3 modi per scegliere le macchine utensili CNC da fresatura (anche senza esperienza)

3 modi per scegliere le macchine utensili CNC da fresatura (anche senza esperienza)

Chi si addentra per la prima volta nel mondo delle macchine utensili CNC da fresatura, potrebbe rimanere piuttosto disorientato dall’impatto che si ha con motori, assi, programmi di lavoro ed encoder.

La meccanica di precisione, infatti, non è un argomento facile da capire e per questo la scelta di un macchinario adatto per la propria azienda può rivelarsi piuttosto difficile.

C’è il rischio di spendere inutilmente tempo, energie e soprattutto denaro in un modello che non aiuterà a migliorare la produzione, per arrivare magari a trovare la macchina utensile cnc dei propri sogni solo dopo anni e anni di batoste.

Per evitare tutto ciò, abbiamo stilato per te una piccola “classifica” con 3 modi per aggiudicarsi (secondo noi) una macchina utensile CNC da fresatura che aiuterà ogni officina meccanica a ottenere il massimo anche per chi è alle prime armi.

Cosa non devi fare per selezionare le macchine utensili CNC da fresatura

In realtà, prima di capire come scegliere le macchine utensili CNC da fresatura adatte per la propria azienda, è necessario capire cosa NON fare, il modo migliore per non incappare in passi falsi che, quando non si ha molta esperienza nel settore, è quasi impossibile evitare.

Risparmiare a tutti i costi

Tutti noi vorremmo spendere il meno possibile per ottenere un grande guadagno.

Purtroppo, però, per assicurare dei buoni risultati alla propria officina meccanica, non si può pensare sempre e solo al risparmio: nel caso delle macchine utensili CNC da fresatura, poi, è necessario non scegliere andando al ribasso magari rivolgendosi ad aziende che si occupano da tempo della vendita di macchine utensili nuove ed usate.

Questo modus operandi, infatti, non potrà che ritorcersi contro l’officina meccanica in quanto quasi mai si sfrutteranno dei modelli veramente affidabili, anzi: sarà molto facile acquistare dei macchinari poco performanti che sicuramente presenteranno già diversi problemi dopo pochi mesi, oppure saranno poco compatibili con computer o dispositivi computerizzati.

Ascoltare i consigli di chi non è esperto

Anche in un settore così particolare come quello della meccanica di precisione, si trovano i soliti individui che sostengono di essere a conoscenza di tutto lo scibile sulle macchine utensili CNC, fresatura e così via: questa affermazione spesso non ha nessuna validità e può trarre in inganno chi non ha molta esperienza.

In poche parole, è sempre meglio diffidare di chi si atteggia a grande conoscitore di certi apparecchi a meno che non ci siano delle prove valide: sono molti quelli che hanno compiuto un investimento inutile per la falsa sicurezza di un amico o di un parente.

Affidarsi a dei modelli troppo superati

Le macchine utensili CNC da fresatura già datate di solito risultano più economiche o più semplici da utilizzare, magari perché l’interfaccia computerizzata si appoggiava a sistemi operativi meno sviluppati e specializzati di quelli di oggi.

Per questo motivo chi non ha esperienza o chi ne ha poca potrebbe compiere la scelta facile e decidere di acquistare un modello superato che, come spesso si dice, “basta che faccia il suo lavoro”.

Attenzione, però: a volte la semplicità di utilizzo va a scapito della disponibilità di ricambi, soprattutto se una certa marca non esiste più o è stata acquisita da un altro brand, ed è anche un azzardo per quanto riguarda la compatibilità con altri dispositivi o programmi di lavoro.

3 trucchi infallibili per trovare la fresatrice a controllo numerico giusta

Oltre alle raccomandazioni che abbiamo affrontato nel paragrafo precedente, ci si può appoggiare anche a 3 consigli per scegliere le macchine da fresatura più adatte alla propria azienda in tutta tranquillità.

Rivolgersi a un professionista

La soluzione migliore per chi non ha esperienza è quella di chiedere a un professionista che lavora con successo nel settore delle macchine utensili a controllo numerico: sicuramente ti saprà indirizzare verso l’acquisto più adatto in poco tempo e nella massima sicurezza.

Ci si può rivolgere a un’azienda geograficamente vicina alla propria, ma è meglio anche chiedere un secondo o un terzo parere anche spostandosi di qualche km in più.

Investire una somma dedicata

Qual è l’obiettivo principale quando si utilizza una macchina da meccanica di precisione? La produzione di un oggetto di qualità, naturalmente, ma soprattutto la possibilità di conquistare più clienti e guadagnare una maggiore somma da impiegare per la crescita dell’azienda.

Tutto ciò non è possibile con pochi spiccioli, ma è necessario ricorrere a un investimento dedicato che, anche se potrà risultare inizialmente maggiore rispetto al voluto, potrà sicuramente essere recuperato attraverso gli ottimi risultati che si otterranno nei mesi seguenti all’acquisto.

Controllare la disponibilità dei ricambi

La scelta di un macchinario a controllo numerico così particolare e importante non va eseguita solo in un ottica di brand loyalty: in breve, mai affidarsi sempre e solo alla solita ditta perché è la scelta più comoda. Sul mercato della meccanica è necessario trovare anche chi offre con costanza i pezzi di ricambio o una corretta manutenzione, per essere protetti anche in caso di guasti.

Riassumendo, per scegliere una macchina utensile CNC da fresatura che possa adattarsi al meglio alle proprie esigenze è necessario usare la testa e, soprattutto, affidarsi a degli esperti certificati. In questo modo ci si potrà anche impratichire sull’utilizzo di questi utili apparecchi!

menu
menu