Cosa fanno le agenzie di branding?

Cosa fanno le agenzie di branding?

In Italia non sono ancora tantissime, ma potresti averne già sentito parlare: le agenzie di branding come Reverse Innovation sono formate da professionisti dell’immagine e della brand identity. Ma cosa vuol dire in parole povere?

Quello che fanno le aziende come Reverse Innovation è prendere in carico il progetto di un imprenditore o di un libero professionista e dargli, a tutti gli effetti, un’identità.

Cos’è la brand identity

Hai avuto un’idea geniale per risolvere un problema comune? Crei un prodotto di altissima qualità? Sei il migliore in quello che fai? Nulla di tutto ciò conta, se non hai un’identità di brand. Questa si può definire come l’insieme dei valori, delle emozioni e dell’impatto che la tua marca ha sui clienti (attuali e potenziali).

Prova a pensare ad alcuni dei marchi più famosi del mondo, nei settori più disparati. Troverai che hanno tutti una cosa in comune: una forte brand identity. Questo vuol dire che tutto, dal logo al naming, dalle campagne pubblicitarie al sito web dell’azienda, ha un aspetto omogeneo e fa parte di una stessa narrazione.

Non c’è branding senza storytelling, senza il racconto di chi sei, cosa fai e come lo fai. Ma i dati oggettivi non bastano. Se ripensi a quei marchi famosi in tutto il mondo, indubbiamente non ti ricorderai del loro fatturato né del numero di impiegati dell’azienda. Ti ricorderai di una storia.

Ti serve un’agenzia di branding?

Probabilmente sì. Creare un’identità precisa e distinguibile dai competitor, che metta insieme i tuoi prodotti e servizi, la tua persona e tutti i membri del tuo staff, non è facile come sembra. La giusta agenzia partirà dal fulcro di ogni azienda: i valori fondanti.

Perché hai creato il tuo marchio? Chi o cosa pensavi di poter aiutare con i tuoi prodotti e servizi? Quale emozione desideri suscitare in chi ti sceglie? Quale emozione metti tu nel tuo lavoro, ogni giorno? La risposta a queste e altre mille domande costituisce la roadmap per dare un’identità al tuo brand.

L’agenzia di branding ti aiuterà a trovare:

  • logo, nome e colori dominanti per la tua attività;
  • un tono di voce che si rivolga direttamente ai tuoi clienti in target;
  • una strategia di comunicazione che narri la tua storia, il tuo prodotto, il tuo brand;
  • delle campagne di comunicazione e pubblicità in linea con tutto il resto;
  • una presenza online che rispecchi i valori reali del tuo marchio.

Per fare tutto ciò, l’agenzia di branding opera a livello di design, comunicazione e progettazione. Ogni dettaglio conta, dal packaging del tuo prodotto all’uso di un linguaggio inclusivo nei testi del tuo e-commerce. Conta tanto per le start-up quanto per i colossi di un determinato settore.

Quello che conta, soprattutto, è l’innovazione. La tua identità di brand, i valori che stanno al centro della tua attività lavorativa, rimarranno probabilmente gli stessi per anni. Oppure ne scoprirai di nuovi, altrettanto importanti per te. Ma quello che sicuramente cambierà nel tempo è la strategia per comunicare ai tuoi clienti questi valori. Ed è qui che entrano in gioco le agenzie di branding.

menu
menu