Come investire nel modo giusto nei gadget personalizzati

Come investire nel modo giusto nei gadget personalizzati

Investire nell’acquisto di gadget personalizzati è una soluzione intelligente e conveniente per tutte le aziende. Per capire il perché, ci siamo rivolti al team di Gadget365 (www.gadget365.it), un vero punto di riferimento in questo settore.

A che cosa servono i gadget promozionali?

Per rispondere a questa domanda è necessario partire dal presupposto che, al giorno d’oggi, la promozione svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo di un marchio di successo. D’altro canto, lo scenario attuale fa sì che ognuno di noi debba fare i conti con un eccesso di informazioni a cui è sottoposto: un vero e proprio bombardamento di carattere mediatico a causa del quale, per paradosso, diverse forme di comunicazione tradizionali, quali la stampa e la televisione, finiscono per vedere compromessa la propria efficacia. Per esempio, la televisione viene guardata sempre più spesso in differita o su piattaforme di video streaming, grazie a cui è possibile skippare gli spot pubblicitari. Di conseguenza, per le aziende che desiderano farsi conoscere non c’è altra soluzione che ricorrere ai gadget personalizzati.

Che cosa cambia tra uno spot pubblicitario in tv e un gadget promozionale?

Sono parecchie le ricerche che hanno messo in evidenza la natura della percezione dei gadget personalizzati: essi non vengono considerati come una pubblicità invadente ma, al contrario, sono ritenuti dei regali, degli omaggi che – in quanto tali – sono destinati ad essere apprezzati. Eppure il loro compito è in tutto e per tutto simile a quello di una pubblicità, per di più con una validità che non si limita al breve termine ma si estende sul lungo periodo. Infatti, è chiaro che fino a quando il gadget sarà usato dal consumatore, il nome del marchio rimarrà sempre sotto i suoi occhi e, magari, anche sotto gli occhi delle persone che lo circondano.

Qual è, dunque, il primo motivo per cui si dovrebbe decidere di affidarsi ai gadget promozionali?

Di certo il principale obiettivo che si può raggiungere è quello di un miglioramento della visibilità. La brand exposure è destinata a crescere in misura significativa, e il marchio potrà essere ricordato con molta più facilità. Molto dipende, poi, dal contesto in cui i gadget vengono distribuiti: per esempio, se si ha a disposizione uno stand in un evento o in una fiera, quella di regalare oggetti promozionali è un’idea da non lasciarsi scappare. Così facendo, si attirano persone verso il proprio stand e ci si pone in una posizione di vantaggio rispetto ai competitor.

Ma come si può fare per rendere i gadget davvero efficaci?

Di certo essi contribuiscono a fidelizzare i potenziali clienti e incrementano la brand recognition, ma ciò si può verificare solo nel caso in cui i gadget abbiano caratteristiche ben precise. L’unicità e l’originalità sono due doti di fondamentale importanza da questo punto di vista, perché sono quelle che fanno sì che le persone si possano ricordare dell’azienda. È indispensabile, poi, che il gadget che viene fornito sia utile: altrimenti non verrà usato e, quindi, il brand è destinato a rimanere nascosto in qualche cassetto.

Dal punto di vista economico, quali considerazioni devono essere effettuate?

È facile intuire che l’acquisto e la distribuzione di articoli promozionali presuppongono un costo molto più basso rispetto a quello di altre campagne pubblicitarie, come per esempio gli spot in tv. Le differenze sono evidenti anche dal punto di vista del return of investment. Insomma, mettere a disposizione dei gadget personalizzati è un metodo di advertising di sicuro effetto, se non altro perché esercita un impatto notevole sui destinatari. Così, non solo le aziende che possono contare su budget elevati ma anche le imprese di piccole dimensioni che non hanno molti soldi da investire per la pubblicità hanno l’occasione di farsi conoscere presso il grande pubblico.

E a risentirne in positivo sarà il prestigio del marchio.

Proprio così: se un gadget è di qualità, ed è stato scelto con cura e consapevolezza, gli effetti saranno evidenti. Per esempio, decidendo di regalare delle borse ecologiche o qualsiasi altro tipo di articolo green, si ha la certezza di promuoversi come aziende con un approccio sostenibile e con una grande attenzione ai temi ambientali.

Quali sono le proposte di Gadget365?

Sul nostro sito si può trovare una scelta di gadget promozionali davvero vasta, che spazia dagli ombrelli personalizzati con logo alle tazze, passando per il materiale di cancelleria e molti altri prodotti. Chiunque sia in cerca di una idea regalo in vista di una campagna di marketing e di comunicazione può trovare nel nostro assortimento tutto quello di cui ha bisogno. In più, il nostro servizio clienti può offrire il supporto necessario per compiere acquisti mirati e soddisfacenti. Ci teniamo a mettere in evidenza che Gadget365 fa parte di Assoprom, ente che riunisce i più qualificati produttori e distributori di gadget pubblicitari sul mercato.

menu
menu