Buoni regalo: cosa sono e come sfruttarli in azienda

Buoni regalo: cosa sono e come sfruttarli in azienda

Sono tante le persone che apprezzano i buoni regalo in quanto consentono di scegliere liberamente che cosa acquistare entro una determinata categoria di prodotti, nonché quando effettuare l'acquisto. Proprio per questo si tratta di prodotti che possono essere tenuti in considerazione anche dalle aziende più moderne e al passo con i tempi che desiderano regalare a dipendenti, clienti o fornitori qualcosa di diverso dal solito e originale. Oltre che come regali in occasione di particolari eventi o feste, i buoni regalo sono perfetti anche come fringe benefit per premiare i dipendenti incrementando la loro soddisfazione e, di conseguenza, la loro produttività.

Sono sempre più le aziende che offrono buoni regalo nell’ottica del welfare aziendale e si affidano perciò a multinazionali che operano in questo settore, come Sodexo Benefits & Rewards Services, al fine di migliorare la qualità della vita dei dipendenti e delle performance lavorative tramite benefit come buoni pasto, buoni acquisto, etc.

In questo senso, Sodexo Benefits & Rewards Services offre tra le migliori alternative a buoni regalo e voucher da mettere a disposizione dei dipendenti durante tutto l’anno, come ad esempio buoni carburante e buoni spesa. Ma non solo, è infatti possibile anche regalare voucher e buoni ai propri clienti e fornitori in occasione di festività come il Natale o di ricorrenze importanti per l’azienda.

Cosa sono i buoni regalo

Partiamo dal principio: che cosa sono i buoni regalo? Il buono regalo è un buono, non necessariamente cartaceo, in quanto può essere erogato anche in formato digitale, che permette di accedere a servizi o di acquistare prodotti entro un determinato valore. Questo viene deciso in fase di acquisto da chi compra il buono regalo; se la persona che riceve il buono desidera acquistare un bene di valore superiore, dovrà integrarlo con il proprio denaro.

Mentre alcuni buoni acquisto possono essere utilizzati esclusivamente presso determinate catene di negozi o per l'acquisto di servizi specifici, altri lasciano una scelta molto più ampia. Questa seconda tipologia di buoni regalo può essere usata per viaggiare, fare benzina, acquistare beni o servizi di vario genere, scegliendo tra le aziende convenzionate con quella che ha emesso i buoni.

Buoni regalo come fringe benefit

Tra le tante possibilità di utilizzo dei buoni regalo da parte delle aziende troviamo quella che ne prevede l'assegnazione ai dipendenti sotto forma di fringe benefit, ossia di beneficio accessorio. Il fringe benefit offre notevoli vantaggi fiscali in quanto, pur rientrando in busta paga, non è sottoposto a tassazione fino a un valore pari a €258,23.

I buoni regalo possono essere assegnati ai lavoratori secondo questa modalità per premiare la loro redditività, gli obiettivi raggiunti o semplicemente come compenso aggiuntivo volto ad aumentare la soddisfazione del dipendente, incentivandolo a essere più produttivo.

Altri contesti di utilizzo aziendale dei buoni acquisto

I buoni acquisto e i buoni regalo possono essere impiegati in tantissimi altri modi al fine di migliorare i rapporti dell'azienda, oltre che con i suoi dipendenti, anche con i fornitori e i clienti.

I buoni possono essere scelti come regalo natalizio, in alternativa o in aggiunta alla classica cesta o a regali personalizzati, ma possono anche essere regalati nel corso di occasioni o eventi speciali, ad esempio per festeggiare il lancio di un nuovo prodotto o in occasione di una conferenza organizzata dall'azienda.

È inoltre possibile inserire i buoni acquisto tra i premi di concorsi speciali indetti dall'azienda al fine di attrarre nuovi clienti e fidelizzarli.

menu
menu