Come si diventa Business Coach?

Come si diventa Business Coach?

Il Business Coach è un professionista che ha il compito di dare sostegno all'azienda per il raggiungimento di obiettivi e sfide specifiche come concludere un determinato progetto in precisi tempi, o aiutare a conseguire obiettivi di apprendimento, di comportamenti e competenze manageriali.

Il business coach ti aiuta nella crescita del tuo potenziale.

Come si diventa Business Coach?

Per diventare Business Coach non serve solo studiare, benché sia molto importante, serve anche attitudine e predisposizione come condizione di base.

Gli elementi che consentono di diventare esperti di business coaching sono tre:

  • possedere l'attitudine
  • studiare
  • praticare

Possedere l'attitudine significa saper essere, saper usare se stessi e le proprie potenzialità come uno strumento; bisogna essere predisposti alla relazione d'aiuto, al contatto interpersonale e al problem solving.

Ma bisogna saper anche accettare le fasi di arresto e la resistenza al cambiamento tipica delle persone su cui non si ha controllo.

Il secondo elemento è lo studio, la conoscenza e il sapere. L'attitudine deve essere accompagnata dal sapere, è molto importante la parte teorica dell'esercizio, quindi sono necessari specifici corsi di formazione di business coach e corsi certificati di PNL che si tengono a Roma.

La programmazione neuro-linguistica (PNL) è una metodologia volta a cambiare pensieri e comportamenti delle persone affinché possano raggiungere i risultati prefissati, ad esempio migliorare la performance sul lavoro.

La PNL si basa su tecniche di comunicazione ed elaborazione del linguaggio per portare le persone a cambiare pensieri e comportamenti.

La programmazione neuro-linguistica si basa sul principio che le persone creano delle mappe mentali con cui si rapportano al mondo, quindi questa metodologia individua tali mappe per modificare pensieri e comportamenti.

La PNL non è una pratica ipnotica in quanto opera attraverso un uso consapevole del linguaggio per portare ad una modificazione di schemi mentali e comportamenti, essa si concretizza in un atteggiamento mentale per rendere la comunicazione e il rapporto con gli altri più efficace, al fine di avere una marcia in più nel lavoro come nella vita.

La PNL è utilizzata per trattare ansie e paure, per raggiungere obiettivi personali e professionali e per migliorare le capacità comunicative.

Il business coach utilizza questa tecnica come metodo per aiutare a potenziare le capacità, la fiducia e la comunicazione.

Il terzo elemento per diventare un business coach è la pratica: è necessario, insieme alla dotazione teorica data dai corsi, saper accompagnare l'esercizio alla teoria. Bisogna saper fare.

Il Business Coach è un allenatore dei comportamenti che deve fare un esercizio costante per affinare le abilità.

Quindi sono molto importanti i feedback che arrivano e soprattutto l'auto-osservazione perché lavorare con le persone significa rapportarsi con le diversità e l'imprevedibile.

Saper essere, sapere e saper fare sono i tre elementi fondamentali che caratterizzano un Business Coach.

Questa figura è un professionista che in un preciso campo di applicazione aiuta e sostiene il miglioramento delle performance dei soggetti che ne richiedono l'aiuto.

Si diventa Business Coach studiando precise tecniche e metodologie per gestire la relazione con i clienti, è fondamentale infine che un Business Coach si applichi in una continua pratica riflessiva per migliorare se stesso.

menu
menu