Figure professionali più ricercate nel 2020
Gli anni passano, le innovazioni tecnologiche aumentano e il lavoro cambia sempre più rapidamente. Per i giovani che cominciano a sognare il proprio futuro e vogliono programmare la carriera lavorativa, è importante conoscere le figure professionali più richieste da adesso fino ai prossimi anni.
A partire dal 2018, i profili professionali legati al settore della digitalizzazione hanno avuto molto successo e ancora oggi sono molto ricercati. Le nuove professioni nascono in base alla domanda del mercato e il digitale è in forte espansione in tutti i settori, diventando sempre di più il “lavoro del futuro”.
Grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, il mercato del lavoro subisce ogni anno notevoli cambiamenti e sono nate nuove figure professionali ricercate dalle imprese che vantano di una retribuzione non indifferente.
Per chi necessita di una spinta verso la carriera universitaria o quella professionale, qui di seguito elencheremo le figure professionali più ricercate nel 2020 e nei prossimi anni.
Elenco delle professioni più richieste nel 2020
I lavori particolarmente richiesti a partire dal 2019 riguardano i settori del Sales & Marketing, Itc e il settore digitale, figure che necessitano di esperienza nel settore o laurea nel campo di riferimento.
Ecco un elenco delle figure professionali più ricercate nel 2020 e considerati come i profili migliori per il lavoro del futuro:
Business developer
Il Business developer è una figura professionale capace di far crescere il profitto di un’azienda attraverso la ricerca di nuove opportunità di business. Questa professione è molto ricercata da imprese di medie-grandi dimensioni: il candidato ideale deve avere competenze commerciali e anche nell’ambito di strategia e marketing. Prevalgono i profili con una laurea in materie economiche e con una profonda conoscenza del settore.
La retribuzione media di un Business developer varia dai 1.200 euro al mese e può raggiungere anche i 50.000 euro annui.
Technical sales
Il Technical sales è una figura professionale molto importante per le aziende, perché interviene nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato. Gestisce un team di venditori, pianifica le attività necessarie per incrementare le vendite e garantisce il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il profilo ideale ha competenze nei settori di comunicazione, vendita e marketing. Le aziende prevalgono i profili in possesso di una laurea in economia e commercio e aggiornati sul settore.
In base all’esperienza, un technical sales può ottenere una retribuzione annuale fino a 40.000 euro l’anno.
Java e Mobile developer - sviluppatore di software
La figura professionale dello sviluppatore si evolve insieme alla tecnologia e si trasforma in Java e Mobile developer, specializzato in sviluppatore di dispositivi mobili. È in grado di utilizzare tutti i linguaggi di programmazione e diversi sistemi operativi. Le aziende preferiscono dei profili con esperienza e con una laurea in software engineering, mobile application development o in altre categorie di programmazione.
La retribuzione media di uno sviluppatore di dispositivi mobile varia dai 30.000 euro annui ai 40.000.
Big Data Developer
I big data rappresentano una risorsa importante nelle imprese e necessitano di un professionista con specifiche competenze che possa trasformare i data in informazioni utili per l’azienda.
Il Big Data Developer si occupa di sviluppare strumenti, soluzioni e processi che permettono di analizzare, collezionare e immagazzinare grandi quantità di dati.
Il profilo ideale possiede una laurea in discipline informatiche, conosce i linguaggi di programmazione e avere buone competenze in algoritmi, OOP e architettura MVC.
La retribuzione media annuale di un Big Data Developer varia tra i 38.000 euro e i 40.000 euro.
Private Banker
Il Private Banker è un professionista in grado di svolgere consulenze personali in ambito economico - finanziario e prestare assistenza durante la scelta dei clienti, conosce le necessità e le abitudini dei clienti ed è in grado di pianificare un risparmio fiscale garantendo la conservazione nel tempo del tenore di vita.
Generalmente, gli istituti finanziari prediligono laureati in materie economiche o finanziarie, con buone capacità di relazionarsi con il pubblico e con l’approccio al servizio di consulenza.
La retribuzione media di un junior private banker è intorno ai 45.000 euro, mentre un manager private banker ha una retribuzione media che si aggira sui 250.000 euro annui.
Energy Manager
L’Energy Manager gestisce tutto ciò che riguarda l’energia all’interno di un’organizzazione: deve verificare i consumi, ottimizzarli e promuove l’utilizzo di fonti rinnovabili, se l’organizzazione lo rende possibile. Il profilo ideale ha la capacità di coordinare un team tecnico, di relazionarsi con il reparto commerciale e marketing e condividere le politiche di sviluppo aziendali.
La retribuzione media annuale di un Energy Manager varia tra i 50.000 euro e i 60.000 euro.
System Engineer
Il System Engineer è un professionista capace di gestire sistemi a supporto dei processi produttivi: si occupa di gestire le infrastrutture relative ai sistemi del reparto manufacturing, di pianificare le attività di manutenzione e monitoraggio e assicura il corretto funzionamento dei sistemi. Il profilo ideale deve possedere una laurea in Ingegneria Informatica ed esperienza pregressa nel settore.
La retribuzione annuale di un System Engineer varia tra i 38.000 euro e i 40.000 euro.
Social Media Manager
Il Social Media Manager è una figura professionale molto ambita negli ultimi anni, realizza strategie di comunicazione sui social media, gestisce il piano editoriale e lavora insieme ad un team creativo attraverso cui definisce e sviluppa i contenuti.
Questa figura professionale ha una conoscenza approfondita dei social network, conosce i linguaggi di programmazione, analizza e studia l’audience. Il profilo ideale possiede una laurea in Marketing e Comunicazione, ha esperienza presso agenzie di marketing oppure come libero professionista.
La retribuzione media annuale varia tra i 60.000 euro e i 65.000 euro.
Trade Marketing Manager
Il Trade Marketing Manager si occupa di gestire le strategie di vendita nel mercato di riferimento, definisce le attività promozionali e comunicative, è responsabile del budget e dell’analisi P&L.
Il profilo ideale ha esperienza pregressa nel ruolo, è laureato/a in Economia e Marketing, ha una buona conoscenza della lingua inglese e di un’altra lingua straniera. La retribuzione annuale varia tra i 40.000 euro e i 42.000 euro.