Boom del franchising: forte crescita globale del settore

Boom del franchising: forte crescita globale del settore

L’industria del franchising è molto nota nel mondo e in Italia, abbraccia molti settori commerciali tra cui lo sport, l’abbigliamento e il food & beverage. Dopo il lungo periodo della pandemia, questa industria sta riscontrando un alto interesse da parte dei neo-imprenditori con relativa crescita esponenziale sul mercato.

Ad esempio, i dati provenienti dagli USA ci indicano come gli esercizi commerciali in franchising sono aumentati del 2,2% e l’occupazione del 4% solo negli ultimi due anni. Un dato molto importante che posiziona l’industria franchising tra i settori più competitivi. 

Questo fenomeno di crescita dipende fortemente dalla forte volontà dei neo imprenditori di mettersi in gioco, anche senza esperienza, avvalendosi del nome e delle risorse dei big di settore. 

Franchising: la parola d’ordine è crescita

Crescita è senz’altro il termine più consono al franchising perché, con dati alla mano, questo settore solo negli USA ha registrato l’apertura e l’avviamento di 26mila nuove sedi in franchising, creando così una crescita dell’occupazione dell’8,3% con una continua ascesa di crescita.

Lo sviluppo di questo settore è dato dal fatto che gli imprenditori sono stimolati nell’intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale con il supporto di marchi già avviati e di successo. 

Analizzando i recenti report effettuati dalle principali testate di settore, i dati ci indicano che nel 2022 (sempre negli USA) si registra un’altra importante crescita del franchising: entro la fine dell’anno dovrebbero essere 500mila le nuove attività e di conseguenza si potrà assistere ad un aumento dei posti di lavoro di oltre 7 milioni di posti, che si traduce in un +2,2% e +4% rispetto al 2021.

Quali sono le motivazioni che spingono il franchising

Perché il franchising ottiene così tanto successo? Secondo gli esperti di settore, un imprenditore che vuole avviare la sua piccola imprese deve affrontare tante e diverse fasi anche complesse e tutte richiedono un notevole investimento di denaro. 

Nel franchising, invece, l’investimento è ridotto perché è il marchio franchisor ad offrire un nome già avviato, un pubblico fidelizzato e tutte le risorse utili per ottenere successo in poco tempo.

Secondo recenti studi effettuati nelle più note università straniere, è emerso che circa il 29% dei laureati vogliono avviare una propria attività e svolgere il ruolo di datore  di lavoro, il 20% dei laureati già inseriti nel mondo del lavoro non prova soddisfazione del ruolo professionale svolto. 

Il franchising in Europa e in Italia

Finora abbiamo visto dati presi principalmente dagli USA, ma qual è la situazione del franchising in Europa e in Italia?

Il Regno Unito, fino alla sua presenza tra gli Stati membri europei, era il Paese in cui il tasso di apertura di nuove attività in franchising era molto alto, pari ai tassi del Canada, Israele e del’Australia.

L’Italia si posiziona nella classifica generale in seconda fascia, affiancata da Germania e Spagna, dove si assiste ad una crescita di attività in franchising più moderata. Tuttavia, questo non significa che in Italia non si evincono ottimi risultati, anzi, infatti il franchising sta sviluppando un +4% nel giro d’affari rispetto al periodo pre-pandemia, con un incremento del +5% di posti di lavoro e una crescita del +2% di punti vendita.

 Questi dati emergono da ricerche di settore condotte proprio da testate italiane in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma.

I settori che riscontrano una crescita maggiore sono:

  • Servizi al pubblico;
  • Prodotti casalinghi;
  • Sport e Benessere (tra le nuove tendenze troviamo il Padel);
  • Ristorazione;
  • Abbigliamento;
  • Edilizia;
  • Assistenza agli anziani;
  • Home delivery;
  • Distributori automatici;
  • Prodotti gluten free e senza lattosio;
  • Sviluppo app e siti web.

L’affiliazione commerciale in ambito sportivo

L'affiliazione commerciale rappresenta sicuramente un ottima opportunità con la quale un imprenditore può mettersi alla prova in modo più tranquillo perché può usufruire di risorse e competenze a cui solo le grandi aziende possono accedere e offrire. 

Un settore con ampio sviluppo nell’immediato e nel tempo è proprio quello sportivo, grazie alla convivialità che lo sport crea, ma anche alla voglia di gran parte della popolazione di fare attività fisica e tenersi in forma.  

Ecco un approfondimento realizzato dal website della National Basketball America

  • I Golden State Warriors assieme a diversi partner hanno dato vita ad un progetto per le piccole e medie imprese con cui crescere nel’ambito del capitale umano ed economico per la produzione di nuovi posti di lavoro;
  • La NFL offre importanti realtà di crescita e sviluppo fatta specie per il settore della ristorazione, di franchising grazie all’incremento di flusso di tifosi che seguono la propria squadra.
  • E-Sport o sport digitali, rappresentano il punto più interessante e con un potenziale di crescita enorme, specie per quanto riguarda il franchising, perché vi sono molte aziende che investono in accessori e asset per questa categoria per apparire il più possibile durante competizioni e tornei.

Franchising online e dropshopping

Grazie al continuo sviluppo digitale, oggi sul web è possibile prendere parte al franchising grazie a numerose attività di successo nate online negli scorsi anni. Ci sono i primi format di affiliazione online, che non richiedono alcuna sede fisica, basta un computer e una connessione internet per poter avviare la propria attività e prendere parte al mercato del commercio elettronico.

I costi di gestione di un’attività online sono praticamente nulli rispetto ai costi di un’attività fisica e aprendo una nuova impresa franchising online si abbattono tutti quei costi minimi legati all’affitto, logistica e così via. In questo modo è possibile ottenere sin da subito ottimi margini di guadagno e soddisfacenti prospettive di crescita.

La chiave del successo per il franchising online è offrire un servizio originale a prezzi concorrenziali, differenziarsi alla concorrenza, sia che si tratti di eCommerce che della vendita di servizi di marketing o altro.

Conclusione

Arrivati a questo punto, dopo aver analizzato i dati riportati dai recenti studi, è possibile affermare che il settore del franchising rappresenterà ancora per molto un’opportunità d’oro per tutti quei neo imprenditori che vogliono avviare una propria attività.

Abbiamo assistito ad una forte crescita dopo la pandemia e ad oggi, il franchising, rimane una delle realtà con una prospettiva di crescita molto più ampia e sicura rispetto ad altri settori, grazie anche alla possibilità di poter prendere parte al sistema con qualsiasi tipologia di titolo di studio o competenza in ambito commerciale. Non resta che cercare il marchio franchisor che offre condizioni più vantaggiose!

menu
menu