Digital marketing strategico: ne parliamo con Veralto

Digital marketing strategico: ne parliamo con Veralto

Per i liberi professionisti e le piccole e medie imprese, familiarizzare con il concetto di marketing strategico è di fondamentale importanza. Per capirne di più su questo tema, abbiamo voluto intervistare il team di Veralto, web agency Bergamo.

In che cosa consiste il marketing strategico?

Si può definire il marketing strategico come la disciplina che permette di stabilire dove far competere la propria attività, ma anche che cosa bisogna fare per raggiungere una leadership nel mercato di riferimento. Grazie al marketing strategico è possibile eccellere nel proprio settore, non solo in termini qualitativi, ma anche da un punto di vista numerico, vale a dire massimizzando il fatturato. Per raggiungere tali obiettivi, tuttavia, è necessario conoscere gli strumenti e i canali di comunicazione digitali a disposizione.

Quali obiettivi, in particolare?

Dedicarsi al marketing strategico vuol dire pianificare azioni che servono in primis a raggiungere il target a cui si punta, e poi a posizionarsi meglio dei concorrenti. Si può dire che lo scopo principale del marketing strategico consiste nel definire le linee guida che devono essere messe in pratica per fare in modo che l’attività possa crescere con il tempo. Non si deve commettere lo sbaglio di pensare che le strategie di marketing siano utili unicamente per le grandi aziende o per le realtà che operano nei mercati internazionali. Al contrario, una pianificazione strategica è fondamentale per imprese di tutte le dimensioni.

Che cosa si può fare grazie al marketing strategico?

Questo approccio offre numerosi vantaggi, anche perché permette di testare diversi prodotti e verificare quali sono i più adatti. Al tempo stesso consente di identificare il target di riferimento, evitando il dispendio inutile di tempo e di denaro correlato al relazionarsi con persone che poi si rivelano non interessate ai servizi e ai prodotti che vengono proposti loro. Al tempo stesso, il marketing strategico aiuta a differenziarsi sul mercato. Comunque, è importante non confondere il marketing strategico con quello operativo, dal momento che si tratta di due realtà differenti: in sostanza il secondo è la realizzazione pratica del primo, che invece ha a che fare solo con una programmazione strategica. Insomma, prima si studia la strategia e poi la sia mette in pratica.

Ma come si definisce un piano di marketing adeguato?

In primo luogo è necessario studiare con attenzione il mercato e tenere conto della concorrenza. Vale la pena anche di ricorrere all’analisi SWOT, che aiuta a identificare i punti deboli e i pregi della propria professione o della propria azienda. Si tratta, dunque, di svolgere un’attività di analisi preventiva, tipica del marketing analitico, grazie a cui si hanno a disposizione tutti i dati che occorrono per la messa a punto della strategia. Dopo che l’analisi è stata completata, il piano di azione può essere programmato. In linea di massima sono quattro le fasi in cui si articola il marketing strategico: dopo avere identificato il target di riferimento, occorre individuare le priorità a partire dalle esigenze del pubblico, per poi distinguersi dai competitor e, infine, programmare la strategia.

Come iniziare, dunque?

Il consiglio è quello di identificare le buyer personas: solo dopo averle definite si può stabilire che cosa va fatto per riuscire a raggiungerle, quali canali devono essere utilizzati e che genere di servizio o di prodotto va proposto. Per capire il target di riferimento è necessario raccogliere informazioni relative al genere e all’età, al lavoro svolto, alla zona geografica di cui provenienza e al reddito. A quel punto il pubblico può essere segmentato in funzione di particolari parametri, comportamentali, sociali o demografici, affinché poi possano essere progettate azioni specifiche sui diversi segmenti.

Maggiori informazioni su Veralto

Veralto è una web agency che si occupa di progetti web su misura e caratterizzati da vari livelli di complessità. È operativa non solo a Bergamo, ma anche nelle aree di Verona, Brescia, Parma, Milano e Monza. Si tratta di un ecosistema digitale a 360 gradi che spazia dal social media marketing al web design, passando per il marketing online e l’e-commerce. Trasformare in conversione un’idea è l’obiettivo ultimo di Veralto, che si avvale delle strategie di marketing digitale più all’avanguardia per la creazione di e-commerce e siti web di ogni genere.

menu
menu