Che cosa sapere prima di comprare una staffa tv

Che cosa sapere prima di comprare una staffa tv

L’acquisto di una staffa tv deve essere valutato con attenzione sulla base di diversi parametri. Il primo riguarda senza dubbio la compatibilità tra il prodotto che si ha intenzione di comprare e il televisore che dovrà essere installato. A questo scopo, sono due i criteri che devono essere considerati: il peso del televisore (correlato alle dimensioni) e la posizione degli attacchi VESA. Per chi non lo sapesse, VESA è l’acronimo di Video Electronics Standard Association, e sta a indicare lo standard che stabilisce le dimensioni di riferimento per il fissaggio tramite supporti di monitor e tv; tale standard è indicato con la distanza in millimetri della dimensione orizzontale e della dimensione verticale, fra i 4 fori di montaggio che sono collocati sulla parte posteriore del televisore.

Lo standard VESA

Ipotizzando di avere a che fare, per esempio, con uno schema 600 x 200, sapremo che 600 corrisponde alla distanza fra i 2 fori orizzontali, mentre 200 corrisponde alla distanza fra i 2 fori verticali. In generale, comunque, le misure più utilizzate sono 600 x 600, 400 x 400 e 200 x 200. Lo standard VESA viene impiegato da quasi tutti i produttori tv ed è adoperato per i sistemi di supporto tv e le staffe. Le caratteristiche del televisore lo indicano sempre: pertanto questo aspetto può essere controllato direttamente sulla scheda tecnica del prodotto, e a quel punto non rimane che verificare che anche la staffa tv da comprare supporti tale standard. Vale comunque la pena di ricordare che se non ci sono fissaggi compatibili VESA è possibile acquistare degli accessori di adattamento che ne assicurino la compatibilità.

Resistenza, dimensioni e peso

Per acquistare bracci tv resistenti è utile conoscere sia le dimensioni che il peso del televisore, aspetti che vengono indicati sulla scheda tecnica. Si tratta di dati di fondamentale importanza affinché l’installazione possa essere sicura. Altri aspetti da valutare? La luce e la posizione. Il televisore, infatti, dovrebbe essere collocato a distanza da fonti luminose dirette, per prevenire riflessi che potrebbero risultare poco gradevoli. Nel caso in cui non fosse comunque possibile mettere la tv lontano da faretti o finestre, conviene utilizzare un supporto tv inclinabile. A proposito, è fondamentale ricordare che per guardare la tv la posizione ideale è di fronte. Sarebbe auspicabile che la televisione venisse messa a non più di 1 metro da terra, a beneficio della qualità di visione e del comfort.

La scelta della staffa tv

Per capire dove collocare la staffa tv, d’altra parte, è opportuno tenere conto del modo in cui l’arredamento di casa è organizzato, riservando una particolare attenzione alla posizione degli attacchi elettrici e delle prese. Il ricorso alla staffa tv a parete, in particolare, è raccomandato se si ha intenzione di non modificare gli ambienti dopo poco tempo, lasciando la televisione nella stessa posizione. Ovviamente è bene verificare che il muro riesca a sostenere il peso della televisione e della staffa. Una staffa tv motorizzata a soffitto può essere installata, invece, in un open space, così da garantire una visione a 360 gradi; in alternativa si potrebbe optare per una staffa a scomparsa, che permetta di nascondere il televisore nel momento in cui è spento. L’ultima soluzione da valutare è quella della staffa da mobile, che abbina estetica e funzionalità: la si può mettere in una consolle o in un armadietto, e assicura una ventata di tecnologia in casa.

Come orientare la staffa e il televisore

Dopo aver deciso come e dove installare la staffa, bisogna verificare l’orientamento del televisore. Nel caso in cui si sia deciso di ricorrere a un supporto a parete, ci potrebbe essere bisogno di una staffa che possa essere inclinata o ruotata, così da garantire una visione migliore di quella che può essere offerta da un supporto fisso. Qualora si voglia optare per una soluzione a soffitto, invece, si può spaziare dalle staffe tv da mobile ai supporti con discesa e rotazione, passando per i supporti con apertura. Questi ultimi sono ideali in una sala riunioni, in una camera da letto o in una cucina, e grazie alla loro inclinazione consentono di usufruire di un angolo di visione adeguato, così da beneficiare del massimo relax possibile.

menu
menu