Come si crea la personalità di un marchio?

Come si crea la personalità di un marchio?

La personalità di un marchio costituisce un perno fondamentale nello sviluppo della brand identity e, come tale, richiede una specifica attenzione. Ma come creare una personalità vincente?

Come ci ricordano gli esperti di Mercati Digitali, prima ancora di pensare a come lo rappresenterai, mettiti nei panni del tuo marchio. Proprio come gli uomini si esprimono con il modo in cui si vestono, parlano e agiscono, così anche il marchio usa caratteristiche uniche per trasmettere il suo scopo e i suoi obiettivi. Ed ecco come dare al tuo marchio una personalità che si distinguerà da quella dei concorrenti, rendendosi facilmente riconoscibile e apprezzato da parte dei tuoi clienti attuali e potenziali.

Scrivi la storia del tuo marchio

Cosa ti ha ispirato a iniziare la tua attività? Cosa vuoi ottenere? Cosa puoi offrire alla tua comunità di riferimento? La storia del tuo marchio è il perno per costruire una narrazione autentica che risuoni con il tuo pubblico. Se riesci a rispondere a queste domande e a comunicarle ai tuoi clienti, sarà più probabile che essi sentano una connessione con il tuo prodotto.

Definisci i valori fondamentali del tuo marchio

Un forte insieme di valori modella la cultura costruita intorno al tuo business e dimostra che ti interessa più delle sole vendite. Che si tratti di un impegno per il successo dei clienti o di una promessa di vendere solo ed esclusivamente prodotti di alta qualità, avere una finalità generale più elevata fornirà integrità al tuo marchio. Pertanto, cerca di arricchire le risorse del tuo marchio con tratti di personalità che incarnino questi valori e assicurati che tutti gli aspetti del brand siano in sincronia.

Distingui il tuo marchio dai concorrenti

Assicurati di distinguerti dai tuoi concorrenti facendo ricerche di mercato, che è il modo migliore per rimanere al corrente e scoprire cosa funziona bene nel tuo mercato e cosa invece non funziona proprio . Sfrutta questa conoscenza per prendere ispirazione dai tuoi concorrenti, assicurandoti allo stesso tempo di creare qualcosa di fresco e originale.

Attraverso la ricerca di mercato puoi ad esempio determinare il posizionamento del tuo marchio nel mercato per valutare la concorrenza e individuare ciò che rende unico il tuo brand. Un buon metodo per fare questo in modo strategico è eseguire un'analisi SWOT (con i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce) per ottenere una comprensione profonda di dove si trova il tuo marchio all'interno del mercato e nella mente dei tuoi consumatori.

Conosci il tuo pubblico

Conoscere il tuo pubblico è un importante elemento precursore per costruire l'identità del tuo marchio. Definisci il tuo mercato target e decidi chi è il miglior pubblico per il tuo brand. Osserva come tali persone rispondono a diverse forme di design e comunicazione, e prendi nota di ciò che stimola il coinvolgimento e la fiducia degli utenti.

Al termine di questo processo dovresti avere tutti gli elementi più utili per lavorare con l’attribuzione della necessaria personalità al tuo brand!

menu
menu