, altamente efficace. Questo servizio utilizza dei detersivi ecologici e biodegradabili, tecnologie innovative che permettono la sanificazione mediante vapore ed ozono, si effettua rapidamente e si presta in qualsiasi location. È possibile entrare nel settore mediante franchising.

Le profumerie alla spina hanno avuto il loro boom economico qualche anno fa e con il passare del tempo sono riuscite a restare nel mercato grazie ad importanti reti di collaborazione con brand importanti, riuscendo a coprire quasi tutte le province a livello nazionale. I costi di avvio di questa attività sono molto contenuti e online è molto facile trovare aziende con cui aprire un franchising.

Il settore del noleggio auto è in forte crescita e continua ad evolversi grazie a nuove proposte adatte ai clienti privati. Tra queste, proviamo il noleggio auto a lungo termine anche per i privati, una formula appositamente pensata per tutti coloro che non intendono acquistare un auto o scegliere il leasing, ma preferiscono pagare una somma mensile che comprende anche gli oneri di assicurazione, bollo, cambio pneumatici e così via. Questo servizio è molto apprezzato anche in Italia e per avviare un servizio di noleggio auto a lungo termine non è necessario allestire un autosalone: è possibile avviare il servizio aprendo un ufficio oppure una pagina online. 

Idee business di successo che si sono affermate nel 2020

Nell’ultimo anno, con l’avvento del Covid che ha causato una rivoluzione di tutti i mercati economici, alcuni settori si sono affermati nel loro mercato di riferimento e sono entrati a far parte della quotidianità. Tra questi, troviamo i centri specializzati in sanificazione e igienizzazione, che esistono già da diversi anni, ma attualmente hanno allargato il loro pubblico di riferimento a causa degli eventi legati al Coronavirus. 

Questi centri applicano igienizzazione con Ozono e Sanificazione per tutti i tipi di locali, sono diventati attualmente dei servizi estremamente richiesti anche per le autovetture e per la sanificazione di oggetti personali come seggiolini auto, poltrone e così via. Online, è molto facile trovare dei collegamenti con cui aprire un franchising di successo e cavalcare l’onda positiva che attualmente ricopre l’intero settore. 

Infine, grazie alla DAD e ai corsi online, nel 2020 la formazione per i bambini ha ottenuto un forte successo. A partire dalle scuole e dai corsi di lingue per bambini, un settore già noto in Italia, che attualmente assiste ad una forte crescita nel mercato, grazie alle numerose famiglie che comprendono il valore delle lingue dal punto di vista formativo, culturale e di vita. Grazie alle nuove formule di insegnamento interattivo, far apprendere nuove lingue ai bambini diventa sempre più facile. Per tutti coloro che, quindi, amano insegnare le lingue, è il momento migliore per avviare un corso di formazione online a pagamento da autonomi o sulle numerose piattaforme e scuole online già avviate.

Parlando di formazione, infine, è impossibile escludere i nuovi corsi per bambini di matematica e coding. Una tendenza che è in arrivo in Italia, attraverso l’apertura di scuole private, che integrano l’insegnamento della scuola pubblica e aiutano i bambini a comprendere la matematica con metodi innovativi. 

menu
menu