La gestione delle mail con Zimbra: ecco come fare

La gestione delle mail con Zimbra: ecco come fare

Con il passare degli anni gli strumenti essenziali per le aziende per poter operare in modo efficiente cambiano. Fino a non molti anni fa tantissimi imprenditori pensavano che l’avvento di internet non potesse incidere in modo rilevante sull’operare delle aziende, ebbene, così non è stato. Oggigiorno, infatti, per le aziende una delle preoccupazioni principali è curare il flusso comunicativo con i propri dipendenti e con tutti coloro che hanno a che fare con l’azienda in modo quotidiano come ad esempio fornitori, clienti, collaboratori esterni etc. Come è possibile fare tutto questo? È fondamentale avere a disposizione lo strumento giusto, un apposito software che sia in grado di gestire non solo la comunicazione al meglio ma anche il lavoro, come Zimbra ad esempio.

Cos’è Zimbra e come funziona 

Zimbra è un software applicativo di gruppo. Ciò significa, in parole povere, che il suo impiego è principalmente nell’ambito dei lavori cooperativi, per facilitare ed implementarne l’efficacia. Infatti, tramite Zimbra è possibile gestire e condividere l’e-mail, la rubrica ed i calendari, utilizzando i principali client. Proprio per questo, molte imprese, sia pubbliche che private, utilizzano questo programma. Le implicazioni positive che ne derivano dall’utilizzo, infatti, sono notevoli. Si pensi, ad esempio al servizio cloud il quale permette di poter lavorare a distanza su determinati file senza dover necessariamente recarsi di persona in ufficio per recuperare quel documento. Tutto ciò che occorre è un supporto tecnologico idoneo (basta un computer, uno smartphone o un tablet) ed una connessione ad internet e il gioco è fatto, a patto, ovviamente, di conoscere le credenziali per poter accedere alla piattaforma.

Zimbra Mail: vantaggi

I vantaggi che ruotano attorno all’utilizzo di questo particolare software sono davvero notevoli. Come sopra anticipato, la gestione delle email con zimbra è piuttosto semplice ed intuitiva. Non a caso, il software in questione viene utilizzato principalmente per la gestione della suite di comunicazione in ambito business. Questo perché, nella maggior parte dei casi, le aziende ed i professionisti in generale, necessitano di un servizio affidabile e soprattutto che non vada a finire nello spam. Quasi tutti i gestori di posta elettronica, infatti, hanno dei filtri antispam piuttosto precisi, e per le comunicazioni professionali è fondamentale evitare che i messaggi finiscano in tali filtri.

Questo perché, come è facile intuire, si corre il rischio di perdere o di non visualizzare per tempo, e-mail dal contenuto importante. Ovviamente i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Zimbra Mail non finiscono di certo qui. Occorre sottolineare, infatti, che si tratta di un software capace di offrire affidabilità sicurezza nelle comunicazioni, grazie a sistemi di crittografia avanzata e cloud su server protetti. Inoltre, è possibile condividere e sincronizzare i messaggi, il calendario ed i documenti in poco tempo e recuperarli in caso di eliminazione involontaria, grazie ad un sistema di backup che consente di ripristinare tutti i file in pochi click. Quest’aspetto è tutt’altro che poco rilevante, anche perché non è difficile eliminare per sbaglio un documento e dover perdere ore ed ore per recuperarlo successivamente, a patto che si possa.

menu
menu