Consulenza e analisi finanziaria per Privati

Consulenza e analisi finanziaria per Privati

La consulenza e analisi finanziaria, soprattutto per i clienti privati, è una materia complicata da gestire in autonomia, per ragioni legate al tempo e alle conoscenze incomplete delle dinamiche di mercato.

La maggior parte delle persone, per consuetudine, si affida alle banche presso cui hanno un rapporto di conto corrente, oppure agli istituti assicurativi, che propongono prodotti finanziari standardizzati e che analizzano solamente il profilo di rischio secondo una prassi burocratica, la quale esprime più il bisogno di tutelare gli istituti di credito che l'integrità del patrimonio del cliente.

In quest'ottica, il consulente finanziario indipendente opera un'inversione a U nell'analisi finanziaria per i clienti, perché la sua attività è orientata unicamente all'incremento del patrimonio attraverso investimenti efficienti.

Il rapporto one-to-one tra professionista e cliente ne determina l'allineamento degli obiettivi, senza intermediari che percepiscano elevate commissioni e che, nei momenti di necessità, si nascondano dietro pile di documenti, il cui significato è unicamente uno scarico di responsabilità.

Come funziona la consulenza e l'analisi finanziaria: Travagli Financial

I professionisti di Travagli Financial hanno maturato un'esperienza pluriennale nel settore degli investimenti, operando in aziende strutturate del mondo bancario internazionale, del credito e dell'analisi di mercato.

È proprio questo percorso che ha consentito agli esperti dell'azienda di costruire un bagaglio di conoscenza e strategie di azione unici, completi e indipendenti.

Il termine indipendente si riferisce all'assenza di vincolo tra il professionista e una banca, una società di gestione del risparmio oppure qualsiasi istituzione finanziaria che desideri promuovere i propri prodotti finanziari, dietro la corresponsione di una provvigione.

A differenza dei funzionari di banca e dei promotori finanziari, il consulente indipendente è orientato all'analisi del patrimonio del cliente, non in funzione della sua allocazione a un prodotto standard e poco efficiente, ma con l'obiettivo di farlo crescere nel tempo, grazie a investimenti oculati ma altamente efficaci, attraverso una diversificazione del portafoglio e in base al profilo di rischio del cliente.

Gli step della consulenza e dell'analisi finanziaria per i clienti privati

Per operare una consulenza finanziaria customer oriented, i professionisti indipendenti di Travagli Financial predispongono un primo incontro con il cliente; in questa fase, verranno illustrati i principi etici e di azione del consulente, il quale percepirà una parcella per la sua prestazione e non una provvigione di intermediazione per la vendita di prodotti finanziari.

Il secondo passaggio implica l'analisi del patrimonio finanziario del cliente, inteso a 360 gradi, con lo storico, lo stato attuale e le prospettive future. Tale passaggio risulta fondamentale, poiché costituisce la base da cui partire per impostare le azioni di investimento future, nel breve e lungo periodo.

Una volta definite e concordate le strategie di investimento, il consulente finanziario indipendente procederà a implementare le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi di rendimento.

In ogni caso, il rapporto non si esaurisce con uno o più incontri, poiché il professionista rimane a disposizione del cliente per eventuali chiarimenti sul portafoglio titoli, per monitorarne l'andamento e, quando se ne ravvisi la necessità, aggiungere o diversificare ulteriormente le opzioni di investimento.

Gli investimenti intelligenti e il rapporto con la propria banca

A differenza di quello che molti potrebbero ritenere, per effettuare investimenti efficaci e consapevoli non è indispensabile cambiare banca.

Gli esperti di Travagli Financial propongono soluzioni di investimento tagliate su misura in base al profilo di rischio e alle prospettive di rendimento dei propri clienti, che nella maggior parte dei casi hanno già uno o più conti correnti accesi presso gli istituti bancari.

Da parte loro, le banche si dichiarano più abili delle loro concorrenti nel consigliare investimenti; il problema è che, spesso, tali prodotti finanziari risultano un mero collocamento di costosi strumenti di investimento. 

Dietro ciò che appare un portafoglio titoli efficiente e remunerativo, si maschera un drenaggio, da parte delle banche, delle risorse finanziarie dei clienti, con il pagamento di commissioni elevate, nascoste dietro decine di fogli da firmare, senza nemmeno il tempo di leggere ciò che si sta sottoscrivendo.

La filosofia di Travagli Financial è completamente diversa, perché al centro dell'attività di pianificazione e analisi finanziaria resta sempre il cliente, il quale può beneficiare di soluzioni di investimento che potranno essere replicati e sottoscrivibili direttamente nella propria banca, senza dover aprire un nuovo conto.

menu
menu