Come ottenere nuovi clienti in organico (con la SEO)

Come ottenere nuovi clienti in organico (con la SEO)

Sia che tu sia un libero professionista con esperienza o che ha iniziato da poco o che tu sia il capo di una attività che vuole crescere puntando a nuovi clienti, è necessario trovarli online grazie alla SEO.

Avere un flusso costante di clienti nuovi in organico è fondamentale per il consolidamento e l'espansione di qualsiasi attività sul web, vediamo insieme come ottenere nuovi clienti grazie alla SEO.

Cos'è il traffico organico?

Per traffico organico si intende l'iniseme di tutte le visite su un sito web provenienti dai motori di ricerca. In sostanza, tutte le ricerche effettuate su Google mostrano un elenco di link e quello è proprio il traffico organico.

Quindi il traffico organico è legato al posizionamento del sito web sui motori di ricerca per determinate query. Per posizionare un sito web in alto nelle ricerche, e quindi avere più possibilità che si ricevano visite, è necessario avere una buona attività SEO (Search Engine Optimization).

Le principali differenze tra traffico organico e traffico a pagamento

Il traffico a pagamento è quello generato attraverso annunci sponsorizzati, l'effetto è di avere una visibilità sicuramente immediata ma limitata nel tempo perché il traffico dura solo il tempo della campagna.

Il traffico organico invece, essendo legato alla SEO, impiega più tempo per dare dei risultati concreti in termini di visite ma ha l'enorme vantaggio di essere gratuito e soprattutto duraturo. Dunque, producendo contenuti in ottica SEO, le visite al sito web verranno incrementate e la brand awerness risulterà migliorata.

Per migliorare la propria presenza online ed attirare nuovi clienti è fondamentale investire nel content marketing per generare traffico che sia organico e costante. Un volume di visite sempre consistente infatti è fondamentale per far crescere una attività online e garantirne la sopravvivenza nel mondo competitivo di internet.

Come incrementare il traffico organico ed attirare nuovi clienti

Per incrementare il traffico ed attirare nuovi clienti in organico è necessario avere un piano di content marketing per il proprio sito web che sia chiaro e di valore, i contenuti vanno pubblicati regolarmente e costruiti ad hoc per rispondere alle esigenze di chi li cerca.

Per questo motivo p importante capire quali sono quelle parole chiave ovvero le kewords grazie alle quali posizionarsi in cima alle ricerche su Google, generare visite e quindi potenzialmente nuove vendite.

Per analizzare il traffico organico sul proprio sito web esistono molti strumenti che è possibile utilizzare come Google Analytics. Questo strumento mostra diversi parametri: frequenza di rimbalzo, quantità di utenti che abbandona il sito dopo aver visitato una sola pagina, sessioni aperte, numero di pagine visualizzate e durata media della visita per utente.

Il processo di incremento di traffico organico e di conseguenza di acquisizione di nuovi clienti richiede tempo, consistenza ed una strategia accurata.

Utilizzo della SEO per ottenere nuovi clienti in organico

Come abbiamo visto, ottimizzare il proprio sito internet per i motori di ricerca è essenziale per attirare nuovi clienti in organico. In breve il meccanismo è questo: ottimizzare il sito ne migliora il posizionamento nei motori di ricerca e questo miglior posizionamento porta ad un aumento di traffico, quindi di nuovi clienti.

Le attività SEO servono proprio a presentare ai motori di ricerca il contenuto del sito in maniera ottimale per raggiungere un posizionamento sempre più in alto nei risultati.
Abbiamo detto che è fondamentale lo studio di keywords cercate dal cliente ideale, ovvero target, proprio per essere trovati da essi e trasformarli in clienti organici.

La SEO è una strategia che deve essere utilizzata da chiunque vuole avviare un business online o per chi vuole espanderne uno già esistente. Il grande vantaggio della SEO è quello di essere completamente gratuito, occorre tenacia e uno studio attento per ottenere risultati concreti e duraturi.

Per esempio, se si è una attività che offre un determinato servizio il miglior modo per trovare clienti online è quello di inserire keywords in maniera naturale all'interno dei propri contenuti web. Questo genera un traffico organico e permette a chi effettua delle ricerche online di trovare quello che cerca.

menu
menu