Calchèra San Giorgio, materiali e prodotti per restauri e bioedilizia

Calchèra San Giorgio, materiali e prodotti per restauri e bioedilizia

Il Centro di Ricerca e Formulazione Calchèra San Giorgio è una realtà di riferimento per lo studio e la produzione di materiali per il consolidamento strutturale, l’edilizia sostenibile, il restauro e il risanamento di edifici che sono ritenuti di interesse storico e culturale. Per saperne di più, però, lasciamo la parola direttamente ai professionisti del centro.

Quali sono le prerogative del vostro modo di operare?

Ovviamente ci adattiamo sempre alle richieste progettuali, ma teniamo conto anche delle storiche modalità di costruzione senza trascurare il valore delle materie locali originarie. Queste sono molto importanti non solo perché determinano le peculiarità fisiche delle strutture, ma anche perché raccontano la cultura che a queste strutture è associata.

Come si concretizza il vostro lavoro?

Abbiamo adattato le strutture dei nostri laboratori di produzione e tecnologici per garantire una ricerca costante, finalizzata alla produzione di materiali da cantiere coerenti con la tradizione e rispettosi della regola dell’arte. In questo modo siamo in grado di fornire in ogni circostanza risposte soddisfacenti e puntuali sia alle istanze dei progettisti sia alle richieste che provengono dalle varie soprintendenze. Impieghiamo unicamente materie prime naturali e pure, ritrovate fra quelle che sono state tramandate, grazie anche a una tradizione orale molto importante, nelle diverse culture locali della storia del costruire, ma anche tramite i manuali del XIX secolo e la letteratura classica più nota.

Che caratteristiche hanno i vostri materiali?

Come si può leggere sul sito calcherasangiorgio.it, tutti i materiali che produciamo sono il risultato di un piano di controllo della produzione ben preciso, oltre a essere certificati e ad avere il marchio CE. Questo vuol dire che garantiscono la conformità a tutti gli standard comunitari per ciò che concerne il rispetto dei requisiti tecnici e la sicurezza.

Ma entriamo pure nel dettaglio: quali sono le primarie materie che vengono utilizzate?

L’assortimento è molto ampio e variegato, e comprende tra l’altro i vetri colorati, le polveri di tufi e arenarie nazionali e il cocciopesto, con granulometrie e colori differenti. Da citare anche la calce aerea ad alto titolo di idrato di calcio, le ghiaiette (a loro volta di colori e pezzature diverse) e le sabbiette colorate, che sono il prodotto della frantumazione di marmi locali. Ancora, ecco le sabbie di pietre colorate, le sabbie silicee e le sabbie carbonatiche. Infine, non si possono dimenticare la lolla di riso, le fibre di canapa e canapulo, la calce idraulica naturale e le pozzolane naturali storiche.

In che ambiti di utilizzo si evidenziano i pregi di questi materiali?

Anche per ciò che riguarda i settori di impiego, la varietà è notevole e la lista è molto lunga: proviamo in ogni caso a sintetizzarla. Possiamo menzionare, per esempio, gli intonaci deumidificanti per il risanamento di quelle murature che sono caratterizzate dalla presenza di umidità di risalita, ma anche le finiture e gli intonaci biocompatibili ed ecosostenibili, di varie tipologie e di tradizioni applicative differenti. I nostri materiali sono richiesti, poi, per gli stucchi destinati al recupero della pietra, di colori naturali differenti, e per i rasanti traspiranti finalizzati alla preparazione dei fondi. Ancora, meritano una citazione le maltine per il ripristino di lacune, le boiacche per le murature che necessitano un consolidamento strutturale e i tonachini.

Riassumendo, di che cosa si occupa Calchèra San Giorgio?

I principali settori in cui siamo operativi sono quelli del restauro archeologico e artistico, della bioedilizia e del restauro edile. Il consolidamento, la deumidificazione e l’isolamento termico sono i principali riferimenti per i nostri prodotti, che – ci teniamo a sottolinearlo – sono naturali e del tutto privi di sostanze nocive per l’ambiente o per l’uomo.

menu
menu