Consigli per aprire un ristorante, da dove partire

Consigli per aprire un ristorante, da dove partire

Ci sono alcuni aspetti che è bene considerare ancora prima di aprire un ristorante. Trovare la giusta location, gestire la contabilità, posizionarsi sul web, proporre un menù che rispecchi le esigenze del cliente sono elementi che, se gestiti correttamente, possono decretare il successo di un’attività di ristorazione.

Aprire un ristorante, farlo diventare un punto di riferimento per la clientela e renderlo così un’attività redditizia. La chiave del successo, per gran parte, risiede nella capacità del gestore di amministrare e promuovere il proprio locale. Non bisogna mai dimenticarsi che la passione per la cucina, l’amore per le materie prime e la creatività dello chef non sono gli unici ingredienti che concorrono alla popolarità e all’affermazione di un ristorante.

Per sfondare – o almeno per sopravvivere – conta parecchio essere dei bravi imprenditori. L’amministrazione di un ristorante ha infatti molti lati in comune con la gestione di un’azienda; tenere in maniera corretta la contabilità dell’attività di ristorazione è pertanto un elemento fondamentale per assicurarne il futuro.

Tanto per iniziare, è necessario avere un registro di tutte le operazioni di cassa. In questo caso, è utile seguire i consigli della guida di Fatture in Cloud su come compilare la prima nota, il documento in cui inserire tutti movimenti relativi alle spese e alle entrate del ristorante.

Oltre a conoscere i numeri della propria attività, un ristoratore di successo sa anche riconoscere l’importanza dei social media. I clienti, al giorno d’oggi, si affidano al passaparola digitale e consultano proprio le recensioni online prima di decidere dove andare a mangiare; una significativa presenza in rete, quindi, non è più un nice to have, quanto piuttosto un vero e proprio must have.

Trovare fornitori locali, affidabili e di qualità è un altro aspetto da tenere bene in considerazione. I clienti odierni sono sempre più attratti dalla cucina a chilometro zero, da opzioni culinarie genuine e salutari.

Individuare la giusta location, trovando un giusto compromesso tra prezzo e attrattiva del locale, è un’altra tappa che richiede particolare attenzione. A questo proposito, è importante tenere a mente qual è il target di cliente a cui ci si rivolge ed evitare di posizionarsi in aree già presidiate dai diretti concorrenti. Infine, rendere profittevole un’attività comporta anche un certo livello di diversificazione dei servizi proposti. Il reddito potenziale del ristorante potrebbe essere aumentato offrendo cibi da asporto, prodotti alimentari, articoli di merchandising con il logo del locale e servizi di food delivery.

menu
menu