Come fare web marketing nell’epoca della pandemia

Come fare web marketing nell’epoca della pandemia

La pandemia da coronavirus ha cambiato senza dubbio il marketing digitale e il modo in cui ci si deve approcciare ad esso. Sono parecchie le attività che stanno facendo i conti con una situazione di incertezza, se non addirittura con una crisi vera e propria, dovuta prima di tutto al calo del fatturato. A dispetto della pandemia, però, il volume di vendita dei siti di commercio elettronico è protagonista di una crescita costante. Ecco, quindi, che il web marketing si può rivelare uno strumento a cui affidarsi. A partire dal primo lockdown le vendite online hanno messo in evidenza una notevole impennata: ma come si può sfruttare questo trend ancora in corso?

La scelta dell’agenzia di web marketing

Rivolgersi a un’agenzia web marketing è di sicuro il primo passo da compiere: Exedere è un punto di riferimento in questo settore, grazie alla sua capacità di fornire consulenze e servizi Seo. In questo modo, si sfrutta la possibilità di raggiungere la prima posizione nei risultati di ricerca su Google: il team di professionisti di Exedere lavora, tra l’altro, sulla stesura di contenuti di qualità e sulla realizzazione di un sito mobile friendly, tale da poter essere navigato in modo ottimale sia da smartphone che da pc.

Le potenzialità del web marketing

Il web marketing merita di essere considerato una risorsa molto preziosa, anche ai tempi del Covid: consente ai commercianti e a chiunque abbia un’attività di raggiungere il target di riferimento a cui si mira e di parlare con i potenziali clienti, soprattutto nel preciso momento in cui essi hanno un bisogno che desiderano soddisfare. Questo è uno dei motivi più importanti per i quali è importante e necessario investire sui canali online, anche in un momento del mercato complicato come quello in cui ci troviamo.

Soluzioni per i clienti

È grazie al web marketing che si ha l’opportunità di interagire con i potenziali clienti, e cioè con persone in target a cui possono essere proposte delle soluzioni specifiche. Già, ma come ci si deve comportare? Prima di tutto scegliendo un linguaggio adeguato e basandosi su una strategia vincente. Non c’è bisogno di essere fisicamente a contatto con un cliente per persuaderlo. Qualunque sia la strategia di web marketing che si ha intenzione di mettere in pratica, si deve iniziare dall’esigenza di incrociare le necessità del proprio target, cioè le persone a cui ci si rivolge. Il che è vero non solo se si opera in ambito B2C, ma anche per chi agisce nel B2B.

Un percorso online da sviluppare

Solo avendo le idee ben chiare e trovando le risposte giuste si può cominciare a maturare un progetto e a dare vita a un percorso online grazie a cui un’attività riesca non solo a sopravvivere, ma anche a prosperare e a crescere nel corso del tempo. Una strategia digitale si può basare sul social media marketing, sulla Seo, sul content marketing o sulla pubblicità pay per click. Anche durante una pandemia, poi, ci sono dei punti fermi da cui non si può derogare: la definizione degli obiettivi.

Come scegliere gli obiettivi

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere devono essere misurabili e, soprattutto, realistici. A seconda dei traguardi a cui si tende, poi, si può stabilire una strategia ad hoc che possa essere sviluppata con un approccio professionale. La particolare situazione che stiamo vivendo non va comunque sottovalutata: non si deve far finta di nulla, in quanto i principi di una strategia di marketing digitale devono essere sempre adattati al budget di cui si dispone, alle specifiche esigenze, al target e soprattutto al contesto in cui si opera.

menu
menu