5 Differenze sostanziali tra WhatsApp e WhatsApp Business

5 Differenze sostanziali tra WhatsApp e WhatsApp Business

WhatsApp business è un’applicazione gratuita ideata per avvantaggiare i proprietari di piccole attività nel dare visibilità ai propri prodotti e ai propri servizi, interagendo con i clienti in modo diretto ed efficace.

Ma quali vantaggi comporta l'utilizzo di WhatsApp Business e quali sono le differenze con WhatsApp standard?

WhatsApp business

La velocità con cui il servizio di WhatsApp business si sta espandendo è incredibile tanto quanto l’immediato successo ottenuto da WhatsApp quando è stato lanciato per la prima volta nel 2009.

La versione business è stata ideata e realizzata unicamente perché le aziende potessero fruire di un servizio simile a quello di WhatsApp, ma con dei vantaggi commerciali non indifferenti. Tramite l'aggiornamento business, infatti, le aziende possono fruire di un servizio che permette loro di interagire in modo diretto con i propri clienti. In questo modo è possibile garantire aggiornamenti di vario genere, eventuale supporto e, in sostanza, sarà possibile organizzare le attività principali della propria azienda direttamente dal proprio smartphone.

Uno dei vantaggi concreti di questo servizio è che per l'utente finale non cambia assolutamente nulla. I clienti potranno tranquillamente continuare ad utilizzare la classica versione di WhatsApp per contattare le proprie aziende e fruire di un’attenzione più professionale da parte dell'azienda.

Differenze tra WhatsApp e WhatsApp business

Queste le principali caratteristiche che differenziano WhatsApp Business dal classico servizio standard di messaggistica WhatsApp.

  1. Icona e Informazioni aziendali. L’icona è stata pensata appositamente per favorire la riconoscibilità del classico WhatsApp, con la simbolica differenza che invece dell’icona di un telefono, al centro della vignetta ci sarà una “B”. Inoltre, al momento dell’aggiornamento da WhatsApp a WhatsApp business è necessario inserire informazioni specifiche come il sito web dell’azienda, l’indirizzo e la descrizione dell'attività.
  2. Messaggio di saluto/messaggio d’assenza. Quando un cliente invia un messaggio ad un account WhatsApp business momentaneamente non disponibile, riceve immediatamente un messaggio automatico di assenza. Inoltre, quando i clienti abituali scrivono dopo 14 giorni di assenza, ricevono lo stesso messaggio di saluto inviato da parte dell’azienda la prima volta.
  3. Report. Questa funzione permette di conoscere la velocità con cui i messaggi vengono inviati e consegnati.
  4. Filtri di ricerca. WhatsApp standard consente di cercare, all’interno dell’applicazione, la cronologia delle conversazioni precedenti. WhatsApp business, invece, consente di chiedere anche altri dettagli più specifici riguardo precedenti attività.
  5. Obiettivi. Gli obiettivi sono la sostanziale differenza tra le due versioni di questa app. Mentre Una è mirata ad essere una app messaggistica molto efficiente, l'altra è stata ideata appositamente per facilitare i gestori di piccole imprese nello sviluppo delle loro attività.

Convertire un account WhatsApp in un account WhatsApp business

WhatsApp Business è gratis, proprio come la versione standard dell'applicazione, e si può ottenere semplicemente convertendo il proprio account WhatsApp, in uno aziendale. Prima di effettuare questo passaggio, è consigliabile effettuare un backup dei propri messaggi.

Questa la semplice procedura da seguire:

  • Installare WhatsApp Business dall’applicazione Google play or app store.
  • Aprire la nuova applicazione e aspettare il completamento di trasferimento dei dati da WhatsApp a WhatsApp Business
  • Quando il trasferimento sarà terminato, l'applicazione richiede di confermare l'utilizzo del vecchio numero in uso o di inserire un altro numero
  • Consentire a WhatsApp business di accedere a chat e file multimediali.

Da questo momento in poi sarà possibile fruire del servizio e continuare a modificare a proprio piacimento il profilo dell’azienda.

menu
menu