I servizi e i master di Dirextra

I servizi e i master di Dirextra

Al giorno d’oggi, Dirextra si propone come una business school per ingegneri nel campo delle costruzioni di oila & gas e infrastrutture. La sua formula consolidata si basa da una parte sulla formazione di eccellenza e dall’altra parte sulla sicurezza dello sbocco occupazionale: un mix consolidato che mette a disposizione delle generazioni future occasioni davvero importanti grazie ai master di impresa settore costruzioni. Dirextra è primo sul mercato per ciò che riguarda i mini master e i corsi di approfondimenti in ambito di appalti pubblici, grazie alla disponibilità di ingegneri e legali che vantano una lunga esperienza nel settore. Dirextra Business School è stata fondata nel 2003 ed è un training provider britannico, essendo stata accreditata al CPD Service di Londra.

I Master Ingegneri di impresa settore Costruzioni e Oil and Gas

Patrocinati da ANCE, i Master Ingegneri di impresa settore Costruzioni e Oil and Gas proposto da Dirextra può vantare l’accreditamento da parte del CPD Certification Service di Londra e ha lo scopo di garantire una completa formazione ai dirigenti e ai quadri delle aziende di costruzioni in modo che essi acquisiscano le competenze necessarie per la gestione dei processi cantieristici che fanno parte del settore in questione. In tutto il mondo non esiste un altro provider come Dirextra che si occupi dell’inserimento di professionisti adeguatamente formati nelle imprese di costruzioni da cui il master è sponsorizzato.

Il master va incontro alla necessità di mettere a disposizione del mondo del lavoro un elevato livello di professionalità che in molti casi manca tanto nel settore imprenditoriale quanto in campo universitario, con significative ricadute occupazionali dal punto di vista del mercato delle imprese di costruzioni. La durata del master è di 6 mesi, per una formazione complessiva di mille ore: formazione sul campo – o, per meglio dire, in cantiere – con le spese di alloggio che vengono sostenute direttamente dall’impresa ospitante.

I Master Giuristi di impresa settore Costruzioni e Oil and Gas

Nel novero delle proposte formative di Dirextra c’è anche il Master Giuristi di impresa settore Costruzioni e Oil and Gas, a sua volta patrocinato da ANCE. In questo caso lo scopo è quello di garantire una formazione completa non solo ai dirigenti e ai quadri delle aziende di costruzioni, ma anche agli avvocati con esperienza nei settori dei contratti pubblici e degli appalti, capaci di gestire le questioni di natura giuridica e poi le problematiche più prettamente operative di questo ambito, a cominciare dalla partecipazione alla gara di appalto per arrivare al momento in cui l’opera pubblica viene realizzata e portata a termine, senza escludere la gestione di eventuali contenziosi arbitrali, civili o amministrativi.

Per mezzo di questo master, viene fornito in maniera congiunta un piano di formazione di tipo esperienziale e operativo. Le selezioni sono ancora in corso, e chi desidera prendere parte ai corsi ha la possibilità di inviare la propria domanda di ammissione. Le imprese sponsor, per altro, mettono a disposizione borse di studio parziali, che poi saranno concesse a studenti meritevoli, coprendo fino a un massimo del 40% del costo di iscrizione. Mediante la simulazione e la risoluzione di casi pratici, i giuristi d’impresa hanno modo di prepararsi a un inserimento appropriato e di tipo professionale nel settore dei lavori pubblici.

I Master Controllers di Impresa settore Costruzioni e Oil and Gas

Infine, l’ultimo master che merita di essere segnalato è quello in Controllers di Impresa settore Costruzioni e Oil and Gas, finalizzato alla formazione di controllers delle aziende che lavorano su commessa soprattutto in questi ambiti. Essi, attraverso le tecniche del controllo di gestione, apprendono le modalità con le quali è possibile conseguire gli obiettivi stabiliti in fase di programmazione in maniera efficiente, con l’opportunità di agire nel corso della produzione subito per mezzo di azioni correttive il cui fine è quello di prevenire potenziali inefficienze. Come per gli altri, anche questo master per gli allievi che risiedono in Basilicata può essere finanziato interamente per mezzo di voucher che vengono erogati dalla Regione, fino a un massimo di 6mila euro per le spese di soggiorno e di 10mila euro per il costo di iscrizione al master.

menu
menu